Modifica a solare termico esistente

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Jasca
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 21, 2010 6:02 am

Modifica a solare termico esistente

Messaggioda Jasca » lun lug 26, 2010 10:33 am

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Volevo fare i complimenti per le informazioni che date.

Passiamo al mio problema.

Abito in una casa di nouva costruzione da circa un anno e in questa casa c'è un impianto solare termico per ACS.

Allego lo schema idraulico che ho disegnato io e premetto che non sono un esperto ma un semplice appassionato.

L'impianto è composto da una caldaia a condensazione che alimenta il riscaldamento a pavimento e 2 termoarredi nei bagni. Il tutto è staccato dal solare termico.

Il solare termico è collegato a quanto ho capito nella configurazione che nel forum viene chiamato in carico.
Una cosa che volevo sapere è se si può modificare la configurazione in scarico.

Quando ho comprato la casa avevo chiesto all'idraulico se era possibile modificare l'impianto per integrare il riscaldamento a pavimento ma mi è stato risposto che non era possibile perchè la temperatura dell'acqua nell'accumulo è troppo amlta per il riscaldamento a pavimento e che occorreva mettre un serbatoio supplementare per raffreddare l'acqua ma io non ho il posto per un altro serbatoio.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi

Ciao Jasca
Allegati
SchemaImpianto.pdf
(21.38 KiB) Scaricato 197 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Modifica a solare termico esistente

Messaggioda STAFF » lun lug 26, 2010 8:14 pm

Jasca ha scritto:
L'impianto è composto da una caldaia a condensazione che alimenta il riscaldamento a pavimento e 2 termoarredi nei bagni. Il tutto è staccato dal solare termico.

Il solare termico è collegato a quanto ho capito nella configurazione che nel forum viene chiamato in carico.