Modifica a solare termico esistente

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » lun lug 26, 2010 10:33 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Volevo fare i complimenti per le informazioni che date.

Passiamo al mio problema.

Abito in una casa di nouva costruzione da circa un anno e in questa casa c'è un impianto solare termico per ACS.

Allego lo schema idraulico che ho disegnato io e premetto che non sono un esperto ma un semplice appassionato.

L'impianto è composto da una caldaia a condensazione che alimenta il riscaldamento a pavimento e 2 termoarredi nei bagni. Il tutto è staccato dal solare termico.

Il solare termico è collegato a quanto ho capito nella configurazione che nel forum viene chiamato in carico.
Una cosa che volevo sapere è se si può modificare la configurazione in scarico.

Quando ho comprato la casa avevo chiesto all'idraulico se era possibile modificare l'impianto per integrare il riscaldamento a pavimento ma mi è stato risposto che non era possibile perchè la temperatura dell'acqua nell'accumulo è troppo amlta per il riscaldamento a pavimento e che occorreva mettre un serbatoio supplementare per raffreddare l'acqua ma io non ho il posto per un altro serbatoio.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi

Ciao Jasca
Allegati
SchemaImpianto.pdf
(21.38 KiB) Scaricato 197 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda STAFF » lun lug 26, 2010 8:14 pm

Jasca ha scritto:
L'impianto è composto da una caldaia a condensazione che alimenta il riscaldamento a pavimento e 2 termoarredi nei bagni. Il tutto è staccato dal solare termico.

Il solare termico è collegato a quanto ho capito nella configurazione che nel forum viene chiamato in carico.
Una cosa che volevo sapere è se si può modificare la configurazione in scarico.

Quando ho comprato la casa avevo chiesto all'idraulico se era possibile modificare l'impianto per integrare il riscaldamento a pavimento ma mi è stato risposto che non era possibile perchè la temperatura dell'acqua nell'accumulo è troppo alta



Purtroppo il tuo impianto e' il classico impianto.. fatto male.

La caldaia a condensazione viene fatta lavorare a punto fisso in alta T per via della doppia temperatura utilizzata nel tuo impianto... l'acqua al pavimento viene raffreddata da una 3 vie, spero climatica , cioe' con sonda esterna.

Avresti un grosso risparmio se elimini la 3 vie e utilizzi la stessa acqua per i termoarredi e l'impianto a pavimento e utilizzi la regolazione climatica interna alla caldaia ( con sonda esterna ).

Il solare e' l'ultimo dei problemi... prima di tutto occorre far lavorare al meglio la caldaia.


Per mettere il boiler in scarico occorre che la caldaia scaldi l'acqua ACS in istantanea..... non mi pare che la tua abbia questa possibilita'.

L'integrazione solare con soli 2 pannelli non ha senso, quindi non preoccuparti di questa possibilita'.

Suggerisco di lasciare stare tutto cosi e di sistemare solo la parte che riguarda il riscaldamento... di gran lunga la piu' importante per permettere risparmi significativi di GAS.

Ciao,
F.

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » mar lug 27, 2010 7:24 am

Prima di tutto ti ringrazio per le spiegazioni.

Ok iniziamo dal far lavorare meglio la caldaia.

Chiedo scusa se le mie domande possono sembrare banali ma vorrei capire bene cosa fare.

Provo a spiegare per quello che ho capito come funziona la caldaia un po più nel dettaglio.

Prima di tutto c’è una sonda esterna posta nella parte nord dell’edificio.

Sulla base di questa sonda sono state configurate 2 curve climatiche una per la bassa temperatura e una per l’alta temperatura.

Nei bagni dove sono presenti i termo arredi (scalda asciugamani) è presente anche la bassa temperatura e i termo arredi sono solo ad integrazione e in pieno inverno li faccio funzionare circa 4 ore al giorno.
Quando è richiesta l’alta temperatura viene usata la curva climatica per l’alta temperatura e la 3 vie compensa per la bassa temperatura , quando l’alta temperatura è spenta viene usata la curva climatica della bassa temperatura .

La 3 vie è motorizzata, comandata dalla caldaia e ha una sonda di temperatura posizionata all’uscita della stessa quindi credo sia climatica.

Fatte queste premesse chiedo:
Non capisco come possa eliminare la valvola a 3 vie dato che i due circuiti lavorano a temperature molto diverse. A questo punto a che temperatura dovrei fare lavorare i circuiti? Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per : “utilizzi la regolazione climatica interna alla caldaia ( con sonda esterna )”


Un’altra cosa: In questo periodo dato che non vanno i riscaldamenti ho spento sia caldaia che il bag (riduzione dei consumi in Stand By), la cosa può dare problemi e/o bisogna adottare qualche misura particolare.

Ciao Jasca

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda STAFF » mar lug 27, 2010 9:40 pm

Jasca ha scritto:
Nei bagni dove sono presenti i termo arredi (scalda asciugamani) è presente anche la bassa temperatura e i termo arredi sono solo ad integrazione e in pieno inverno li faccio funzionare circa 4 ore al giorno.


Non capisco come possa eliminare la valvola a 3 vie dato che i due circuiti lavorano a temperature molto diverse. A questo punto a che temperatura dovrei fare lavorare i circuiti? Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per : “utilizzi la regolazione climatica interna alla caldaia ( con sonda esterna )”


Un’altra cosa: In questo periodo dato che non vanno i riscaldamenti ho spento sia caldaia che il bag (riduzione dei consumi in Stand By), la cosa può dare problemi e/o bisogna adottare qualche misura particolare.

Ciao Jasca


La soluzione preferibile e' quella dove in un impianto non esistono 2 diverse temperature..... nel tuo caso basta collegare i termoarredi in BT e farli funzonare sempre al posto di sole 4 ore al giorno in pieno inverno.... l'effetto e' lo stesso ma l'impianto e' piu' semplice ed efficiente.

La regolazione migliore e' quella in cui la caldaia regola la T di mandata agendo sul bruciatore ( cioe' letteralmente modulando la fiamma ).

E' probabile che vista la complessita della tua regolazione ( inutile.. ) e' forse meglio lasciare le cose come stanno dato che la minore efficienza e' comunque mitigata da una regolazione comunque climatica.

Anche io spendo la caldaia in estate... potrebbe succedere che il mancato ciclo di anti-bloccapompe che hanno le caldaie ( fanno funzionare la pompa per pochi secondi ogni 24 ore ) possa ad inizio stagione invernale portare al bloccaggio della pompa.
Non e' una cosa grave perche si risolve con un semplice cacciavite ed e' comunque evitabile accendendo la caldaia per qualche minuto ogni tanto..

Ciao,
F.

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » mer lug 28, 2010 6:22 am

Mi rendo conto che la modifica da fare è piuttosto importante

Per fare una prova potrei impostare le 2 curve climatiche entrambe in bassa tenmperatura in modo che la caldaia pensi che c'è una regolazione sola e verificare durante l'inverno se in questa maniera l'impianto scalda a sufficienza nei bagni.

Cosa ne dici?

Ciao Jasca

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda STAFF » mer lug 28, 2010 4:05 pm

Jasca ha scritto:
Per fare una prova potrei impostare le 2 curve climatiche entrambe in bassa tenmperatura in modo che la caldaia pensi che c'è una regolazione sola e verificare durante l'inverno se in questa maniera l'impianto scalda a sufficienza nei bagni.

Cosa ne dici?



Ottima prova.. verifica anche se puoi ridurre la velocita delle pompe mantenendo la stessa T. nei locali..( in questo modo riduci i consumi della distribuzione :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=106

Ciao,
F.

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » gio lug 29, 2010 10:43 am

Più vado avanti più scopro cose interessanti ma più mi vengono domande abbi pazienza …

Dovrei ridurre sola la velocità della pompa in alta temperatura o anche quella della bassa temperatura?

Ho visto sul link che mi ha mandato il kit di “Recupero calore dai fumi per preriscaldare l'aria comburente” e volevo chiederti se è applicabile nel mio caso:
Ho la caldaia posizionata in un locale tecnico al piano -1 ma attualmente lo scarico va nella canna fumaria mentre l’aria comburente viene presa attraverso un tubo lungo circa 2,5 metri da una bocca di lupo.

L'articolo di Paolo Masetti pubblicato su Casa&Clima N. 4 dicembre 2006 è reperibile da qualche parte, ho provato cercarlo in rete ma ho trovato solamente il sommario.

Oltre alla regolazione con sonda esterna ho anche termostati nei 3 piani che azionano elettrovalvole per la chiusura dei collettori di piano (tranne i bagni) per compensare la diversità di temperatura dei 3 piani. Stavo pensando di mettere un contatto che fermi le pompe quando nessuno dei 3 termostati sta chiamando poiché l’inverno scorso agendo sulle curve climatiche non riuscivo a fare una regolazione abbastanza fine, avevo cioè o 19 o 22 gradi al piano superione e al piano terra.
Cosa ne pensi?

Ti ringrazio per la pazienza e le risposte.

Ciao Jasca

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » mar ago 31, 2010 6:37 am

Ciao di nuovo a tutti sono rientrato dalle ferie e ricomincia la vita lavorativa...

Ho controllato la velocità delle pompe e ho visto che quella di bassa temperatura è già su 1 mentre quella dell'alta temperatura è sul 2. provvederò a sporstarla sull 1 come suggerito.

C'è per caso qualcuno che ha voglia di rispondere alle domande che sono rimaste in sospeso?

Ciaò di nuovo e grazie per la pazienza dimostrata

Jasca

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda STAFF » mar ago 31, 2010 8:48 pm

Jasca ha scritto:
Dovrei ridurre sola la velocità della pompa in alta temperatura o anche quella della bassa temperatura?

Stavo pensando di mettere un contatto che fermi le pompe quando nessuno dei 3 termostati sta chiamando poiché l’inverno scorso agendo sulle curve climatiche non riuscivo a fare una regolazione abbastanza fine, avevo cioè o 19 o 22 gradi al piano superione e al piano terra.

Cosa ne pensi?



Abbassare la velocita della pompa sulla parte AT determina una riduzione dei consumi elettrici e una riduzione della temperatura di ritorno dell'acqua.

Abbassarla sulla parte BT determina solo la riduzione dei consumi elettrici.

se la portata e' alta puoi idurla comunque perche ci sarebbero comunque vantaggi.

Buona l'idea di fermare le pompe.. anche se una regolazione climatica fatta bene dovrebbe determinare una circolazione costante a mantenere la T di comfort in casa.

Ciao,
F.

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » lun set 06, 2010 10:29 am

Grazie per le risposte.

Come faccio a determinare se la portata è sufficiente?

Inoltre vorrei capire se il kit di recupero del gas comburente è applicabile al mio caso:

Provo a spiegami meglio:

Ho la caldaia posizionata in un locale tecnico al piano -1 ma attualmente lo scarico va nella canna fumaria innestandosi in un tubo più grande che credo vada poi sul tetto passando per la soletta.
Mentre l’aria comburente viene presa attraverso un tubo lungo circa 2,5 metri da una bocca di lupo.

Mi rendo conto che spiegato in questo modo è un po difficile da capire.
Quello che vorrei sapere è se è possibile utilizzare i tubi concentrici finchè la canna fumaria si innesta nel tubo + grande epoi derivare il tubo per il comburente nella bocca di lupo.

Se è necessario per chiarire ulteriormente la situazione potrei postare alcune foto.

Ciao e grazie.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda STAFF » lun set 06, 2010 10:17 pm

Jasca ha scritto:
Quello che vorrei sapere è se è possibile utilizzare i tubi concentrici finchè la canna fumaria si innesta nel tubo + grande epoi derivare il tubo per il comburente nella bocca di lupo.



perche ?

Di solito se si mette il concentrico l'aria verra aspirata nell'intercapedine che c''e tra la calla fumaria e il cavedio dove viene inserita la stessa.
La parte concentrica collega solo il cavedio alla caldaia...

Ciao,
F.

PS. la portata si regola in base al DT.. se abbassi la portata e il riscaldamento funziona ancora vuol dire che va bene .. altrimenti la rialzi.

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » mar set 07, 2010 10:20 am

PS. la portata si regola in base al DT.. se abbassi la portata e il riscaldamento funziona ancora vuol dire che va bene .. altrimenti la rialzi.


Se funziona ancora intendi se riscalda a sufficienza?

Di solito se si mette il concentrico l'aria verra aspirata nell'intercapedine che c''e tra la calla fumaria e il cavedio dove viene inserita la stessa.
La parte concentrica collega solo il cavedio alla caldaia...


Quindi come dofrei fare?


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti