Il mio progetto a svuotamento...non ha futuro?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Il mio progetto a svuotamento...non ha futuro?

Messaggioda dvd78 » lun ago 02, 2010 9:18 am

Ciao,
è ormai qualche mese che mi ostino a cercare soluzioni su soluzioni per installare un impianto a svuotamento (ormai mi ci sono appassionato), ma credo che dovrò gettare la spugna.

La falda sulla quale potrei installare l'impianto a svuotamento è esposta ed est, direi addirittura nord-est...leggendo i vati topic al riguardo...bhè, mi pare di aver capito che questa esposizione non è solo "non ottimale", ma pessima per il termico. Non ho un sottotetto e il locale caldaia (esterno alla casa) è proprio sul lato est quindi lo svuotamento poteri farlo solo lì. Getto la spugna e rinuncio a questa "tecnologia".

L'altra falda del tetto è rivolta ad ovest-sud-ovest, quindi sto pensando di far installare l'impianto da quel lato, un CF con accumulo (magari tank in tank) per cercare di dare almeno un aiuto alla caldaia nei mesi di Febbraio-Marzo e Ottobre-Novembre.

Che ne dite, con esposizione ovest-sud-ovest, riesco a "dare una mano" al riscaldamento a termosifoni con un solare CF, almeno nei mesi Febbraio-Marzo e Ottobre-Novembre?
O me lo sconsigliate e a questo punto mi converrebbe puntare su produzione di sola ACS, quindi con spese inferiori?


Grazie
Davide

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Il mio progetto a svuotamento...non ha futuro?

Messaggioda sergio&teresa » lun ago 02, 2010 10:08 pm

Mah, Fabrizio ha i pannelli verso ovest e integra un po' il riscaldamento, ma se gli chiedi se te lo consiglia dubito che ti risponderà di si. Secondo me ti porti solo a casa tanti costi e problemi in più (sovraproduzione estiva, glicole ecc...).

Io andrei solo di ACS.

Ad ogni modo, se installi l'accumulo solare dall'altra parte rispetto alla caldaia, avrai tubazioni lunghissime... occhio all'isolamento... :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Il mio progetto a svuotamento...non ha futuro?

Messaggioda dvd78 » lun set 06, 2010 12:09 pm

Ciao,
alla fine mi sono deciso e ho optato comunque per il rotex, con accumulo da 300l e caldaia in scarico.

Solo una domanda: secondo voi sono meglio 3 pannelli V26 e 3 V21 considerando che ho ACS + integ.riscaldamento nei mesi dell'anno che me lo permetteranno? io volevo 3 V26, l'ing.mi consigliava i V21 per evitare di avere troppa produzione e andare spesso in scarico e carico dell'impianto? E' plausibile?

Grazie
ciao

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Il mio progetto a svuotamento...non ha futuro?

Messaggioda STAFF » lun set 06, 2010 10:12 pm

dvd78 ha scritto:
io volevo 3 V26, l'ing.mi consigliava i V21 per evitare di avere troppa produzione e andare spesso in scarico e carico dell'impianto? E' plausibile?



No.... e' assurda questa motivazione.

Te la dico io la verita.... i V26 sono piu' scomodi da montare e non offrono margini economici migliori all'installatore.

Se sei installatore meglio montare i V21.. se sei acquirente meglio i V26 ;-)

Ciao,
F.

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Il mio progetto a svuotamento...non ha futuro?

Messaggioda dvd78 » mer set 08, 2010 11:41 am

Ti ringrazio per la precisazione, alla fine "lo ho convinto" per i V26...

La prossima settimana dovremmo installare...speriamo perchè dopo tanti dubbi, tanti progetti diversi, finalmente siamo al buono...

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti