aiuto scelta pannello solare!!!

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

barrosu
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:10 pm

aiuto scelta pannello solare!!!

Messaggioda barrosu » lun lug 19, 2010 2:22 pm

Salve a tutti!
Appena iscritto,dopo aver "girovagato" nel forum per trovar risposta,ho deciso di chiedere aiuto in maniera diretta!
Devo scegliere quale tipo di pannello solare prendere per riscaldare l'acqua sanitaria.
Abito a cagliari,con esposizione sud/sud ovest.La casa é su 3 livelli, 140mq i tutto,e saremo in 3 (Giulia nasce tra 6 settimane!!).
Premesso che il riscaldamento sarà tramite termosifoni via caldaia a biomassa,ho iniziato a scoprire la moltitudine di pannelli solari (piani,inclinati,vetrati,circuito aperto/chiuso,naturali,pressurizzati e non,sottovuoto,heatpipe).....
Insomma,per avere acqua calda anche d'inverno (che da noi in Sardegna non é rigido come al nord Italia,ok,ma freddo e nuvole cmq le abbiamo!),cosa mi consigliate?
Io pensavo all' heatpipe,che lavora bene anche d'inverno...poi ho letto l'articolo "Sottovuoto?No grazie" ,ed il dubbio mi é venuto!
Ho scoperto,grazie ad un mio amico,il solare termico della edn ,che ha una camera termoregolante a scambio diretto ed assenza di boiler....che ne pensate?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: aiuto scelta pannello solare!!!

Messaggioda STAFF » lun lug 19, 2010 8:43 pm

barrosu ha scritto:
Insomma,per avere acqua calda anche d'inverno (che da noi in Sardegna non é rigido come al nord Italia,ok,ma freddo e nuvole cmq le abbiamo!),cosa mi consigliate?
Io pensavo all' heatpipe,che lavora bene anche d'inverno...poi ho letto l'articolo "Sottovuoto?No grazie" ,ed il dubbio mi é venuto!
Ho scoperto,grazie ad un mio amico,il solare termico della edn ,che ha una camera termoregolante a scambio diretto ed assenza di boiler....che ne pensate?


Il solare termico per uso ACS permette un risparmio che varia, a seconda del combustibile evitato e del numero di occupanti dell'abitazione interessata all'impianto, da un minimo di 200 euro ad un massimo di 500 euro /anno...ne va che il parametro che determina quale impianto adottare e' quello che esprime il rapporto tra il costo e l'aspettativa di vita dell'impianto stesso.

Impianti che costano 1000 euro e che durano 2-3 anni valgono come impianti che ne costano 5.000 euro e che durano 10-15 anni..... si deve scegliere quindi l'impianto che sicuramente duri piu' del tempo necessario all'ammortamento.

I migliori impianti solari da questo punto di vista sono quelli a pannelli piani a svuotamento mentre quelli peggiori sono quelli a tubi sottovuoto.

I pannelli a svuotamento vengono oggi fatti da numerose aziende e hanno come unica controindicazione che necessitano una pendenza minima ma costante della tratta tra i pannelli e il boiler.

L'impianto della EDN a cui fai riferimento non lo conosco e quindi non posso aiutarti.

Saluti,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti