perplessità solare termico in scarico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

miguel012
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ago 23, 2009 9:34 pm

perplessità solare termico in scarico

Messaggioda miguel012 » mar mar 23, 2010 7:36 am

Salve e grazie a tutti per illuminarmi sul fantastico mondo del solare termico.
L'ingegnere termonatecnico è perplesso sulla soluzione in scarico da voi paventata e asserisce un trascurabile miglioramento della resa dell'impianto (mi sembra di aver capito un 3-5% di miglioramento ) e l'idraulico è dello stesso parere,aggiungendo di non aver mai utilizzato questa soluzione e quindi un po' restio a installarmela.
Chiedo troppo se è possibile uno schema non solo tecnico ma anche descrittivo (cioè con le funzioni dettagliate delle valvole) dell'impianto in scarico?
grazie a tutti ancora,attendo vostre notizie...
saluti

caldaia a condensazione, 3 pannelli v26 , casa in ristrutturazione (spero di raggiungere un classe B),sanicube , riscaldamento a pavimento ( da scegliere se monopex o systema 70) in provincia di ferrara

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: perplessità solare termico in scarico

Messaggioda STAFF » mar mar 23, 2010 5:10 pm

miguel012 ha scritto:Salve e grazie a tutti per illuminarmi sul fantastico mondo del solare termico.

L'ingegnere termonatecnico è perplesso sulla soluzione in scarico da voi paventata e asserisce un trascurabile miglioramento della resa dell'impianto (mi sembra di aver capito un 3-5% di miglioramento ) e l'idraulico è dello stesso parere,



benissimo.... dato che la centralina Rotex offre la possibilita di misurare l'energia fornita dal Solare termico puoi fare questa proposta al tuo ingegnere e al tuo idraulico :

Se la produzione annua misurata dal tuo impianto non in scarico, riuscira a stare nel 5 -10% di minor rendimento rispetto all'impianto di Sergio mostrato On Line, gli pagherai l'impianto.. in caso contrario stabilisci una penale ogni kwh prodotto in meno all'anno ;-))

vedi come corrono.....

L'impianto mostrato On-Line e' semplicissimo... non c'e' nulla da capire.. ci sono indicate anche le 2 valvole manuali che servono a bypassare il Sanicube nel caso si voglia disinserire l'integrazione solare.

Non sono indicate solo le valvole di sezionamento e il vaso di espanzione che pero' un idraulico deve saper installare.

Il separatore idraulico NOn c'e' perche obbligherebbe a mettere una pompa aggiuntiva che NON serve con il sistema 70 ( nemmeno con il monopex a meno che la casa non superi abbondantemente i 200 Mq. ).

Se hai problemi a farti fare l'impianto posso proporre a leo se viene fino a Ferrara ( credo di si .. ).

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti