tubazioni acqua calda sanitaria

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

steo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 21, 2008 1:27 pm

tubazioni acqua calda sanitaria

Messaggioda steo » gio dic 03, 2009 3:55 pm

In estate il mio pannello a tubi sottovuoto produce acs fino a 80°; secondo il mio idraulico, temperature così alte possono costituire un problema per la rete di distribuzione che nel mio caso è costituita da tubazioni in ferro (l'impianto avrà più di 30 anni !)
Cosa be pensate ?
Grazie

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: tubazioni acqua calda sanitaria

Messaggioda Robman » ven dic 04, 2009 7:53 am

Metti una valvola termostatica fra accumulo e rete di distribuzione, (direi tarata attorno ai 50/60°)così eviti anche scottature mentre usi l'ACS. Roberto

steo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 21, 2008 1:27 pm

Re: tubazioni acqua calda sanitaria

Messaggioda steo » lun dic 07, 2009 3:37 pm

grazie per l'attenzione
in realtà il mio idraulico aveva messo un miscelatore (caleffi per impianti solari) che però vorrei togliere perchè non funziona in modo da garantire una uscita a tmperatura costante (come pensavo io), ma semplicmente fa da rubinetto di miscelazione con rapporto fredda/calda regolabile, ma una volta fissato, indipendente dalla tempeartura dell'acqua nell'accumulo.
Una bella fregatura perchè ovviamente la temperatura nell'accumulo varia nel tempo notevolemente.
Morale, quando ho chiesto se sta valvola era il meglio che si poteva mettere mi è stato detto di sì (a meno di spendere una follia !)
Ora mi fai pensare che le cose non stanno forse così e ti chiederei di darmi due dritte su come funzione questa valvola che mi hai citato
grazie

mpalla
Messaggi: 23
Iscritto il: ven nov 30, 2007 5:20 pm

Re: tubazioni acqua calda sanitaria

Messaggioda mpalla » mar dic 08, 2009 6:32 pm

steo ha scritto:Ora mi fai pensare che le cose non stanno forse così e ti chiederei di darmi due dritte su come funzione questa valvola


Le valvole che montano sugli impianti solari non sono delle semplici miscelatrici a rapporto fisso, ma sono termostatiche e non credo proprio costino una follia.
Regolano proprio la temperatura in uscita.....

Ciao,
Paola.

Robman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:22 pm

Re: tubazioni acqua calda sanitaria

Messaggioda Robman » mer dic 09, 2009 7:27 am

Proprio come dice Paola. Nel mio impianto hanno montato una di questo tipo.
http://esbe.eco-domus.it/miscelatori/mi ... _VTA32.php
Tarabile da 30 a 65. Trovi anche una piccola spiegazione del funzionamento. Roberto.

steo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 21, 2008 1:27 pm

Re: tubazioni acqua calda sanitaria

Messaggioda steo » mer dic 09, 2009 7:38 am

Le valvole che montano sugli impianti solari non sono delle semplici miscelatrici a rapporto fisso, ma sono termostatiche e non credo proprio costino una follia.
Regolano proprio la temperatura in uscita.....

E allora vuol dire che sono stato consigliato male...... :shock:
puoi darmi qualche indicazione specifica ?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti