riscaldamento bollitore

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

trap
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:58 am

riscaldamento bollitore

Messaggioda trap » lun gen 25, 2010 8:10 am

Ciao a tutti,
scusate ma sono nuovo e forse sarò poco preciso.
Ho installato con entusiasmo i pannelli per l'acqua calda sanitaria nella scorsa estate e contemporaneamente ho cambiato la vecchia caldaia con una a condensazione.

Ho però l'impressione che i consumi, anzichè diminuire, siano aumentati: mi è stato infatti installato un bollitore di 400 litri scaldato dai pannelli e, quando necessario, dalla caldaia che subentra quando la teamperatura non è sufficiente.
il problema è che così ho praticamente sempre la caldaia in funzione per tenere in caldo 400 litri di acqua!
Io pensavo che i pannelli scaldassero l'acqua prima di immetterla nella caldaia, che mia vrebbe scaldato solo quella necessaria, invece così consumo per scaldare i 400 litri anche quando non uso l'acqua calda.

E' normale?
Non posso ancora avere un confronto con le bollette dell'anno scorso, ma a prima vista mi pare di avere addirittura aumentato i consumi...

Mi potete aiutare a capire (e,se possibile, a risovere!)?

Grazie

se servono dati più precisi li posso ricavare dalla documentazione, fatemi saprere.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » lun gen 25, 2010 9:44 am

Ma a che temperatura mantieni l'acqua nel boiler?
Hai il ricircolo dell'acqua calda? Se sì quanto e quando è attivo?

Immagino che l'installazione sia corretta quindi serpentina inferiore del boiler collegata ai pannelli e serpentina superiore collegata alla caldaia... giusto?

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mar gen 26, 2010 8:00 am

Sei sparito? Io sto per fare un impianto come il tuo e ovviamente la tua ipotesi di spendere di più che con l'impianto vecchio un po' mi allarma... :|

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda STAFF » mar gen 26, 2010 7:18 pm

trap ha scritto:Ho però l'impressione che i consumi, anzichè diminuire, siano aumentati: mi è stato infatti installato un bollitore di 400 litri scaldato dai pannelli e, quando necessario, dalla caldaia che subentra quando la teamperatura non è sufficiente.

il problema è che così ho praticamente sempre la caldaia in funzione per tenere in caldo 400 litri di acqua!

Io pensavo che i pannelli scaldassero l'acqua prima di immetterla nella caldaia, che mia vrebbe scaldato solo quella necessaria, invece così consumo per scaldare i 400 litri anche quando non uso l'acqua calda.

E' normale?

Non posso ancora avere un confronto con le bollette dell'anno scorso, ma a prima vista mi pare di avere addirittura aumentato i consumi...



Per aiutarti a capire puoi leggere questo articolo, che spiega come andrebbe collegato un impianto solare termico per farlo rendere :

Come collegare l'impianto solare alla caldaia.

Un boiler di qualita' media perde circa 1800 kwh/anno di energia termica, l'equivalente della produzione annua di un impianto solare con 5 Mq. di collettori ..... un controsenso.

La soluzione e' installare sempre boiler di ottima qualita' e/o di connettere l'impianto solare in scarico, cioe' scaldato solo dal solare.

Ciao,
Fabrizio

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mar gen 26, 2010 7:25 pm

fcattaneo ha scritto:Per aiutarti a capire puoi leggere questo articolo, che spiega come andrebbe collegato un impianto solare termico per farlo rendere :

Come collegare l'impianto solare alla caldaia.

Un boiler di qualita' media perde circa 1800 kwh/anno di energia termica, l'equivalente della produzione annua di un impianto solare con 5 Mq. di collettori ..... un controsenso.

La soluzione e' installare sempre boiler di ottima qualita' e/o di connettere l'impianto solare in scarico, cioe' scaldato solo dal solare.

Ciao,
Fabrizio

Ma come... quindi quasi tutti gli impianti esistenti sarebbero in perdita? L'installazione in scarico mi sembra che sia una cosa degli ultimi anni... tutti gli impianti fatti prima immagino che siano in carico!
1800kwh di perdita mi sembrano un'enormità...

L'impianto "in scarico" ovviamente ha un rendimento migliore di quello "in carico", ma dalla discussione che avevo aperto tempo fa ero stato rassicurato di essere "in buone mani", il che non mi ha fatto pensare di andare addirittura in perdita viewtopic.php?f=2&t=226

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda STAFF » mar gen 26, 2010 7:31 pm

goblin ha scritto:
1800kwh di perdita mi sembrano un'enormità...


Sono 5 kwh al giorno per 1 anno...

I migliori boiler in commercio perdono tra 1 e 2 kwh..... quelli medi sono sui 4-5, poi ci sono i rottami dove la perdita non e' nemmeno specificata nei dati tecnici ,-) e allora sono dolori ....

La gente guarda nornalmente il prezzo, e il numero di serpentine.. poi si trova ad avere impianti che in realta consumano energia...

Ciao,
Fabrizio.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mar gen 26, 2010 8:36 pm

Prendendo dei bollitori "base" della viessmann http://www.viessmann.it/etc/medialib/in ... 008def.pdf
Il parametro da leggere è "Dispersioni per mantenimento in funzione qBS (Parametro di norma) kWh/24 h" ? Varia da 1,0 per quello da 300 litri a 1,30 per i 500 litri... a naso direi che è ottimo!

trap
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:58 am

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda trap » mar gen 26, 2010 8:51 pm

Ciao a tutti, non sono sparito ma solo un po' impegnato...
Grazie per le tante risposte.

Per quanto riguarda l'installazione è esattamente come lo schema della connessione tradizionale indicato nel commento di fcattaneo.
Il ricircolo dell'acqua calda non saprei cosa sia: se riguarda il mantenimneot costante di acqua calda nelle tubature che portano l'acqua in casa non ce l'ho, se è qualcos'altro vi chiederei di aiutarmi capire come posso sapere se c'è o no.

Il boiler che mi hanno installato è Beretta Idra DS FI (doppio serpentino, capacità 400 litri.

Attendo i vostri suggerimenti, sperando di non aver fatto una sciocchezza nell'installare il tutto...

trap
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:58 am

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda trap » mar gen 26, 2010 8:56 pm

Scusate, ma rileggendo l'articolo consigliatomi sopra (http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108) ho notato che viene segnalato come la differenza tra parte alta e parte bassa del bollitore non varia mai più di 10-15 gradi: nel mio la differenza è invece quasi sempre molto maggiore, con la parte alta intorno ai 50 gradi e quella bassa intorno ai 10-15, con una variazione di quasi 40 gradi. Cosa può significare?

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mar gen 26, 2010 9:07 pm

trap ha scritto:Scusate, ma rileggendo l'articolo consigliatomi sopra (http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108) ho notato che viene segnalato come la differenza tra parte alta e parte bassa del bollitore non varia mai più di 10-15 gradi: nel mio la differenza è invece quasi sempre molto maggiore, con la parte alta intorno ai 50 gradi e quella bassa intorno ai 10-15, con una variazione di quasi 40 gradi. Cosa può significare?

Significa che il bollitore stratifica bene e quindi basta "poco" sole per fare in modo che i pannelli contribuiscano all'aumento della temperatura del boiler! Secondo me avere una differenza così marcata tra sopra e sotto è buono! Se puoi ricontrolla le temperature quando c'è il sole verso le 12-13... e anche la temperatura dei pannelli!

Ma sei sicuro di consumare più di prima?

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mar gen 26, 2010 9:10 pm

trap ha scritto:Ciao a tutti, non sono sparito ma solo un po' impegnato...
Grazie per le tante risposte.

Per quanto riguarda l'installazione è esattamente come lo schema della connessione tradizionale indicato nel commento di fcattaneo.
Il ricircolo dell'acqua calda non saprei cosa sia: se riguarda il mantenimneot costante di acqua calda nelle tubature che portano l'acqua in casa non ce l'ho, se è qualcos'altro vi chiederei di aiutarmi capire come posso sapere se c'è o no.

Il boiler che mi hanno installato è Beretta Idra DS FI (doppio serpentino, capacità 400 litri.

Attendo i vostri suggerimenti, sperando di non aver fatto una sciocchezza nell'installare il tutto...

Si il ricircolo è quello che dici te! E' per avere subito l'acqua calda se il boiler è lontano dalle utenze... è comodo ma ovviamente ti fa consumare più energia!

Il boiler che hai non lo conosco... ho cercato un attimo in google e ho trovare un catalogo che però non contiene il dato che dice fabrizio.

trap
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:58 am

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda trap » mar gen 26, 2010 9:47 pm

No, non sono sicuro di consumdare di più, ma dalle prime bollette sembrerebbe così.
Purtroppo la gran parte dei miei consumi è sempre stata stimata, con conguaglio ogni sei mesi, quindi non ho dati affidabili.
Comincerò a monitorare i consumi ogni due mesi e comunque, ad aprile avrò il consumo annuo, che potrò confrontare con quello dell'anno precedente (i pannelli li ho installati a luglio, per cui le differenze si dovrebbero vedere (anche se, considerata la stagione invernale di mezzo, la gran parte della differenza sarà legata alla caldaia nuova per il riscaldamento, e l'ACS credo conterà poco, per cui non so se la differenza sarebbe stata migliore con il solo cambio della caldaia senza pannelli...)

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mar gen 26, 2010 10:02 pm

Per il riscaldamento cosa usi? Termosifoni? Se sì a che temperatura mandi l'acqua?

trap
Messaggi: 6
Iscritto il: lun gen 25, 2010 7:58 am

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda trap » mer gen 27, 2010 9:27 pm

Come riscaldamento uso i termosifoni, con una temperatura della caldaia di circa 45-50 gradi, ma non sono collegati con i pannelli solari: il boiler da 400 litri è solo per l'ACS.

Ho ristudiato le bollette degli ultimi due anni.
Effettivamente, i dati sicuri (cioè da lettura del contatore e non da consumi stimati) dicono così:
dal 24.04.08 al 06.11.08 ho consumato 231 mc di metano
dal 30.04.09 al 17.11.09 ne ho consumati ben 305!
Considerando che ho messo pannelli e caldaia nuova a luglio i dati non sono soltanto legati a questo, ma visto che da aprile a novembre il consumo è pèrevalentemente legato all'ACS (oltretutto quest'anno ad ottobre non abbiamo mai acceso il riscaldamento), mi verrebbe da pensare che con i pannelli consumo decisamente di più per mantenere l'ACS.

Che ne dite?

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: riscaldamento bollitore

Messaggioda goblin » mer gen 27, 2010 9:37 pm

Temperatura dell'ACS bassa... temperatura di mandata dei termosifoni pure.... da marzo ad ottobre immagino che l'ACS nel boiler sia mantenuta in temperatura dai soli pannelli solari. Sinceramente non so cosa dire... l'impianto che hai te è lo stesso che dovrei fare io(solo con 500lt di accumulo invece che 400), questa cosa mi spaventa! Capisco che il vantaggio massimo si ha con l'impianto in scarico, ma andare addirittura a perderci... :|

Dall'anno scorso immagino che non siano cambiate le abitudini e i componenti della famiglia, vero?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti