Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

ninoquintiero
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:09 pm

Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Messaggioda ninoquintiero » mar nov 24, 2009 11:23 pm

Salve, sono nuovo in questo forum, e mi presento con una grande confusione in testa nella scelta di una soluzione efficiente per produrre calore e acqua calda nella mia nuova abitazione.
Premetto che pecco di molta inesperienza in merito e vi lascio immagginare in che stato mi trovo dopo aver sentito diversi "venditori" elogiare ognuno il proprio progetto.
La mia domanda è: Quale sistema mi conviene adottare per realizzare un riscaladento ambiente e produzione di acqua sanitaria?
Anticipo che la casa è ancora alle fondamenti,quindi posso veramente sbizzarrirmi per trovare la soluzione migliore

N.B. zona calabria

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Messaggioda goblin » mer nov 25, 2009 3:40 pm

Visto che stai ancora costruendo spero che tu abbia fatto progettare una falda del tetto bella a sud! :P :P

ninoquintiero
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:09 pm

Re: Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Messaggioda ninoquintiero » mer nov 25, 2009 4:52 pm

Si, ho pensato anche a questo ed è già previsto nel progetto.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Messaggioda STAFF » mer nov 25, 2009 8:50 pm

ninoquintiero ha scritto:
La mia domanda è: Quale sistema mi conviene adottare per realizzare un riscaladento ambiente e produzione di acqua sanitaria?



Il miglior sistema e' Nessun sistema... cioe casa passiva ( stiamo parlando di una casa nuova in Calabria..... farla passiva li dovrebbe costare poco di piu' ).

Diciamo quindi di curare scrupolosamente l'isolamento e i serramenti; poi potresti usare impianti che ti permettono il caldo/freddo come i pannelli a pavimento o i ventilconvettori ( meglio i primi ).

Poi userei una PDC reversibile caldo/freddo ad aria ( aria/acqua ) magari integrata con un solare termico a svuotamento ( per evitare la stagnazione che dalle tue parti ucciderebbe dopo pochi anni quasiasi altro tipo di impianto solare ).

Quindi pannelli a pavimento + PDC della Rotex HPSU con un paio di pannelli a svuotamento.

Con una casa ben isolata puoi anche optare a mettere un paio di normali split che facciano caldo/freddo ( ci perdi in comfort ma l'impianto costerebbe veramente poco); per l'ACS un impianto solare a CN integrato da una resistenza elettrica o un boiler a pompa di calore senza solare.

Ciao,
F.

ninoquintiero
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 24, 2009 11:09 pm

Re: Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Messaggioda ninoquintiero » mer nov 25, 2009 11:41 pm

Grazie molte per i consigli!! Mi dilungo in alcune considerazioni in più per capire ancor meglio
Vorrei citare alcune soluzioni che mi sono state proposte da diversi ?"tecnici esperti"?.
Premetto che la mia casa in costruzione si estenderà su un piano di 120 mq2 calpestabile, non ho la possibilità di servirmi di metano ma solo di gpl e non mi interessa nè sistemi a pellet nè a legna.

Soluzione 1 (ditta Idrositemi):
-Utilizzo di sitema a pavimento PST 30 Idrosistemi
-Pannelli sottovuoto modulo solare vakumm idrosistemi con accumulatore di 300L
-caldaia a condensazione

Soluzione 2 (ditta RDZ)
- Sistema a pavimento cover 30 RDZ
- Panelli solari piani con accumulatore di 600 L
- Caldaia a condensazione

Soluzione 3 (ditta Velta + Viessman)
- Sistema a pavimento
- Panelli solari a svuotamento
- PDC Viessmann
- caldaia a condensazione

Tra le numerevoli proposte che mi sono state presentate queste 3 soluzioni sopra citate mi sono sembrate più verosimilmente vicine alle considerazioni fatte da fcattaneo
vorrei chiedere: Quali delle tre o nessuna potrebbe avvicinarsi alla soluzione appropiata?
Ovviamente se nessuna delle 3 è appropiata cosa mi consigliate?quale ditta scegliere?
posting.php?mode=reply&f=2&t=298#

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio per realizzazione di un nuovo impianto

Messaggioda STAFF » ven nov 27, 2009 5:57 pm

ninoquintiero ha scritto:
Soluzione 1
.......
-caldaia a condensazione

Soluzione 2
- Caldaia a condensazione

Soluzione 3 (ditta Velta + Viessman)
....
....
- PDC Viessmann
- caldaia a condensazione

Tra le numerevoli proposte che mi sono state presentate queste 3 soluzioni sopra citate mi sono sembrate più verosimilmente vicine alle considerazioni fatte da fcattaneo
vorrei chiedere: Quali delle tre o nessuna potrebbe avvicinarsi alla soluzione appropiata?



;-) La 1 e la 2 non le considero....
Mettere una caldaia a GPL in qualsiasi parte d'Italia oggi che ci sono le PDC aria/acqua economiche ed efficienti , e' un errore.
Prova guardare questo tread dove ho pubblicato uno specchietto che mette in relazioni i costi di ogni combustibile in riferimento al calore che producono.

La 3 invece e' folle.....
Metter una PDC ( e va bene ) MA CON IN PARALLELO UNA CALDAIA ?
Ma dove siamo ? a 4000 metri di quota o nel sud Italia vicino al mare ?
Cos'e' . una villetta o un albergo da 20 camere ?..


Io ti consiglio di mettere una QUALSIASI PDC aria/acqua per il riscadamento/raffrescamento che agisca o sul pavimento a pannelli radianti, oppure su dei ventilconvettori ( freddo/caldo ); per l'ACS un solare termico a CN integrato da una resistenza oppure un boiler elettrico in PDC

Il massimo X questi prodotti e' rappresentato dalla Rotex HPSU , che unisce una PDC aria/acqua con regolazione climatica , ad un accumulo solare dotato di pannelli a svuotamento.
Viste le dimensioni della casa e la regione dove sei, il modello di PDC che va bene per te' e' il piu' piccolo ( 7 Kw ).

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti