Conviene

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

Conviene

Messaggioda PaoloTortora » dom gen 10, 2010 5:52 pm

Mi ha molto incuriosito questo forum e provo a sottoporvi quest adomanda:
Abito in una casa a schiera e sono intenzionato a installare un impianto fotovoltaico.
In casa siamo in 5 circa 4200 kw anno e circa 1350 m3 metano.
Tenendo conto di circa 30 mq di superficie tetto della casa, mi consigliate solo fotovoltaico, fotovoltaico+ termico.
Appasionati di questo tema grazie dell'aiuto
Paolo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Conviene

Messaggioda sergio&teresa » dom gen 10, 2010 11:04 pm

Io li ho messi entrambi, sono contento di entrambi, e quindi non posso che consigliarti di provare a metterli entrambi.

Però ci sono n variabili da considerare (orientamento falda, isolamento della casa, ombreggiamenti ecc.) e sono perplesso sul titolo del 3D: se esordisci chiedendo se "conviene" stai mettendo l'asticella dell'aspettativa molto in alto.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Conviene

Messaggioda DinoR » mar gen 12, 2010 11:20 pm

Paolo, il tuo consumo di energia elettrica è davvero elevato... che cosa ci fai, hai un boiler elettrico? Se sì, monta subito un bell'impianto a svuotamento...

Solo per paragone, noi siamo in tre, 10 lavatrici a settimana (pannolini lavabili del neonato, vestitini, + il normale familiare, lavastoviglie, pompa per solare, condizionamento, pompa per piscina estiva, luci esterne notturne... e siamo a 2.200 kwh (però abbiamo quasi azzerato il ferro da stiro)...

i miei mc, prima del solare, 1.685.... dopo il solare, 997 (ma quest'anno saremo a circa 1.100, con le mutate esigenze)

ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti