impianto solare termico / fotovolatico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

picchiogf
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:02 am

impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda picchiogf » mar gen 19, 2010 12:31 pm

Buongiorno,
sono nuovo del forum e mi scuso subito per la mancanza di proprietà di linguaggio non essendo competente in materia. Quello che ho conosco l’ho appreso dal vostro forum.
Vi scrivo per avere chiarimenti sulla confusione e i dubbi che mi assillano da quando sto valutando l’opportunità di non fare il tradizionale impianto di riscaldamento a gpl.
Sto completando la ristrutturazione parziale di una abitazione e dovrei predisporre l’impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria su una abitazione praticamente finita dove sono già presenti le tubature in rame per i radiatori.
L’abitazione è in Liguria - Imperia a 4 km dal mare in linea d’aria con una buona esposizione a sud della facciata principale. In zonale temperature minime in inverno vanno difficilmente sotto lo 0°.
La casa è di circa 140 mq ed è disposta su due piani.
Inoltre, per completezza, c’è in anche un seminterrato di 60 mq che è già riscaldato a gpl con caldaia a condensazione. Gli impianti di questo appartamentino potrebbero anche eventualmente essere messi in comunicazione con quello della casa principale.
Per l’abitazione principale sarei interessato ad un impianto moderno che possibilmente sfrutti l’energia solare.
Ho letto cose molto interessanti sul vostro sito e sul forum. L’idraulico e il tecnico che ho contattato non mi sembrano però sufficientemente competenti in materia in quanto mi consigliano una semplice caldaia a gpl per non avere problemi.
Non conosco i costi di un impianto che utilizzi il solare termico o l’energia del fotovoltaico e se sono in alternativa fra loro.
Anche il costo complessivo dell’impianto ha la sua importanza tenendo conto della detrazione Irpef 55% col solare e del conto energia con il fotovoltaico.
Mi sembra di capire che una PDC pur in presenza di impianto a radiatori AT possa funzionare bene.
Le PDC aria/acqua che mi sembra funzionino a energia elettrica di quanti kw necessitano considerato che il classico contatore Enel è settato sui canonici 3 kw di potenza?
Ho letto anche che i nuovi convettori passivi termofon della Sierra-Riello sembra abbiano una resa maggiore del tradizionale radiatore in alluminio ma visto che devo comperarli nuovi non vorrei sbagliare e trovarmi ad alzare la temperatura dell’acqua per riscaldare adeguatamente la casa. L’isolamento della casa è buono con serramenti nuovi bassoemissivi in pvc della finstral e doppia parete perimetrale con intercapedine di 10 cm..
Considerata la competenza che leggo nei dibattiti del forum vi sarei enormemente grato se potete darmi una dritta su come poter configurare l’impianto e se siete a conoscenza di qualche tecnico/istallatore/rivenditore in zona a cui potermi rivolgere.
Scusatemi del lungo quesito e vi leggo con interesse sul forum.
Saluti e grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda STAFF » mar gen 19, 2010 4:59 pm

picchiogf ha scritto:...
L’idraulico e il tecnico che ho contattato non mi sembrano però sufficientemente competenti in materia in quanto mi consigliano una semplice caldaia a gpl per non avere problemi.
...
Non conosco i costi di un impianto che utilizzi il solare termico o l’energia del fotovoltaico e se sono in alternativa fra loro.
...
Mi sembra di capire che una PDC pur in presenza di impianto a radiatori AT possa funzionare bene.
...
Le PDC aria/acqua che mi sembra funzionino a energia elettrica di quanti kw necessitano considerato che il classico contatore Enel è settato sui canonici 3 kw di potenza?
...


Certamente i suoi idraulici non avrenno nessun problema ad installare una caldaia a GPL... i problemi li avra' lei che dovra' pagarne i costi di esercizio.

Ho fatto un articolo che descrive abbastanza bene i costi di gestione dei sistemi tradizionali di riscaldamento in confronto alle moderne PDC ad aria/acqua, la invito a dargli on'occhiata.

Il fotovoltaico e il solare termico non sono legati in nessun modo tra loro.. io consiglio il solare termico da abbinare alla PDC ,perche si riduce il peso energetico nella produzione di ACS... il fotovoltaico concorrerebbe anche ad autoprodursi l'energia elettrica necessaria al funzionamento della PDC.
Il risparmio e' slegato comunque all'adozione di fotovoltaico... e' solo un'opzione possibile e auspicabile.

Le PDC a doppio ciclo come la HPSU ht di Rotex, hanno un COP medio stagionale molto buono ( in Liguria sicuramente superiore al 3.2 ) e funzionano anche a T adatte ai termosifoni.

Le pdc usano energia elettrica e spesso necessitano di un contratto specifico con ENEL per permetterne il funzionamento corretto .
Enel chiama tali tariffe BTA2 o BTA3 a seconda della taglia necessaria.
All'atto della richiesta occorre specificare che il contratto e' richiesto per la sola PDC cosi l'iVA applicata e' al 10%.. occorre anche mentenere il contratto e il contatore esistente per le altre utenze.

Sotto trova il link di un suo conterraneo che ha i suoi stessi problemi e ha fatto sul forum richieste simili alle suo.
Magari potete contattarvi per scambiarvi opinioni....

viewtopic.php?f=11&t=285


saluti,
Fabrizio.

picchiogf
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:02 am

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda picchiogf » mar gen 19, 2010 5:56 pm

grazie mille dei consigli.
gianfranco

picchiogf
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:02 am

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda picchiogf » ven mar 12, 2010 3:04 pm

Ciao a tutti,
sto andando avanti con il piano per l’impianto solare e fv. Ho presentato il progetto per l’approvazione in comune e ai beni ambientali. Bisognerà aspettare almeno tre mesi.
Nel frattempo per migliorare l’isolamento termico della casa ho fatto insufflare nell’intercapedine delle pareti esterne della fibra di cellulosa. Speriamo funzioni.
Ne approfitto della vostra competenza e vi sono grato se potete fornirmi qualche chiarimento.
- l’impianto rotex proposto prevede 3 pannelli solari V26 + hybridcube + pdc .Volevo capire se il collegamento fra pdc e hybridcube previsto dal costruttore per l’acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento è coerente con il collegamento in scarico da voi suggerita, oppure se è opportuno effettuare un altro tipo di collegamento.
- inoltre tenuto conto che ho un impianto a radiatori vorrei capire che tipo di pdc scegliere. Se la pdc deve lavorare per buna parte del periodo invernale a una temperatura di mandata dei radiatori fra i 50° e i 55° va bene che sia una pdc a bassa temperatura oppure è preferibile una pdc hitemp che lavori sempre a quei gradi e quindi ben al di sotto delle sue potenzialità? Tanto per fare un esempio automobilistico il funzionamento delle pdc è per caso paragonabile al viaggiare in autostrada a 130 km/h con una macchina piccola e quindi quasi al suo limite rispetto al viaggiare con una macchina di grossa cilindrata che è a meno dei 2/3 della sua velocità massima con conseguenti usure e consumi minori.
Vi ringrazio per la cortese disponibilità e continuo a seguire con interesse il forum.
Gianfranco

picchiogf
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:02 am

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda picchiogf » mar mar 23, 2010 8:12 am

nessuno mi può essere di aiuto?
se ho fatto una domanda banale o inopportuna me ne scuso ma gradirei saperlo.
In ogni modo grazie lo stesso.
Gianfranco

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda STAFF » mar mar 23, 2010 5:38 pm

picchiogf ha scritto:
- l’impianto rotex proposto prevede 3 pannelli solari V26 + hybridcube + pdc .Volevo capire se il collegamento fra pdc e hybridcube previsto dal costruttore per l’acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento è coerente con il collegamento in scarico da voi suggerita, oppure se è opportuno effettuare un altro tipo di collegamento.


Il sistema non e' coerente con il circuito in scarico che proponiamo noi , ma tuttavia potrebbe essere molto meglio se si considera il rapporto costi/benefici.

Io NON metterei 3 V26 con il sistema originale Rotex perche non servono.. nel circuito originale i pannelli devono garantire solo la produzione di ACS che e' di gran lunga molto inefficiente da produrre via PDC e il contributo come integrazione al Risc e' molto inefficace in quel tipo di connessione.
Per fare bene l'integrazione, occorre aggiungere un altro Sanicube in scarico ed aumentare almeno a 4 i V26 ... la prospettiva dal punto di vista economico potrebbe quindi essere ingiustificata .

Inoltre occorre per forza che il tetto sia orientato perfettamente a SUD se no e' inutile parlarne.

Quindi il sistema perfetto potrebbe essere questo :
2 pannelli solari V26 + hybridcube + pdc

Oppure questo :
4 pannelli solari V26 + Sanicube + hybridcube + pdc

Si parla di almeno 2.500 euro in piu' e di molto spazio in meno nel locale tecnico.... per farlo occorrono piu' soldi, un tetto a sud e poi comunque ci si prospettano tempi da ammortamento piu' lunghi.



picchiogf ha scritto:
- inoltre tenuto conto che ho un impianto a radiatori vorrei capire che tipo di pdc scegliere. Se la pdc deve lavorare per buna parte del periodo invernale a una temperatura di mandata dei radiatori fra i 50° e i 55° va bene che sia una pdc a bassa temperatura oppure è preferibile una pdc hitemp che lavori sempre a quei gradi e quindi ben al di sotto delle sue potenzialità?



Lei ha un impianto a radiatori pero' in una casa che e' stata completamente riqualificata energeticamente..... e' probabile quindi che i suoi radiatori ora funzionino bene anche a 45 gradi...nel senso che l'energia termica che forniscono a 45 gradi e' sufficiente ai fabbisogni termici della sua abitazione.

Tuttavia la taratura di un sistema BT in ambito AT e' leggermente piu' difficile da effettuarsi e richiede una certa apertura mentale da parte dell'installatore ( che si ritroverebbe a tarare il sistema come fosse un sistema a bassa T pur avendo i termosifoni.... )
E' probabile che setti il tutto a T piu' alta e facendo funzionare on-off il sistema.. a scapito della resa.

Meglio quindi optare per un sistema PDC HiTemp che e' sicuramente piu' facile da settare e ha una resa maggiore nel caso si ritrovi a lavorare a T superiori ai 45 -48 gradi.

Saluti,
F.

picchiogf
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:02 am

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda picchiogf » mer mar 24, 2010 2:42 pm

Grazie mille dei preziosi consigli a Fabrizio,
sto cercando di capirne qualcosa in modo da fare le scelte a ragion veduta e non subire passivamente quanto mi viene proposto. La frequenza del vostro forum mi aiuta in questo, mi è servita tantissimo ed ho imparato molte cose interessanti.
Comunque aggiungo questo:
La casa ha il tetto orientato a sud (165° per la precisione) con pendenza di circa 17°.
Due installatori-venditori in queste condizioni mi dicono che 3 pannelli (se 4 ancora meglio) aiutano ad integrare il riscaldamento.
In effetti ero molto perplesso perché, in base a quanto ho letto nelle varie discussioni del forum, per poter dare un apporto al riscaldamento i pannelli dovrebbero essere maggiormente inclinati, almeno a 40°.
Come obiettivo mi piacerebbe che l’impianto potesse integrare il riscaldamento, senza però buttare del denaro per niente.
Se Fabrizio è così gentile mi piacerebbe avere due risposte ulteriori:
- con l’orientamento e l’inclinazione del tetto esistente gli eventuali 4 pannelli + sanicube aiuterebbero ad integrare significativamente il riscaldamento?
- nel caso vengano invece montati, come suggerito, due soli pannelli l’integrazione al riscaldamento è praticamente nulla?
Grazie nuovamente e saluti.
Gianfranco

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 24, 2010 9:01 pm

Con due soli pannelli senz'altro l'integrazione al riscaldamento non si riesce a fare.

Se hai considerato il Sud a 180°, l'orientamento a 165° è ottimo: certo avere un'inclinazione maggiore di 17° sarebbe meglio, ma è cosa rara avere un tetto molto inclinato (oppure, come nel mio caso, devi avere un terrazzo orizzontale a disposizione). DinoR ha un orientamento e inclinazione simile a quello che hai tu (impianto con cinque pannelli) ed è senz'altro soddisfatto dei risultati che ha ottenuto, pur con una configurazione "in carico".

Ciao
Sergio

picchiogf
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 19, 2010 8:02 am

Re: impianto solare termico / fotovolatico

Messaggioda picchiogf » ven mar 26, 2010 1:01 pm

potrei anche valutare l'opportunità di mettere 4/5 pannelli però sicuramente non ho spazio per un secondo sanicube.
Un particolare da segnalare: sul tetto posso far posare tre pannelli vicini mentre gli eventuali altri 2 sarebbere staccati e messi circa due metri più in la, essendoci in mezzo il lucernario. E' fattibile tale tipo di posa o i pannelli devono essere aderenti uno all'altro?
ciao e grazie.
gianfranco


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti