sono nuovo del forum, vi scrivo per esprimere perplessità e chiedo conferma dell'eventuale convenienza. Mi scuso subito per la mancanza di proprietà di linguaggio.
Mi è stata proposta la realizzazione di un impianto solare termico esclusivamente per la produzione di acqua calda (quindi niente riscaldamento), con serbatoio da 300 lt ed un paio di pannelli. Siamo in 3 persone, abitazione con tetto disposto a SUD di circa 80 mq per piano, 2 piani. Zona: Milano.
Ora, il fatto è che mi è difficile valutare la convenienza di installare un attrezzo da oltre €5400,00 sul tetto davanti a bollette che, se consideriamo il consumo di gas esclusivamente per produzione di acqua calda sanitaria, mi sembrano piuttosto esigue.
Ci è stato identicamente sconsigliato, per maggiori difficoltà e costi, di fare riferimento ad impianti in grado di integrare la caldaia per il riscaldamento dell'abitazione (ipotesi che potrei "pesare" in modo più semplice, piuttosto all'esclusivo consumo di gas per la produzione di acqua calda sanitaria).
Certo, alla lunga potrebbe essere conveniente e quanto è bello non inquinare (...), ma non sarebbe maggiormente plausibile pensare ad un impianto che integri anche il riscaldamento? O addirittura (ma forse i tempi non sono ancora sufficientemente maturi) ad un impianto per la produzione della corrente elettrica (posto che l'esposizione del tetto sarebbe favorevole e tutto il tetto disponibile (credo di poter stimare oltre a 40mq)?
Grazie mille per i vs consigli

S