impianto in abitazione civile solo con split aria-aria

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

GEREMI
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 15, 2009 7:43 am

impianto in abitazione civile solo con split aria-aria

Messaggioda GEREMI » gio ott 15, 2009 7:50 am

Un mio cliente deve fare una casa di cica 150mtq,l\'ingegnere che gli cura il lavoro gli ha consigliato un impianto di questo tipo:
>
> dovendo fare per una parte dell\'impianto il fotovoltaico,lui gli consiglia un impianto totalmente basato sul fotovoltaico ,con una pompa di calore di tipo tradizionale che comandano degli split interni che fanno caldo e freddo.
>
> L\'acqua calda tramite dei boiler elettrici.
>
> Io non sono molto convinto di questa sua proposta .
>
> Cosa ne pensate voi?
>
> Io personalmente gli avevo proposto un impianto con una pompa di calore aria acqua,con accumulatore tipo sanicube rotex .per scaldare la casa impianto a pavimento e l\'acqua calda un integrazione di panelli solari termici.
>
> Lui però vuol mettere i pavimenti di legno e allora non so più qual\'è la cosa giusta .
>
> mi sapete dare una vostra opinione .Grazie
>
>

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: impianto in abitazione civile solo con split aria-aria

Messaggioda STAFF » ven ott 16, 2009 5:49 pm

GEREMI ha scritto:Un mio cliente deve fare una casa di cica 150mtq,l\'ingegnere che gli cura il lavoro gli ha consigliato un impianto di questo tipo:

dovendo fare per una parte dell\'impianto il fotovoltaico,lui gli consiglia un impianto totalmente basato sul fotovoltaico ,con una pompa di calore di tipo tradizionale che comandano degli split interni che fanno caldo e freddo.

L\'acqua calda tramite dei boiler elettrici.

Io non sono molto convinto di questa sua proposta .

Cosa ne pensate voi?

Io personalmente gli avevo proposto un impianto con una pompa di calore aria acqua,con accumulatore tipo sanicube rotex .per scaldare la casa impianto a pavimento e l\'acqua calda un integrazione di panelli solari termici.

Lui però vuol mettere i pavimenti di legno e allora non so più qual\'è la cosa giusta .

mi sapete dare una vostra opinione .Grazie




Penso che l'ingegnere sia in forte errore a consigliare gli split aria/aria, questo perche, benche siano molto efficienti, sono assolutamente inadatti a riscaldare una abitazione privata.

Infatti il riscaldamento ad aria, a pura convenzione, e' assolutamemnte 'sconfortevole'.. nel senso che si percepisce in modo molto fastidioso...tale tipologia di riscaldamento va bene limitatamente in ambito industriale ( per riscaldare capannoni dove si lavora dentro ) e non certo per soggiorni dove si sta' seduti in pace con gli amici a guardare la televisione...
Se il cliente seguira' questa scelta, maledirà quell'ingegnere gia' dopo il primo inverno.. ;-)

Io suggerisco di usare PDC aria acqua.. esattamente come ha consigliato lei.

Il fatto di avere il parquet non e' un limite, dato che il moderno riscaldamento a pavimento funziona bene anche con questo tipo di manufatto posato.

Buona anche l'idea di usare un Sanicube abbinato alla PDC con 1-2 pannelli solari termici che aumentano il COP medio stagionale andando a produrre l'80% dell'energia usata per l'ACS ( che in ambito PDC e' prodotta con + fatica e - efficienza ).


Saluti,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti