Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

paologr
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 16, 2010 7:12 am

Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda paologr » ven lug 16, 2010 7:54 am

Buongiorno,
gradirei avere una vs opinione in merito alla progettazione di un impianto per la produzione di ACS + integrazione al riscaldamento invernale con caldaia. Premetto che ho fatto fare alcuni preventivi ma ho le idee molto confuse.
Alcuni dati:
1) villetta di circa 200 mq di 4 persone con attuale riscaldamento con caldaia a gasolio (vecchio tipo, non a condensazione
2) collocazione Torino ed esposizione (credo molto buona) est-sud

- La prima domanda, che sorge spontanea viste le opinioni di alcuni installatori che sono venuti a trovarmi, è proponibile un impianto che integri anche il riscaldamento invernale?
Mi è stato proposto un impianto con 5-6 pannelli sottovuoto in glicole (alta efficienza con accumulo anche dei raggi UV?) ed un bollitore da 750 litri che d'inverno và ad integrare la caldaia assicurandomi un risparmio sul gasolio del 50%
- D'inverno potrei avere ACS senza l'uso della caldaia a gasolio?
- Chi ha esperienza su impianti termici con integrazione nella mia zona o zone simili? In inverno che potere può avere un impianto come sopra indicato? a quanti gradi °C può andare l'acqua nelle condizioni peggiori (es. temperatura esterna -4 o -7 e cielo coperto)?

Quali pannelli/impianti consigliate tra: PARADIGMA-ROTEX-UNIVERSAL (o altri?)?

Infine, domanda impegnativa :o : mediamente qual'è il costo medio per un impianto di solo ACS e di uno che integri anche il riscaldamento in base alla mia "configurazione"?? ...giusto per non farsi proprio fregare 8)

Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi !
Saluti.

Fabrisi

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda Fabrisi » sab lug 17, 2010 6:04 am

paologr ha scritto:
2) collocazione Torino ed esposizione (credo molto buona) est-sud

- La prima domanda, che sorge spontanea viste le opinioni di alcuni installatori che sono venuti a trovarmi, è proponibile un impianto che integri anche il riscaldamento invernale?

Mi è stato proposto un impianto con 5-6 pannelli sottovuoto in glicole (alta efficienza con accumulo anche dei raggi UV?) ed un bollitore da 750 litri che d'inverno và ad integrare la caldaia assicurandomi un risparmio sul gasolio del 50%

- D'inverno potrei avere ACS senza l'uso della caldaia a gasolio?

- Chi ha esperienza su impianti termici con integrazione nella mia zona o zone simili? In inverno che potere può avere un impianto come sopra indicato? a quanti gradi °C può andare l'acqua nelle condizioni peggiori (es. temperatura esterna -4 o -7 e cielo coperto)?

Quali pannelli/impianti consigliate tra: PARADIGMA-ROTEX-UNIVERSAL (o altri?)?

Infine, domanda impegnativa :o : mediamente qual'è il costo medio per un impianto di solo ACS e di uno che integri anche il riscaldamento in base alla mia "configurazione"?? ...giusto per non farsi proprio fregare 8)


Per integrare il riscaldamento servirebbe una esposizione a sud pieno con una tolleranza piuttosto scarsa.. il tuo SUD/Est non e' chiaro a cosa corrisponda.

I pannelli sottovuoto possono in teoria produrre una decina di punti in percentuale in piu' dei piani.. ma solo in teoria perche nella pratica soffrono di numerosi problemi e vengono di norma venduti ed installati da chi non ha grande esperienza di solare termico.
Inoltre leggendo sui vari forum si nota che chi li ha dichiara sempre produzioni nella realta' ridicole se confrontate a quelle dei pannelli piani a svuotamnto mostrati qui.

La promessa del 50% di integrazione e' piuttosto folle ed evince assoluta non-conoscenza da parte di chi l'ha fatta. ( o truffa... )

Anche in inverso potrai avere la ACS a patto che ci sia il sole... e che l'impianto sia ben orientato.

I pannelli migliori sono i piani e tra di essi quelli a svuotamento.

Il costo di un impianto a svuotamento dovrebbe aggirarsi sui 5.000 euro con 2 pannelli ( solo X ACS ) ai quali si aggiunge circa 1000 euro ogni pannello in piu' per integrare meglio il riscaldamento .

Ciao,
Fabrisi.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda sergio&teresa » lun lug 19, 2010 10:26 pm

E naturalmente non potrai avere l'ACS in inverno se avrai l'integrazione al riscaldamento attiva: il riscaldamento ti drena via tutto il calore prelevato dal sole, e va bene così, visto che la spesa per il riscaldamento è di gran lunga superiore alla spesa per ACS.

Parafrasando un noto detto: l'integrazione al riscaldamento val bene un'accensione di caldaia per la doccia... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda dvd78 » mar lug 20, 2010 6:36 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo anche io e mi ricollego a questa discussione perchè anche io abito in Torino (in realtà provincia) e perchè ho lo stesso problema (o meglio dubbio) di paologr.
Io ho una caldaia a metano, molto vecchia che con l'occasione del solare sostituiro con una a condensazione (per questo sarei interessato al sistema rotex con bollitore e caldaia integrata).

Mi è piaciuto molto questo sito e soprattutto il discorso delle "svuotamento", ma purtroppo delle persone che sono venute a farmi preventivi per il termico, nessuna ha mai montato o mi ha indirizzato verso lo svuotamento. Fabrizio ha scritto di un impianto a svuotamento a 5000€ per ACS, a me chiedono molto di più per altri tipi di impianti CF.... L'unico impiantista che monta rotex che ho contattato....bhò, è sparito nel nulla...

Mi hanno proposto il pannello solare a sfera, peraltro prodotto quì in provincia, ma mi hanno sconsigliato totalmente l'integrazione con il riscaldamento. Io ovviamente parlo di integrazione, non ho la presunzione di voler non integrare a dicembre o gennaio, ma speravo che nei mesi in cui proprio non fa freddissimo, il solare potesse integrare il riscaldamento a termosifoni di casa mia.

Anche voi mi consigliate solo ACS con un'esposizione sud-ovest? non potrei integrare neanche nei mesi non freddissimi, tipo ottobre-inizio novembre o fine febbraio-marzo?

Grazie
Ciao
Davide

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda STAFF » mar lug 20, 2010 9:36 pm

dvd78 ha scritto:

Io ho una caldaia a metano, molto vecchia che con l'occasione del solare sostituiro con una a condensazione (per questo sarei interessato al sistema rotex con bollitore e caldaia integrata).


ma mi hanno sconsigliato totalmente l'integrazione con il riscaldamento.

Io ovviamente parlo di integrazione, non ho la presunzione di voler non integrare a dicembre o gennaio, ma speravo che nei mesi in cui proprio non fa freddissimo, il solare potesse integrare il riscaldamento a termosifoni di casa mia.

Anche voi mi consigliate solo ACS con un'esposizione sud-ovest? non potrei integrare neanche nei mesi non freddissimi, tipo ottobre-inizio novembre o fine febbraio-marzo?



Io ritengo che l'impianto migliore in assoluto sia quello dove al Sanicube e' accoppiata una caldaietta a condensazione murale esterna.... il sistema GSU e' un ottimo compromesso, ma un Sanicube in scarico ad una caldaietta istantanea e' migliore in termini di efficienza.

Il costo in piu' per avere l'integrazione solare al riscaldamento in un sistema solare Rotex, si limita all'aggiunta di pannelli solari ( circa 1000 euro cad.) e puo giustificarsi economicamente solo in esposizioni vicine a SUD anche se la vita dell'impianto e' cosi lunga da garantire rientri nell'investimento anche con orientamente peggiori ( Io l'ho ad Ovest.... lo sconsiglio perche occorre essere davvero appassionati per accettare un cosi sfavorevole rapporto costi/resa, tuttavia funziona e sicuramente si ripaghera' molto prima della fine vita dell'impianto ).

Qualsiasi impianto che non sia a svuotamento lo considero troppo critico quindi limito i miei consigli a questo tipo di impianti..... l'integrazione solare ( anche con rotex ) occorre saperla fare per renderla profittevole e funzionante... e per questo purtroppo non c'e' mai garanzia.

Ciao,
F.

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda dvd78 » mer lug 21, 2010 11:49 am

Ok, quindi supponendo di acquistare il Sanicube, che differenza c'è tra questi tre modelli?
SCS 538/16/0
SCS 538/16/16
SCS 538/0/0

Questi sono i Sanicube Solaris, i Sanicube "normali" non possono essere integrati con i pannelli?
E la centralina che gestisce lo svuotamento è già nel bollitore e sono acquisti separati? te lo chiedo per avere anche un termine di paragone sui prezzi, per un impianto ACS e ACS+riscaldamento.

Grazie ancora
Ciao

paologr
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 16, 2010 7:12 am

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda paologr » mer lug 21, 2010 1:41 pm

Il fatto è che ci sono tanti tipi bollitori e altrettanti di pannelli.
Alcuni installatori m'han detto che siccome ho una buonissima esposizione potrei mettere dei pannelli (solo per ACS) senza glicole, han solo acqua: ma mi/vi chiedo: sono sottovuoto? L'efficienza non è inferiore e soprattutto d'inverno con la T sotto zero l'acqua non può creare problemi? M'ha detto che la Paradigma li fa.
Vorrei un opinione su quale "marca" andare; qualcuno conosce la Universal (TN)? O la Templari?

Grazie!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda STAFF » mer lug 21, 2010 8:01 pm

dvd78 ha scritto:Ok, quindi supponendo di acquistare il Sanicube, che differenza c'è tra questi tre modelli?
SCS 538/16/0
SCS 538/16/16
SCS 538/0/0

Questi sono i Sanicube Solaris, i Sanicube "normali" non possono essere integrati con i pannelli?
E la centralina che gestisce lo svuotamento è già nel bollitore e sono acquisti separati?



I sanicube che hai indicato si differenziano per il numero di serpentine inserite

SCS 538/16/0 = ACS + 1
SCS 538/16/16 = ACS + 2
SCS 538/0/0 = solo ACS

I modelli normali si possono benissimo collegare ai pannelli.. la differenza sta che nei modelli 'Solaris' c'e' in piu' una serpentina piccola e isolata che viene utilizzata per drenare il calore in eccesso nell'impianto di riscaldamento.

Se usi la soluzione circuitale che suggerisco io ( boiler in scarico integrato da una caldaietta esterna ) l'integrazione solare al riscaldamento la puoi fare con la serpentina di carico del modello normale 538/16/0.

La centralina e le pompe si acquistano a parte e insieme ( gruppo pompe ).

Ciao,
F.

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda dvd78 » gio lug 22, 2010 12:05 pm

fcattaneo ha scritto:
dvd78 ha scritto:Se usi la soluzione circuitale che suggerisco io ( boiler in scarico integrato da una caldaietta esterna ) l'integrazione solare al riscaldamento la puoi fare con la serpentina di carico del modello normale 538/16/0.
F.



Scusami, cosa intendi per boiler in scarico?

L'idea che mi ero fatto era di avere il solare, ok per Solaris, e la caldaia a condensazione in serie al solare che:
- per ACS entra in funzione se l'acqua non è abbastanza calda
- per termosifoni scalderebbe la parte "alta" della stratificazione da cui l'impianto di riscaldamento si alimenta.

è corretto? avresti eventiualmente uno "schemino"?

Grazie e ciao
Davide

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda STAFF » gio lug 22, 2010 3:56 pm

dvd78 ha scritto:
Scusami, cosa intendi per boiler in scarico?


Intendo che la caldaietta e' posta in serie al boiler e se l'ACS non e' calda a sufficienza essa scalda solo l'ACS che viene istantaneamente usata ( non scalda tutta la parte alta dell'accumulo ).
(Per questa ragione la caldaietta deve essere istantanea o al limite dotata di un proprio piccolo accumulo )

Idem per l'integrazione solare dove il ritorno passa nell'accumulo prima di entrare nel ritorno della caldaia.

dvd78 ha scritto:
L'idea che mi ero fatto era di avere il solare, ok per Solaris, e la caldaia a condensazione in serie al solare che:
- per ACS entra in funzione se l'acqua non è abbastanza calda
- per termosifoni scalderebbe la parte "alta" della stratificazione da cui l'impianto di riscaldamento si alimenta.

è corretto? avresti eventiualmente uno "schemino"?



La tua configurazione e' quella classica in carico dove la caldaia scalda l'accumulo.... insieme al sole.

Leggi questo articolo che e' spiegato perche' il sistema in scarico e' migliore:
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=108

Come schema puoi rifarti all'impianto on-line di Serio e Teresa :

http://www.portalsole.it/solaretermico_lasca.php

Ciao,
F.

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda dvd78 » ven lug 23, 2010 11:37 am

Perfetto cercherò di farmi fare un preventivo seguento questo schema in scarico.
Non mi sono solo chiari gli "interruttori" che regolano il flusso per il riscaldamento. Se ho capito bene ci sono casi in cui si integra con il solare e altri in cui il solare viene escluso e il circuito è solo tra termosinoni e caldaia. Immagino che la scelta evnga presa in base alla temperatura del bollitore (o dei pannelli?) che comandano l'apertura o la chiusura del circuito, giusto?

Ed é possibile far lavorare tutte le caldaie con regolazioni climatiche della temperatura esterna/interna o ci sono caldaie che hanno questa "funzionalità" e altre per le quali non è possibile.
Attualmente io ho un termostato in casa che misura la sola temperatura esterna e:
- nei mesi freddi faccio accendere la caldaia quando "prevedo" che mi serva e cerco cmq di mantenere una temperatura non troppo bassa per il resto della giornata
- nei mesi "intermedi" accendo e spengo manualmente

Ciao
Davide

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda STAFF » ven lug 23, 2010 5:34 pm

dvd78 ha scritto:

Non mi sono solo chiari gli "interruttori" che regolano il flusso per il riscaldamento. Se ho capito bene ci sono casi in cui si integra con il solare e altri in cui il solare viene escluso e il circuito è solo tra termosinoni e caldaia. Immagino che la scelta evnga presa in base alla temperatura del bollitore (o dei pannelli?) che comandano l'apertura o la chiusura del circuito, giusto?



No .. non funziona cosi.
E' giusto predisporre delle valvole manuali per escludere l'integrazione solare dal boiler, tuttavia non serve a nulla automatizzare il processo perche la temperatura nell'accumulo non puo alzarsi quando la serpentina e' inserita e il riscaldamento e' accesso.
Questo perche l'energia messa a disposizione dei pannelli viene subito consumata dall'impianto di riscaldamento.

Si ha un trasferimento di energia e NON un aumento della temperatura ( che oltretutto sarebbe dannosa per la resa dell'impianto perche il gioco e' tenerla piu' bassa possibile per aumentare la resa del solare ).

Che serve e' una caldaia con regolazione climatica ( cioe' con la T di mandata regolata in base alla T esterna).

Tutte le caldaie a condensazione hanno questa possibilita che si realizza mettendo l'apposita sonda esterna e programmando il funzionamento a temperatura scorrevole.

Ciao,
F.

kelben
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 16, 2012 4:24 pm

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda kelben » mer nov 28, 2012 1:22 pm

Ciao,
mi hanno da poco installato un accumulo Rotex SCS 538/0/0 con 2 pannelli H26P:

da quello che ho capito leggendo questo post in realta' la serpentina di cui è dotato è piccola e integrerà poco o nulla del riscaldamento, anche nei mesi in cui il sole riscalderà l'accumulo in modo maggiore?

è possibile trasformare un SCS 538/0/0 in un SCS 538/16/0 aggiungendo una serpentina (normalmente di carico) a parte, a questo punto anche con i rubinetti di bypass, che mi han detto essere inutili nella serpentina "standard"?

grazie ,
Filippo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda STAFF » mer nov 28, 2012 6:25 pm

kelben ha scritto:Ciao,
mi hanno da poco installato un accumulo Rotex SCS 538/0/0 con 2 pannelli H26P:

da quello che ho capito leggendo questo post in realta' la serpentina di cui è dotato è piccola e integrerà poco o nulla del riscaldamento, anche nei mesi in cui il sole riscalderà l'accumulo in modo maggiore?



Filippo, se hai un Sanicube senza serpentina di carico ( 538/0/0 ) significa che sicuramente ti hanno fatto un sistema in scarico ( cioe' l'accumulo puo essere scaldato dal solo solare ).. questa e' un'ottima cosa.

Mettere una serpentina per integrare il riscaldamento con 2 pannelli, non ha senso.
Lascia tutto cosi che va bene... poi ricorda che investire nell'integrazione solare conviene solo x orientamenti a sud quasi perfetto e inclinazioni importanti.

Ciao,
F.

aan31
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:22 am
Località: Torino

Re: Solare Termico-Acqua sanitaria ed integrazione con caldaia?

Messaggioda aan31 » ven nov 30, 2012 7:00 am

concordo sullo scarso rendimento economico dell'integrazione solare se non si hanno orientamenti perfetti ma se uno ha una caldaia a pellet c'è comunque l'indubbio vantaggio di non dover caricare i sacchi (750kg risparmiati l'anno scorso grazie al sole).

In allegato il mio consumo di pellet e la produzione del solare nell'arco dello scorso inverno.

AAN=:O)
Allegati
Inverno_2011_2012.JPG
(37.23 KiB) Mai scaricato


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti