Nel mio caso conviene?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

lino
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 08, 2010 3:13 pm

Nel mio caso conviene?

Messaggioda lino » lun feb 08, 2010 3:31 pm

Ciao,

abito in provincia di Salerno, ma non fatevi ingannare, sono
in provincia, a circa 300 metri di quota... non sul mare e qui
puo` fare freddo, anche se il sole non manca. (Il mio paese e` in zona
E).

La mia casa e` isolata (nel senso che sta da sola) ma non e` "isolata"
(nel senso termico) ed ha due piani, piu` un seminterrato.

Le falde del tetto sono esattamente a sud-est e nord-ovest
praticamente preciso (a 45 gradi).

Sto pensando di ristrutturare il seminterrato per poterci abitare (e`
piu` comodo ed e` esposto piu` a sud). E` di circa 60 mq. Il lato
"nord-ovest" e` quello interrato (quindi non ricevera` piu` la
tramontana). Il lato nord-est l'ho fatto tramezzare con dei mattoni ed
un'intercapedine di polistirene, dividendolo dalla parte non abitata
(garage).

Siccome devo fare tutto pensavo di fare in questo seminterrato un
riscaldamento a pavimento e gia` che ci sono fare anche un
investimento su solare termico ed accumulo. Girovagando in rete mi ha
convinto il sistema rotex e, se il caso, sceglierei questo.

Pero` su questo sito ho letto che la mia esposizione non e` ottimale e
che a sud-est avrei soltanto produzione di acs in inverno. E` cosi`?

Il seminterrato ha il problema del soffitto abbastanza basso. Siamo a
circa 250 cm. Ho lo spazio per un sistema a pavimento, considerando
che devo sicuramente mettere un isolante termico tra i tubi e le
fondamenta?

Mi sono fatto fare un preventivo da una ditta installatrice rotex qui
vicino che mi ha proposto le seguenti cose:

Riscaldamento a pavimento con tubo duo 17 per circa 60mq
piastra protek integral 33-3 hkv
3 collettori v26 p
sanicube scs 538/16/16

Il tutto, compresa iva e montaggio: 11900 Euro.


Il riscaldamento "grosso" lo farei con una termocucina alimentata a
legna (legna mia, autoprodotta in loco). Vorrei riscaldare con la
termocucina il sanicube... e` un'idea sensata?


Nel mio caso ne vale la pena?

Oppure, nel mio caso, l'integrazione al riscaldamento non ha molto
senso ed allora risparmio qualcosa facendo semplicemente un impianto
solare per acqua calda e uso la termocucina per riscaldare dei
radiatori normali?

Cosa mi consigliereste?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Nel mio caso conviene?

Messaggioda STAFF » gio feb 11, 2010 7:39 pm

lino ha scritto:
Le falde del tetto sono esattamente a sud-est e nord-ovest
praticamente preciso (a 45 gradi).

Il seminterrato ha il problema del soffitto abbastanza basso. Siamo a
circa 250 cm.

Mi sono fatto fare un preventivo da una ditta installatrice rotex qui
vicino che mi ha proposto le seguenti cose:


Il riscaldamento "grosso" lo farei con una termocucina alimentata a
legna (legna mia, autoprodotta in loco). Vorrei riscaldare con la
termocucina il sanicube... e` un'idea sensata?


Nel mio caso ne vale la pena?


Cosa mi consigliereste?


Purtroppo il tuo orientamento non e' favorevole per una integrazione al riscaldamento...
io metterei il Sanicube 538/16/16 perche va benissimo con la termostufa, ma metterei solo 2 V21 per fare l'ACS in modo abbondante.

Il prezzo che ti hanno fatto e' molto buono tuttavia il soffitto rimarrebbe un po' troppo basso.
Tieni presente che in una casa ben isolata non c'e' differenza ne di comfort ne di consumo con i termosifoni... quindi magari puoi pensare di usare i termosifoni e isolare molto di piu'.

Tieni presente che una casa isolata + termosifoni, consuma MENO di casa poco isolata con riscaldamento a pavimento....

Ciao,
F.

lino
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 08, 2010 3:13 pm

Re: Nel mio caso conviene?

Messaggioda lino » gio feb 11, 2010 9:26 pm

Grazie della risposta.

Mi confermi una mia supposizione: ossia che potrei non usare il riscaldamento
a pavimento ed i soldi risparmiati li investo in seguito per fare ad esempio un cappotto
alla casa (almeno nella parte nord/ovest che prende piu` vento).

Scusa la mia ignoranza, ma che differenza c'e` fra pannelli 26 e 21? Solo le dimensioni?
Francamente io credo che, solo per l'acqua sanitaria, anche un pannello solo grande sia sufficiente.
Durante la bella stagione qui il sole veramente e` forte e gia` l'acqua del rubinetto viene gia` a temperatura
semi-tiepida.

Un altro mio dubbio e` come fare il collegamento fra la termocucina ed il sanicube ed i pannelli che
a questo punto serviranno solo per l'acs.

Questo perche' ci sono vari tipi di termocucine, quelle che hanno due scambiatori (acs e acqua da riscaldamento)
ed uno solo, quelle con vaso aperto e quelle con un vaso d'espansione interno.

Per logica mi pare che dovrei prendere una termocucina con uno scambiatore solo che serve
solo per scaldare il sanicube... ed a vaso aperto, perche' il sanicube, mi pare, non e` a pressione
e farebbe lui da vaso d'espansione (o no?... se dico scorrettezze correggetemi).

Il sanicube, se possibile, verrebbe scaldato anche dal solare... ma questa configurazione... non e` quella
che sconsigliate e che si chiama "carico"... oppure la sconsigliate solo nell'integrazione al riscaldamento?

Come fare in modo che la termocucina scaldi il sanicube e pero` il solare veda una temperatura piu` bassa
nell'accumulo (in modo da sfruttare meglio il sole che ho - poco - d'inverno). Forse tutto si risolve con la stratificazione?
Ossia la termocucina riscalderebbe il sanicube in alto mentre il solare in basso. E` cosi`?

Posso trovare in questo sito uno schema possibile per me (cosi` che lo posso poi proporre all'installatore?)

Ultima domanda: come ho ben capito con la mia esposizione (sud/ovest) non posso sperare in una
integrazione al riscaldamento. Ma a questo punto non mi conviene anche comprare il sanicube
piu` piccolo, da 300 litri? Oppure, visto che funzionerebbe come "polmone" per la termocucina
e` bene rimanere su quello grande, cosi` magari posso far rimanere i termosifoni caldi per molto
tempo dopo lo spegnimento della termocucina?

Grazie comunque del sito e del forum, mi sto leggendo molti messaggi passati.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Nel mio caso conviene?

Messaggioda sergio&teresa » gio feb 11, 2010 11:03 pm

lino ha scritto:Un altro mio dubbio e` come fare il collegamento fra la termocucina ed il sanicube ed i pannelli che a questo punto serviranno solo per l'acs.

....

Il sanicube, se possibile, verrebbe scaldato anche dal solare... ma questa configurazione... non e` quella che sconsigliate e che si chiama "carico"... oppure la sconsigliate solo nell'integrazione al riscaldamento?

Come fare in modo che la termocucina scaldi il sanicube e pero` il solare veda una temperatura piu` bassa nell'accumulo (in modo da sfruttare meglio il sole che ho - poco - d'inverno). Forse tutto si risolve con la stratificazione?
Ossia la termocucina riscalderebbe il sanicube in alto mentre il solare in basso. E` cosi`?

Posso trovare in questo sito uno schema possibile per me (cosi` che lo posso poi proporre all'installatore?)



Ti dico la mia, vediamo se ho capito cosa ti propone Fabrizio.

La termocucina la usi per scaldare il Sanicube d'inverno, quando in pratica non usi il solare (se non per quello che può dare), visto che sarebbe dimensionato solo per ACS.

D'estate invece usi solo il solare per scaldare il Sanicube, e la termocucina la tieni spenta del tutto, vedrai che non ti serve.

Così il sistema non è né in carico né in scarico, nel senso che l'accumulo viene scaldato o dalla termocucina o dal solare, in periodi diversi dell'anno.

Il collegamento con un 538/16/16 sarebbe in pratica questo:
- mandata e ritorno solare normalissimo
- collegamento alla serpentina ACS normalissima
- una serpentina "16" collegata alla termocucina per scaldare il boiler d'inverno
- l'altra serpentina "16" collegata al circuito del riscaldamento per prelevare il calore accumulato

All'uscita della serpentina ACS dal Sanicube metti una valvola miscelatrice per quando d'estate la T nel boiler ti farebbe ustionare, e dovrebbe essere fatta.

Però prima di gettarti aspetta Fabrizio... :wink:

Ciao!
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

lino
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 08, 2010 3:13 pm

Re: Nel mio caso conviene?

Messaggioda lino » sab feb 13, 2010 1:59 pm

Grazie dei suggerimenti.

Stamattina sono andato a parlare con gli installatori rotex e ho esposto i miei dubbi sull'integrazione
al riscaldamento. Loro mi dicevano che proprio per la mia esposizione a sud-est mi avevano messo in preventivo
3 pannelli v26, quando in genere ne basterebbero due, proprio per compensare.

Pero` ho replicato, memore di tutti gli interventi del forum che ho letto, che in questo modo avrei un minimo
vantaggio in piu` d'inverno ma d'estate avrei una sovrapproduzione eccessiva di acqua calda.

A questo punto, gli ho spiegato, tenderei ad eliminare il discorso "integrazione al riscaldamento" e, come
mi avete suggerito, metterei solo due pannelli 21 per acqua calda sanitaria.

D'inverno riscalderei il sanicube solo con la termocucina. In questo senso avevate ragione: la mia configurazione
non e` ne' in carico ne' in scarico, ma in "esclusione": o il sole o la legna, ma mai entrambe (a meno di una
giornata eccezionalmente calda -- a volte capita dalle mie parti-- in inverno, per esempio questo Natale avevamo
una temperatura esterna di 20 gradi e la casa piu` fredda!).

---

Eliminato anche il riscaldamento a pavimento. Mi hano detto che, visto il soffitto basso, progetterebbero un
impianto a radiatori a temperatura media, 55 gradi, questo perche', mi dicono, una temperatura superiore
farebbe soltanto aumentare i moti convettivi nella stanza.

In questi giorni mi formalizzeranno il preventivo nuovo; nel frattempo vi ringrazio delle risposte e del tempo
che mi avete dedicato.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Nel mio caso conviene?

Messaggioda STAFF » sab feb 13, 2010 2:05 pm

lino ha scritto:Grazie dei suggerimenti.

D'inverno riscalderei il sanicube solo con la termocucina. In questo senso avevate ragione: la mia configurazione
non e` ne' in carico ne' in scarico, ma in "esclusione": o il sole o la legna, ma mai entrambe (a meno di una
giornata eccezionalmente calda -- a volte capita dalle mie parti-- in inverno, per esempio questo Natale avevamo
una temperatura esterna di 20 gradi e la casa piu` fredda!).



Hai capito perfettamente.... e Sergio ormai mi legge nel pensiero ;-)

Stai sui 2 V21 che 3 V26 nel tuo caso non servono.

Per il Sanicube usa il modello 538/16/16 ... quello da 300 io lo userei solo in caso di problemi di spazio.. la differenza di costo non giustifica l'uso del 300.

Ciao,
Fabrizio.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Nel mio caso conviene?

Messaggioda sergio&teresa » sab feb 13, 2010 9:42 pm

fcattaneo ha scritto: Sergio ormai mi legge nel pensiero ;-)



E si vede che l'interfaccia che hai messo qui quando non c'è il sole funziona al contrario: anziché mandare dati a te, li prende da te... :lol: :lol:
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti