Integrazione solare riscaldamento + pannelli piani o cosa?CA

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

capitanluc
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:59 pm

Integrazione solare riscaldamento + pannelli piani o cosa?CA

Messaggioda capitanluc » mer giu 09, 2010 8:39 am

Carissimi, sarei interessato a sostituire il mio impianto solare termico obsoleto con uno nuovo. Attualmente la casa è riscaldata mediante un termocamino con tramoggia per biomasse che scalda anche un boiler da 200 litri al quale sono collegati tre collettori piani.
Io vorrei sostituire i pannelli e il boiler.
In particolare, vorrei sostituire il boiler con un puffer con un qualche metodo di produzione di ACS e ottenere così una "integrazione solare" al riscaldamento. Inoltre, in questo modo potrei fare la doccia al mattino prima che il termocamino raggiunga la temperatura necessaria a scaldare il boiler/puffer.
Il Termocamino è da 30 Kw.
La casa è di 200 mq ed è abitata in genere da 2 persone.
sono a nord di Roma.
il tetto è esposto a sud (lievemente sudest).
Sono poi indeciso tra pannelli piani e pannelli sottovuoto.

Grazie per la cortese attenzione.

Luciano Capitanio

capitanluc
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:59 pm

Integrazione solare riscaldamento + pannelli piani o cosa?

Messaggioda capitanluc » mer giu 09, 2010 9:45 am

In più, vorrei un parere sulla dimensione del puffer. Mi è stato proposto un puffer da 500 litri. Non è poco?
Insomma, quanto dovrebbe essere grande il puffer con serpentina solare e acqua "tecnica" proveniente dal Termocamino?
Grazie ancora per l'attenzione.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione solare riscaldamento + pannelli piani o cosa?CA

Messaggioda STAFF » ven giu 11, 2010 9:56 pm

capitanluc ha scritto:In particolare, vorrei sostituire il boiler con un puffer con un qualche metodo di produzione di ACS e ottenere così una "integrazione solare" al riscaldamento. Inoltre, in questo modo potrei fare la doccia al mattino prima che il termocamino raggiunga la temperatura necessaria a scaldare il boiler/puffer.



Per avere un qualche successo l'integrazione solare va fatti in scarico ( cioe' va riscaldato il ritorno dell'impianto di riscaldamento ) e tramite un accumulo scaldato solo dal solare.

Io lascerei l'impianto cosi come e' ( magari riducendo a 100 Lt la quantita di accumulo delegato all'integrazione della ACS da parte del termocamino) e l'impianto solare lo farei lavorare su un altro accumulo posto in scarico ( serie ) scaldato solo dal sole.

Su Portalsole e sul forum trovi numerose spiegazioni tecniche circa i motivi di questo.

Ciao,
F.

capitanluc
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:59 pm

Re: Integrazione solare riscaldamento + pannelli piani o cosa?CA

Messaggioda capitanluc » lun giu 14, 2010 3:35 pm

@fcattaneo:Grazie per la cortese risposta e consiglio. Ovviamente ogni abitazione ha le sue caratteristiche e limitazioni e così le soluzioni tecnologiche devo tenere conto anche di questi vincoli, come dire, "ambientali". In particolare io ho la necessità di aggiungere un volano termico al mio impianto, attualmente non presente, e ho uno spazio tecnico limitato. DA queste considerazioni nasce l'idea di un accumulo combinato acqua tecnica-solare con produzione di acs. Sto valutando con interesse le soluzioni della Rotex e non solo.
Qual'è il tuo consiglio in merito. Grazie ancora per l'attenzione. In allegato ti invio il quadro sinottico da me realizzato per il controllo via web del mio impianto per aiutarti a comprendere la mia situazione attuale.
Allegati
hc.png
(41.2 KiB) Mai scaricato


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti