Detrazione 55%

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Detrazione 55%

Messaggioda dvd78 » lun ago 02, 2010 8:57 am

Ciao,
avrei bisogno di un vostro aiuto per capire cosa dovrei fare per poter accedere alle agevolazioni del 55%.

Ho letto il pdf a disposizione sul sito, e non ho trovato nulla di quello che mi è stato detto dai tecnici che mi han fatto il preventivo, pertanto vi chiedo una mano su due quesiti, considerando che vorrei installare il solare termico e cambiare la caldaia con una a condensazione

1. è vero che per accedere alla detrazione devo avere, per ogni termosifone di casa, la valvola "termostatica" (non so se sia corretto il termina, per intenderci è quella che regola il flusso sulla base della temperatura della stanza)

2. è possibile che vengano richiesti più di 2000€ per tutta la burocrazia per accedere alla detrazione del 55%? vanno fatte misurazioni in casa pre e post installazione?

Grazie
Ciao

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Detrazione 55%

Messaggioda sergio&teresa » lun ago 02, 2010 9:53 pm

dvd78 ha scritto:1. è vero che per accedere alla detrazione devo avere, per ogni termosifone di casa, la valvola "termostatica" (non so se sia corretto il termina, per intenderci è quella che regola il flusso sulla base della temperatura della stanza)


Si, vedi qui: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... azione.pdf

dvd78 ha scritto:2. è possibile che vengano richiesti più di 2000€ per tutta la burocrazia per accedere alla detrazione del 55%? vanno fatte misurazioni in casa pre e post installazione?


2000 euro solo per caldaia a condensazione + solare mi sembra veramente uno sproposito, a me ne hanno chiesti meno della metà e oltre a quelle due avevo anche la pratica di sostituzione impianto di riscaldamento e efficienza energetica (cappotto edificio + infissi).

Più che le misurazioni (di cosa? Se non hai cambiato i muri o gli infissi non c'è nulla da misurare) servono le certificazioni della caldaia e dell'impianto solare, che vengono normalmente fornite dai produttori.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Detrazione 55%

Messaggioda dvd78 » mar ago 03, 2010 7:22 am

Ti ringrazio per il link, però sul PDF di Enea è indicato che le valvole dovranno essere termostatiche "o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata", quindi la classica valvola "manuale" che apre e chiude il flusso (quindi agisce sulla portata) è ammessa?

Grazie ancora
Ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Detrazione 55%

Messaggioda STAFF » mar ago 03, 2010 1:08 pm

dvd78 ha scritto:
1. è vero che per accedere alla detrazione devo avere, per ogni termosifone di casa, la valvola "termostatica" (non so se sia corretto il termina, per intenderci è quella che regola il flusso sulla base della temperatura della stanza)

2. è possibile che vengano richiesti più di 2000€ per tutta la burocrazia per accedere alla detrazione del 55%? vanno fatte misurazioni in casa pre e post installazione?



1: Si e' vero..

2: 2000 euro pr la pratica mi sembrano tanti... oltretutto per lasostituzione della caldaia e l'installazione di pannelli solari non dovrebbe servire la certificazione energetica ( che comunque anche se fatta molto bene e scrupolosamente non costa molto ).

Io per accedere al 55% per la sostituzione degli infissi ( 30.000 EURO di lavoro ) avevo speso 700 euro.. una cifra comunqque piuttosto alta.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Detrazione 55%

Messaggioda sergio&teresa » mar ago 03, 2010 9:28 pm

dvd78 ha scritto:Ti ringrazio per il link, però sul PDF di Enea è indicato che le valvole dovranno essere termostatiche "o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata", quindi la classica valvola "manuale" che apre e chiude il flusso (quindi agisce sulla portata) è ammessa?


Direi proprio di no... non è certo "modulante"...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti