Stratificazione boiler

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » mar mar 09, 2010 1:53 pm

Leggendo questo articolo di Fabrizio http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108 sugli impianti solari in carico mi ha colpito questa frase:

In questa configurazione idraulica la temperatura all'interno del boiler non'e' libera di scendere ma e' vincolata dalla temperatura sotto la quale interviene la caldaia ad integrare il calore mancante ( normalmente 45-50 gradi ).

La temperatura nella parte inferiore del boiler puo' scendere di piu', tuttavia la stratificazione della stessa all'interno dell'accumulo ha dei limiti che non permettono di farla scendere oltre i 10 - 15 gradi rispetto la parte alta.


Che è in netto contrasto con questa prova pratica http://www.youtube.com/watch?v=F27j9CUj1vs

L'impianto in questione è in entrambi i casi in carico... però la differenza tra la parte alta del boiler e quella bassa è enorme: 51°C contro i 10-15°C indicati nell'articolo di Fabrizio.

Come è possibile? Qualcuno di voi ha l'impianto in carico e può dirmi cosa legge di solito sulle sonde?

Da notare che nel video la parte alta del boiler è a 69°C... sono tanti! Se è grazie al solare OK, ma se sono riscaldati dalla caldaia quando ci sono 45-50°C è sufficiente.... una doccia si fa a 38-40°C(che per me è già troppo calda)

Grazie :P

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda STAFF » mar mar 09, 2010 6:24 pm

goblin ha scritto:
La temperatura nella parte inferiore del boiler puo' scendere di piu', tuttavia la stratificazione della stessa all'interno dell'accumulo ha dei limiti che non permettono di farla scendere oltre i 10 - 15 gradi rispetto la parte alta.[/i]

Che è in netto contrasto con questa prova pratica http://www.youtube.com/watch?v=F27j9CUj1vs

L'impianto in questione è in entrambi i casi in carico... però la differenza tra la parte alta del boiler e quella bassa è enorme: 51°C contro i 10-15°C indicati nell'articolo di Fabrizio.


In regime dinamico la stratificazione puo essere molto marcata, ma tale situazione e' solo temporanea e dura solo limitatamente alla durata dell'eccezione che l'ha generata ( o poco piu' ).

Mi spiego.., se hai il boiler caldo e ti fai una doccia, la parte inferiore del boiler scendera' enormemente perche l'acqua fredda che entra si posizione nella parte bassa dell'accumulo.
Contemporaneamente la parte alta del boiler scendera ma solo di pochissimo; se vai a misurare la T in queste condizioni vedrai un gradiente di temperatura altissimo.

... ma se solo aspetti un po' di tempo e in assenza sia di prelievi che di immissioni di energia nel boiler
( a regime statico ) vedrai che le temperature incominciano ad avvicinarsi e la stratificazioe diminuisce enormemente.

Tale fenomeno e' valido anche quando scaldi il boiler con il sole o con la caldaia... prima si scaldera' la parte alta ma all' interruzione dell'immissione dell'energia, il gradiente termico alto/basso diminuira .


Cosa significa tutto questo ?
Semplice, se una notte mi parte la caldaia per integrarmi il calore nella parte alta , al raggiungimento della T di set la caldaia si ferma.... ma se il boiler nella parte bassa e' freddo, il calore si spostera piano piano in basso e la T. in alto scendera' fino al raggiungimento della T. di ripartenza della caldaia che riportera nuovamente la parte alta al valore desiderato.

.. ergo scaldiamo tutto il boiler con la caldaia e alla mattina il solare integrera' il boiler partendo da valori piu' alti ( quindi con minor resa ).

Spero di essermi spiegato bene..

goblin ha scritto:Da notare che nel video la parte alta del boiler è a 69°C... sono tanti! Se è grazie al solare OK, ma se sono riscaldati dalla caldaia quando ci sono 45-50°C è sufficiente.... una doccia si fa a 38-40°C(che per me è già troppo calda)



Con il tipo di boiler indicati nel filmato serve una T. alta, nella parte alta, per permettere di avere una quantita di ACS sufficiente, se no' si rischia di rimanere al freddo in fretta ... questo e' purtroppo necessario e in un sistema in carico va ad inficiare enormemente sulla producibilita dell'impianto solare e sulle perdite dell'accumulo in genere.


Ciao,
Fabrizio.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » mar mar 09, 2010 7:03 pm

fcattaneo ha scritto:In regime dinamico la stratificazione puo essere molto marcata, ma tale situazione e' solo temporanea e dura solo limitatamente alla durata dell'eccezione che l'ha generata ( o poco piu' ).

Mi spiego.., se hai il boiler caldo e ti fai una doccia, la parte inferiore del boiler scendera' enormemente perche l'acqua fredda che entra si posizione nella parte bassa dell'accumulo.
Contemporaneamente la parte alta del boiler scendera ma solo di pochissimo; se vai a misurare la T in queste condizioni vedrai un gradiente di temperatura altissimo.

... ma se solo aspetti un po' di tempo e in assenza sia di prelievi che di immissioni di energia nel boiler
( a regime statico ) vedrai che le temperature incominciano ad avvicinarsi e la stratificazioe diminuisce enormemente.

Quant'è questo tempo ad esempio in un boiler da 500lt? 1 ora o 6 ore?
Nel video non si evince niente, però non mi sembra una situazione dove c'è appena stato un enorme prelievo...

Tale fenomeno e' valido anche quando scaldi il boiler con il sole o con la caldaia... prima si scaldera' la parte alta ma all' interruzione dell'immissione dell'energia, il gradiente termico alto/basso diminuira .

Cosa significa tutto questo ?
Semplice, se una notte mi parte la caldaia per integrarmi il calore nella parte alta , al raggiungimento della T di set la caldaia si ferma.... ma se il boiler nella parte bassa e' freddo, il calore si spostera piano piano in basso e la T. in alto scendera' fino al raggiungimento della T. di ripartenza della caldaia che riportera nuovamente la parte alta al valore desiderato.

.. ergo scaldiamo tutto il boiler con la caldaia e alla mattina il solare integrera' il boiler partendo da valori piu' alti ( quindi con minor resa ).

Spero di essermi spiegato bene..

Ok anche questo ci sta... ma vorrei capire in che tempistica succede questo.
Per rimediare a questo fenomeno ci dovrebbero essere dei boiler con stratificazione forzata.... cosa ne pensi?

Con il tipo di boiler indicati nel filmato serve una T. alta, nella parte alta, per permettere di avere una quantita di ACS sufficiente, se no' si rischia di rimanere al freddo in fretta ... questo e' purtroppo necessario e in un sistema in carico va ad inficiare enormemente sulla producibilita dell'impianto solare e sulle perdite dell'accumulo in genere.

Il tipo nel filmato dice che la temperatura rilevata nella parte alta è relativa ai circa 150 litri superiori.... gli altri 350 litri sono alla temperatura inferiore. Ovviamente man mano che si scende la temperatura cala gradualmente, però penso che ci siano circa 100 litri a temperatura utilizzabile... no?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda STAFF » mer mar 10, 2010 4:35 pm

goblin ha scritto:
fcattaneo ha scritto:Per rimediare a questo fenomeno ci dovrebbero essere dei boiler con stratificazione forzata.... cosa ne pensi?



Esistono dei boiler che promettono una stratificazione migliore.. ma sempre e comunque a regime dinamico.

Non si puo impedire alla T. di stabilizzarsi a regime statico.. personalmente penso che la qualita degli accumuli si giochi solo sul miglioramento delle coibentazioni e sulla diminuzione delle perdite di calore.

La stratificazione e' fumo negli occhi.. a regime statico un rottame stratifica come un boiler da 3000 euro.

Saluti,
F.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » mer mar 10, 2010 6:41 pm

Mi sai dare in quanto tempo la stratificazione si annulla? O cmq come calcolarla?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda STAFF » mer mar 10, 2010 7:21 pm

goblin ha scritto:Mi sai dare in quanto tempo la stratificazione si annulla? O cmq come calcolarla?


La stratificazione non si annulla.. diminuisce solamente.
I valori rilevati nel filmato, superiori a 50 gradi, credo che possano durare solo poche decine di minuti quando il regime dinamico si interrompe.

I dati che posto li ho osservati con l'esperienza e non saprei calcolarli con precisione..
Saluti,
F.

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » gio mar 11, 2010 8:22 am

fcattaneo ha scritto:I dati che posto li ho osservati con l'esperienza e non saprei calcolarli con precisione...

Puoi portare qualche esempio che hai visto di persona? Giusto per avere un'idea cosa succede in un boiler da 500lt con sopra 50° e sotto 15°.... sopra arriva a 45° e sotto a 20° dopo 1 ora o dopo 12 ore?
Oppure dopo 2 ore si hanno 30° sopra e 25° sotto?
E' ovvio che anche se resta ferma la massa d'acqua piano piano si mescola, ma non riesco a capire a spanne in che misura... visto che te sei del mestiere magari riesci a darmi un'indicazione di massima.

Grazie!

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda andreasolare » ven mar 19, 2010 10:51 am

Ciao a tutti,
Son tornato (e chi se ne frega....), a parte gli scherzi,
io sono due anni che monitorizzo il mio impianto da 4 pannelli in TINOX piani da 2 m2 cad ed un bombolone tank in tank della Cordivari pet ACS (interno 70L) e integrazione al riscadamento (circa 400L).
il delta T fra il top ed il bottom del serbatoio varia da 10-12 °C ma solo nel momento in cui si utilizza la ACS e si ha ingresso di acqua di rete a 14°C circa ma dopo meno di un'ora siamo già ad un delta di 3-4°C e così è per la maggio parte del tempo.
Andrea
Andrea neofita solare

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » ven mar 19, 2010 10:54 am

Grazie 1000 per aver riportato la tua situazione!
Certo che 3-4°C sono veramente pochi(anche 10-12°C)... :(

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » ven mar 19, 2010 10:57 am

Mi puoi linkare il tuo boiler? Sul sito cordivari non riesco a capire qual è... :oops:

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » ven mar 19, 2010 11:15 am

Però... però ... però...... non riesco a capire come mai gli impianti solari IN CARICO del mio vicino e di mia sorella in inverno mantengano 9-10°C sul fondo e 45-50°C in alto senza consumi d'acqua prima della misurazione. Entrambi hanno 300lt di accumulo con un normale boiler bivalente verticale(serpentina solare sotto e serpentina solare sopra... quindi niente cose tecnologiche come il tank in tank, integrazione riscaldamento ecc....), uno 2 pannelli piani e l'altro 2 pannelli con tubi sottovuoto...
Idem il filmato che ho messo sopra...

andreasolare
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 15, 2008 10:51 am
Località: Milano la grigia

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda andreasolare » ven mar 19, 2010 12:59 pm

Ciao Goblin,
Il mio bombolone della Cordivari è questo: http://www.cordivari.it/prodotti/tech/BOLLY_2___.pdf
In pieno inverno è l'unico momento in cui il delta T è un poco più elevato ma l'equilibrio si raggiunge in tempi abbastanza brevi anche considerando che la differenza di altezza fra Bottom e Top è di circa 1,8 m.

Andrea
Andrea neofita solare

goblin
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 09, 2009 8:12 pm
Località: Trento

Re: Stratificazione boiler

Messaggioda goblin » ven mar 19, 2010 1:25 pm

Andrea, ma nel tuo bollitore passa anche il ritorno del riscaldamento?
Cmq mi sembra che la tua configurazione sia troppo diversa da un classico sistema in carico per fare confronti...


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti