riscaldamento bollitore

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

trap
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:58 am

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda trap » mer gen 27, 2010 10:01 pm

No, non sono cambiate nè le abitudini nè i componenti...
Non so che cosa dire.

Sicuramente nei prossimi giorni proverò a contattare venditore e installatore per avere qualche chiarimento, ma non mi aspetto grandi cose.
Speravo di avere qualche elemento in più da portare loro a partire dalla discussione nel forum, ma al di là della differenza tra impianti in carico e scarico non capisco comunque come possa essere peggiorato il tutto... o meglio: lo intuisco, perchè tenere caldi 400 litri è diverso che tenerne caldi 70-100 e scaldarne di più solo quando serve, ma allora perchè li fanno gli impianti con la connessione "in carico"? Razionalmente mi pare una follia...

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » gio gen 28, 2010 7:50 am

trap ha scritto:No, non sono cambiate nè le abitudini nè i componenti...
Non so che cosa dire.

Sicuramente nei prossimi giorni proverò a contattare venditore e installatore per avere qualche chiarimento, ma non mi aspetto grandi cose.
Speravo di avere qualche elemento in più da portare loro a partire dalla discussione nel forum, ma al di là della differenza tra impianti in carico e scarico non capisco comunque come possa essere peggiorato il tutto... o meglio: lo intuisco, perchè tenere caldi 400 litri è diverso che tenerne caldi 70-100 e scaldarne di più solo quando serve, ma allora perchè li fanno gli impianti con la connessione "in carico"? Razionalmente mi pare una follia...

Da qualche parte devi esserci qualcosa che non va.... gli impianti in carico si sono sempre fatti e finora ho solo sentito parlare di vantaggi, sei il primo che sento che va in perdita! Tra l'altro le bollette che hai indicato coprono tutto il periodo estivo dove dei conoscenti con l'impianto come il tuo spengono la caldaia da aprile ad ottobre!

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mer mar 24, 2010 12:27 pm

Qualche novità?

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mer mar 24, 2010 12:29 pm

trap ha scritto:Scusate, ma rileggendo l'articolo consigliatomi sopra (http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108) ho notato che viene segnalato come la differenza tra parte alta e parte bassa del bollitore non varia mai più di 10-15 gradi: nel mio la differenza è invece quasi sempre molto maggiore, con la parte alta intorno ai 50 gradi e quella bassa intorno ai 10-15, con una variazione di quasi 40 gradi. Cosa può significare?

Su questo punto vorrei chiederti in che situazione era l'impianto quando hai verificato le temperature tra sopra e sotto nel boiler. Cioè.... la caldaia stava scaldano? Oppure stava andando il solare? Avevi appena usato un bel po' di acqua calda?

Il tutto per riuscire a capire meglio quanto ho chiesto qua viewtopic.php?f=2&t=348


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti