solare termico/ fotovoltaico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

solare termico/ fotovoltaico

Messaggioda PaoloTortora » lun gen 11, 2010 8:12 pm

Fabrizio grazie cosa intendi "se esordisci chiedendo se "conviene" stai mettendo l'asticella dell'aspettativa molto in alto.
ciao Paolo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: solare termico/ fotovoltaico

Messaggioda STAFF » lun gen 11, 2010 8:21 pm

PaoloTortora ha scritto:Fabrizio grazie cosa intendi "se esordisci chiedendo se "conviene" stai mettendo l'asticella dell'aspettativa molto in alto.
ciao Paolo


Ti aveva risposto Sergio, non io.

Ad ogni modo credo che si riferisse al fatto che un impianto solare termico conviene sicuramente ,ma in rapporto all'investimento e agli anni che richiede per ammortizzarlo, si posiziona molto in basso rispetto al solare fotovoltaico.

Il solare fotovoltaico ha un ritorno sull'investimento molto piu' breve e soprattutto sicuro, rispetto al solare termico.
Se non bastasse gia' questo occorre aggiungere che qualunque elettricista puo fare un impianto fotovoltaico sicuro del fatto che funzionera bene e per lungo tempo; per quanto riguarda il solare termico invece la maggioranza degli installaltori non ha nemmeno la minima idea di come deve operare per far rendere e durare un impianto che scaldi l'acqua.

Viste queste considerazioni e il titolo che hai dato al tread "Conviene" e' probabile che e' meglio che opti per il solo solare fotovoltaico... cosi per non restare deluso.

PS.. Non fraintendere, quello che ti ha scritto e' piu' contento del suo impianto solare termico che di quello fotovoltaico... tuttavia le difficolta e le problematiche da affrontare sono diverse e richiedono una competenza che e' piuttosto rara.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: solare termico/ fotovoltaico

Messaggioda sergio&teresa » lun gen 11, 2010 9:36 pm

fcattaneo ha scritto:
PaoloTortora ha scritto:Fabrizio grazie cosa intendi "se esordisci chiedendo se "conviene" stai mettendo l'asticella dell'aspettativa molto in alto.
ciao Paolo


PS.. Non fraintendere, quello che ti ha scritto e' piu' contento del suo impianto solare termico che di quello fotovoltaico...


Già... non tanto perchè il fv non stia funzionando come voglio, anzi. Ma il termico dà più soddisfazione perchè molto più complesso.

Detto questo, mi spiace per essere stato un po' ... rude ... nella risposta all'altro 3D, ma sono sinceramente convinto che prima di pensare alla convenienza in termini economici sono altri i parametri da considerare (sostenibilità ambientale in primis), altrimenti ci si aspetta un guadagno facile e subito, mentre invece non è né facile né subito. Per questo ogni volta che sento o leggo al solare come "investimento" (= convenienza) drizzo il pelo... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

PaoloTortora
Messaggi: 36
Iscritto il: dom gen 10, 2010 5:27 pm

solare termico/ fotovoltaico

Messaggioda PaoloTortora » mar gen 12, 2010 8:15 pm

Fabrizio grazie e scusa per l'inversione aprezzo la competenza e la passione
ciao Paolo

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: solare termico/ fotovoltaico

Messaggioda DinoR » mar gen 12, 2010 11:11 pm

Il solare termico NON è conveniente?

Il signor Pippo ha 10.000 euro.
- Li investe in bot, rinnovandoli per 10 anni; ai tassi attuali, tolte le spese di tenuta titoli, alla fine dei 10 anni avrà, nella migliore delle ipotesi, i suoi (deprezzati) 10.000 euro;
- li investe in azioni: in 10 anni, ci saranno lunghi cicli di magra alternati a periodi di "toro"; se guadagna il 3-4% anno è fortunato... ma forse qualche azione tracollerà... pensa a chi aveva le parmalat (fanno il latte, è sicuro, perché si mangia tutti i giorni), le cirio (idem)... le alitalia (le persone viaggeranno sempre più, andranno bene...), etc...
- li investi in obbligazioni: i bond argentina, poi i parmalat, i cirio, i giacomelli...

mmmh, se il signor Pippo non è un pirla e quei 10.000 non gli servono domani o l'anno prossimo, installa un bell'impianto che integri il riscaldamento...
ogni giorno di sole sarà felice il doppio; la prima bolletta risparmierà già qualche euro, nella dichiarazione dei redditi, per 5 anni, avrà le ferie pagate (se non esagera nella meta...), ogni volta che sentirà che "aumenta il gas", sorriderà di quando era loro schiavo al 100% ma adesso lo è al 60% ed è una bella soddisfazione essere autonomi per, almeno, una parte.
E, spesso, guardando il proprio tetto, non vedrà sollevarsi nemmeno un filino di fumo...

Che bello, eh!

ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti