Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

grippsi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 18, 2010 3:18 pm

Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Messaggioda grippsi » lun gen 18, 2010 3:24 pm

Buongiorno,

sono nuovo del forum, vi scrivo per esprimere perplessità e chiedo conferma dell'eventuale convenienza. Mi scuso subito per la mancanza di proprietà di linguaggio.

Mi è stata proposta la realizzazione di un impianto solare termico esclusivamente per la produzione di acqua calda (quindi niente riscaldamento), con serbatoio da 300 lt ed un paio di pannelli. Siamo in 3 persone, abitazione con tetto disposto a SUD di circa 80 mq per piano, 2 piani. Zona: Milano.

Ora, il fatto è che mi è difficile valutare la convenienza di installare un attrezzo da oltre €5400,00 sul tetto davanti a bollette che, se consideriamo il consumo di gas esclusivamente per produzione di acqua calda sanitaria, mi sembrano piuttosto esigue.

Ci è stato identicamente sconsigliato, per maggiori difficoltà e costi, di fare riferimento ad impianti in grado di integrare la caldaia per il riscaldamento dell'abitazione (ipotesi che potrei "pesare" in modo più semplice, piuttosto all'esclusivo consumo di gas per la produzione di acqua calda sanitaria).

Certo, alla lunga potrebbe essere conveniente e quanto è bello non inquinare (...), ma non sarebbe maggiormente plausibile pensare ad un impianto che integri anche il riscaldamento? O addirittura (ma forse i tempi non sono ancora sufficientemente maturi) ad un impianto per la produzione della corrente elettrica (posto che l'esposizione del tetto sarebbe favorevole e tutto il tetto disponibile (credo di poter stimare oltre a 40mq)?

Grazie mille per i vs consigli :-)
S

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Messaggioda STAFF » lun gen 18, 2010 8:37 pm

grippsi ha scritto:Buongiorno,
.

Mi è stata proposta la realizzazione di un impianto solare termico esclusivamente per la produzione di acqua calda
Ora, il fatto è che mi è difficile valutare la convenienza di installare un attrezzo da oltre €5400,00 sul tetto davanti a bollette che, se consideriamo il consumo di gas esclusivamente per produzione di acqua calda sanitaria, mi sembrano piuttosto esigue.


Certo, alla lunga potrebbe essere conveniente e quanto è bello non inquinare (...), ma non sarebbe maggiormente plausibile pensare ad un impianto che integri anche il riscaldamento?

O addirittura (ma forse i tempi non sono ancora sufficientemente maturi) ad un impianto per la produzione della corrente elettrica (posto che l'esposizione del tetto sarebbe favorevole e tutto il tetto disponibile (credo di poter stimare oltre a 40mq)?


Dal punto di vista della resa econoimica gli impianti fotovoltaici assicurano rese economiche molto superiori al solare termico.

Contrariamente a quanto pensa, un impianto solare dimensionato per l'integrazione solare al riscaldamento ha tempi di ammortamento superiori a quelli richiesti per un impianto che fa sola ACS.

Se in famiglia siete in almeno 4 persone e allacciate le utenze all'acqua calda ( lavastoviglie e lavatrice ) il risparmio potrebbe complessivamente diventare molto interessante, anche con la sola produzione di ACS.

Consiglio pero' un impianto a svuotamennto.. unica tecnologia che ha una aspettativa di vita molto lunga...

.. E prima di persare al solare mettere una caldaia a condensazione... in questo caso magari fare tutto insieme.

saluti,
F.

grippsi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 18, 2010 3:18 pm

Re: Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Messaggioda grippsi » mar gen 19, 2010 2:36 pm

Così indicativamente,

che costi potrebbe avere un impianto solare termico per ACS + riscaldamento su una abitazione di 160 mq in due piani?

E le sembra corretto stimare €5500 per un impiant per sola ACS per quattro persone, vale a dire serbatoio da 300 lt e due pannelli?

Insisto per l'inclusione del riscaldamento perchè nei mesi estivi, le bollette del consumo del GAS sono esigue rispetto ai mesi invernali ...

Per il resto, la caldaia è a condensazione ...

Grazie millemila,
S

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Messaggioda STAFF » mar gen 19, 2010 5:03 pm

grippsi ha scritto:Così indicativamente,

che costi potrebbe avere un impianto solare termico per ACS + riscaldamento su una abitazione di 160 mq in due piani?

E le sembra corretto stimare €5500 per un impiant per sola ACS per quattro persone, vale a dire serbatoio da 300 lt e due pannelli?


Credo che un impianto a svuotamento connesso al riscaldamento in scarico alla caldaia a condensazione esistente, potrebbe costare tra i 6500 e gli 8000 euro....

5500 e' un costo strano.. troppo per un impianto per la sola ACS ma poco per un impianto che integra anche il riscaldamento.
Dipende comunque anche dalla marca e modello dell'impianto che le hanno proposto.

saluti,
Fabrizio.

grippsi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 18, 2010 3:18 pm

Re: Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Messaggioda grippsi » mer gen 20, 2010 3:44 pm

Posso chiedervi brevemente dei riferimenti per valutare dei preventivi?
Li trovo eventualmente sul forum?

Grazie!
S

DinoR
Messaggi: 88
Iscritto il: mer ago 20, 2008 10:05 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Convenienza impianto solare termico x acqua calda

Messaggioda DinoR » ven gen 22, 2010 10:08 pm

in questo sito si trovano impianti online (al link specifico) o i dati del mio impianto ACS+integrazione in due anni di funzionamento http://www.portalsole.it/sezione.php?d=129.
Il mio NON è il migliore possibile perché ho la caldaia all'interno dell'accumulo ma già così il risparmio è di circa 600 euro/anno, con la riduzione della bolletta del 40%, pareggio in circa 10 anni.
Tutto è migliorabile ma chi si accontenta... :-)))


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti