configurazione "in scarico": dubbi su acqua riscaldamento

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Fabrisi

Re: configurazione "in scarico": dubbi su acqua riscaldamento

Messaggioda Fabrisi » mar giu 01, 2010 4:26 pm

simpuc ha scritto:
Ho guardato anche Rotex, ma come faccio a integrarci anche il termocamino?

Usare una serpentina dovrebbe essere un grosso errore, quindi dovrei usare la serpentina per il solare.




Per quanto riguarda uno schema puoi seguire questo tread dove si parla di mettere un Sanicube con una termostufa :
viewtopic.php?f=5&t=375

Il Sanicube non ha serpentina per il solare... usa l'acqua di accumulo.

Ciao,
Fabrisi.

simpuc
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 24, 2010 8:05 am

Re: configurazione "in scarico": dubbi su acqua riscaldamento

Messaggioda simpuc » mar giu 01, 2010 4:59 pm

Fabrisi ha scritto:
simpuc ha scritto:
Ho guardato anche Rotex, ma come faccio a integrarci anche il termocamino?

Usare una serpentina dovrebbe essere un grosso errore, quindi dovrei usare la serpentina per il solare.




Per quanto riguarda uno schema puoi seguire questo tread dove si parla di mettere un Sanicube con una termostufa :
viewtopic.php?f=5&t=375

Il Sanicube non ha serpentina per il solare... usa l'acqua di accumulo.

Ciao,
Fabrisi.


Ho guardato lo schema postato in quel thread, pero' non c'e' il solare e mi sembra di capire dallo schema che gli attacchi e l'acqua che dovrebbe usare il solare sono usati invece dalla termostufa. Giusto?

simpuc
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 24, 2010 8:05 am

Re: configurazione "in scarico": dubbi su acqua riscaldamento

Messaggioda simpuc » mar giu 01, 2010 5:50 pm

Dopo tante letture, idee, domande (e risposte), ho realizzato il seguente schema: non ci sono rappresentate pompe, ne' valvole, ma per gli esperti (e io non lo sono) dovrebbe essere facile capire il funzionamento.
Per la parte prelevamento calore funziona cosi':
Per prelevare l'ACS c'e' una serpentina che fa da preriscaldo e poi va in serie alla caldaia a condensazione con istantanea.
Per il riscaldamento c'e' una serpentina fino a 3/4 boiler che fa preriscaldo e poi in serie alla caldaia a condensazione.
Fino a qui la parte che preleva calore dall'accumulatore e' in "perfetta" configurazione "in scarico".
Per la parte apporto calore al boiler funziona cosi':
I pannelli solari, con sistema a svuotamento, condividono l'acqua del boiler con il termocamino: entrambi usano il solito circuito a vaso aperto. Entrambi pescano dal punto piu' basso e immettono in quello piu' alto. E' presente anche il pezzo di circuito per evitare la condensa nel termocamino.

Prima domanda: lo schema si capisce?
Seconda domanda: e' cosi' assurdo come idea di funzionamento?
Terza domanda: se fosse un'idea pensabile dove lo trovo in commercio?

Vi imploro rispondentemi... :oops: Non lasciatemi a macerare nelle mie idee... diciamo stravaganti.
Grazie,
Simone
Allegati
schema.pdf
(7.51 KiB) Scaricato 224 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: configurazione "in scarico": dubbi su acqua riscaldamento

Messaggioda STAFF » mar giu 01, 2010 8:34 pm

simpuc ha scritto:
Ho guardato lo schema postato in quel thread, pero' non c'e' il solare e mi sembra di capire dallo schema che gli attacchi e l'acqua che dovrebbe usare il solare sono usati invece dalla termostufa. Giusto?



Si giusto.. ma nulla vieta di usare entrambi, solare + termostufa.
Rotex fa un accessorio che permette proprio questa possibilita'.

Lo schema che devi seguire e' proprio quello che hai indicato nel tuo ultimo tread...

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti