Pavimento radiante alimentato con pannelli solari in Sicilia

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

nainoplus
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 21, 2010 4:21 pm

Pavimento radiante alimentato con pannelli solari in Sicilia

Messaggioda nainoplus » lun giu 21, 2010 4:35 pm

Ciao a tutti voi, mi chiamo Nino e scrivo dalla provincia di trapani, beh devo ristrutturare una villetta di 200 mq in un unico piano e con l'altezza del tetto di 3,65. Sapete anche che giù in sicilia fa freddo solo 3-4 mesi l'anno e i restanti mesi fà caldo !
Parlando con diversi tecnici è venuto fuori l'idea del risc. a pavimento.
Allora tre domande:
1. Riuscirei ad avere un confort nei mesi freddi alimentando il risc. solo con i pannelli solari? (dovrei abbinare una caldaia a bionassa?)
2. Sapete dirmi + o - i costi?
3. Come posso raffredarla questa villetta, dato che non vorrei mettere i climatizzatori? posso anche raffrescare con un chiller, ma è alimentato ad energia elettrica e quindi si avranno grosse spese di Enel o conviene pensare anche all'aiuto del fotovoltaico?

Daikin "Altherma" lo conoscete? Potrebbe essere una buona soluzione?

Che dire grazie a tutti quanti e soprattutto a chi può darmi consigli utili
Nino

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Pavimento radiante alimentato con pannelli solari in Sicilia

Messaggioda STAFF » lun giu 21, 2010 8:15 pm

nainoplus ha scritto:
1. Riuscirei ad avere un confort nei mesi freddi alimentando il risc. solo con i pannelli solari? (dovrei abbinare una caldaia a bionassa?)



No, l'apporto solare sarebbe insufficiente nei mesi centrali dell'inverno.
Dovrai mettere un generatore di calore.. nel tuo caso suggerisco una PDC areoterma.

nainoplus ha scritto:
3. Come posso raffredarla questa villetta, dato che non vorrei mettere i climatizzatori? posso anche raffrescare con un chiller, ma è alimentato ad energia elettrica e quindi si avranno grosse spese di Enel o conviene pensare anche all'aiuto del fotovoltaico?

Daikin "Altherma" lo conoscete? Potrebbe essere una buona soluzione?



Sempre con la PDC.. essa fa sia caldo che freddo indipendentemente.... e sempre usando il pavimento radiante.

I consumi in Sicilia per una PDC sarebbero inferiori sicuramente al combustibile meno caro esistente ( il metano ).

Qua trovi una riflessione interessante :
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=141

Daiking Altherma va bene ma e' molto meglio il modello HPSU dell' Altherma ( marchiato Rotex ) per via dell'accumulo termico piu' efficiente nella produzione dell' ACS.

Ciao,
F.

nainoplus
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 21, 2010 4:21 pm

Re: Pavimento radiante alimentato con pannelli solari in Sicilia

Messaggioda nainoplus » mar giu 22, 2010 8:26 am

Ciao e grazie per le info, ma il raffredamento a pavimento pensi possa funzionare? Qui fà molto caldo e non vorrei che si creasse l'effetto piedi freddi e testa calda... Per la PDC oltre a queste marche mi puoi suggerire altro?
La PDC conviene aiutarla con il Fotovoltaico (nel senso: il gioco vale la candela)?

nainoplus
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 21, 2010 4:21 pm

Re: Pavimento radiante alimentato con pannelli solari in Sicilia

Messaggioda nainoplus » mar giu 22, 2010 4:19 pm

Allora grazie a Dotting:
FV con una PDC utilizzata in raffrescamento
Sistema di emissione: ventilconvettori.
HPSU dell' Altherma ( marchiato Rotex ) per via dell'accumulo termico piu' efficiente nella produzione dell' ACS aiutato da un generatore a biomassa.

che ve ne pare?




Spero solamente di non avere prezzi eccessivi.......


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti