Abbasamento resa solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » mar gen 19, 2010 12:47 pm

Vi scrivo da Poggiridenti (SO), Ho un impianto solare termico composto da 7 pannelli piani Vaillant
accoppiati ad un bollitore da 1000l all'interno del quale c'è annegato un bollitore da 250 litri pe rl'acqua sanitaria, il 31 agosto u.s. a causa di un guasto sulla linea che va dalla centralina situata nel locale caldaia alla sonda che rileva la temperatura dei pannelli ho avuto un fermo di 3 giorni dell’impianto con relativo surriscaldamento dei pannelli, da allora ho rilevato un calo delle prestazioni dell'impianto, è possibile che si siano danneggiati i pannelli, oppure, visto che il guasto era dovuto a uno “strappo del
cavo” sull’innesto della sonda in corrispondenza dei pannelli poi riparato dal mio elettricista, può essere la sonda di temperatura che non rileva la temperatura corretta?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda STAFF » mar gen 19, 2010 5:07 pm

simo166 ha scritto:da allora ho rilevato un calo delle prestazioni dell'impianto, è possibile che si siano danneggiati i pannelli,


In linea di massima una stagnazione puo ridurre la resa dell'impianto perche puo produrre gas nei tubi del fluodo vettore.. il fenomeno e' quindi reversibile almeno fino a quando tale pratica dopo anni non corrode qualcosa.

Come fa comunque a dire che l'impianto rende meno adesso che siamo in Gennaio ?
Forse e' meglio aspettare questa primavera per vedere come si comporta.

Saluti,
Fabrizio.

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » gio gen 21, 2010 1:03 pm

Grazie per la risposta, ho notato il calo di prestazioni dal grafico che trovo sulla centralina che gestisce l'impianto solare, da settembre in avanti ho notato un forte abbassamento delle produzioni, in gennaio fino da oggi ho prodotto solo 40kwh, lo scorso anno ne avvevo prodotti più di 200 e fino ad oggi il tempo è stato ababstanza clemente.
In merito alla stagnazione che può produrre gas all'interno del fluido vettore non mi è chiaro se devo "spurgare" l'impainto o addiritura sostituire completamente il fluido vettore.
Sabato con un termometro digitare andrò a verificare se la temperatura rilevata dalla sonda sui pannelli è corretta e vu farò sapere.

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » lun gen 25, 2010 12:46 pm

Ho fatto la verifica con un termometro digitale che mi ha permesso di verificare che la sonda installata sui pannelli rileva una temperatura più bassa, ora ne ordino una nuova!!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda STAFF » lun gen 25, 2010 4:20 pm

simo166 ha scritto:Ho fatto la verifica con un termometro digitale che mi ha permesso di verificare che la sonda installata sui pannelli rileva una temperatura più bassa, ora ne ordino una nuova!!


Tieni presente che per il calcolo del rendimento la TK influisce in modo assolutamente marginale.
E' piu' importante la TV e la TR nel calcolo dei kwh .

Ma di quanto segna meno ?
( la centralina prevede la taratura delle sonde e quindi non credo serva sostituirla ).

Ciao,
F.

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » lun feb 01, 2010 9:09 am

Venerdì ho sostituito la sonda, che mi è stata passata in garanzia, e ho verificato che non riscopntravo più difefrenza tra la temperatura rilevata dalla centralina e quella del termometro digitale che avevo psoiionato sui pannelli.
Ho notato subito un'incremento della produzione solare, solo nel pomeriggio di ieri ho prodotto 7kw chiudendo il mese a 92kw (lo scorso hanno ne avevo prodotti più di 200).

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda STAFF » lun feb 01, 2010 4:47 pm

simo166 ha scritto:Venerdì ho sostituito la sonda, che mi è stata passata in garanzia,



Mi sono accorto adesso che il consiglio che ti ho dato nel post sopra era errato ( ho considerato che avevi un impianto Rotex ).

Ad ogni modo sono contento che hai risolto.. tienici informati sugli sviluppi.

Saluti,
F.

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » lun mar 29, 2010 8:22 am

La resa dell'impianto è aumentata ma sono molto lontano (riduzione di circa 35-40%) dalla produzione dello scorso anno, non avendo uno storico non mi è facile capire se i mesi di febbraio-marzo 2009 sono stati migliori dal punto di vista metereologico rispetto al 2010.
ci vorrà del tempo per capire se la stagnazione del glicole mi ha provocato un'abbassamento della resa o se essa è dovuta alle condizioni meteo di questo inverno non propriamente favorevoli.

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » lun apr 12, 2010 12:20 pm

Sabato 10 aprile il mio impianto ha prodotto 44 Kw, è possibile che finalmente avendo raggiunto temperature di esercizio di oltre 80°C l'impianto sia "andato in pressione" e sia ritornato efficiente?
Dopo il guasto dello scorso anno la produzione massima del mio impianto era stata di 25 KW.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda STAFF » lun apr 12, 2010 3:58 pm

simo166 ha scritto:Sabato 10 aprile il mio impianto ha prodotto 44 Kw, è possibile che finalmente avendo raggiunto temperature di esercizio di oltre 80°C l'impianto sia "andato in pressione" e sia ritornato efficiente?



No perche l'impianto a CF non varia di molto la pressione con l'alzarsi della T. ( a meno che il vaso di espansione non sia rorto e/o ci sia poco fluido nel circuito ).

Secondo me' se il tuo impianto a freddo conserva ancora una pressione buona, senza variazioni sensibili, non ha nulla di particolare.

Ciao,
F.

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » mar ago 24, 2010 9:47 am

Da alcuni mesi rilevo la produzione di calore del mio impianto, quest'anno è sempre stata più bassa rispetto al 2009. Come posso verificare che la quantità di glicole nell'impianto sia sufficiente? Qual'è la pressione corretta che deve avere il circuito che va ai pannelli?

simo166
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 19, 2010 12:42 pm

Re: Abbasamento resa solare termico

Messaggioda simo166 » lun ott 25, 2010 7:01 am

fcattaneo ha scritto:
simo166 ha scritto:Sabato 10 aprile il mio impianto ha prodotto 44 Kw, è possibile che finalmente avendo raggiunto temperature di esercizio di oltre 80°C l'impianto sia "andato in pressione" e sia ritornato efficiente?



No perche l'impianto a CF non varia di molto la pressione con l'alzarsi della T. ( a meno che il vaso di espansione non sia rorto e/o ci sia poco fluido nel circuito ).

Secondo me' se il tuo impianto a freddo conserva ancora una pressione buona, senza variazioni sensibili, non ha nulla di particolare.

Ciao,
F.


Che pressione deve avere l'impianto a freddo? Sabato mi sono accordto che il mio impianto a freddo aveva solo 0,5 bar di pressione.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti