Un po' di dubbi...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

jlb
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 28, 2010 5:49 pm

Un po' di dubbi...

Messaggioda jlb » sab ago 28, 2010 6:57 pm

Salve, sono Cristian, nuovo iscritto.

Sebbene i complimenti per questo sito, libero dai vendor e quindi realmente informante, siano d'obbligo, vi voglio anche ringraziare.
Ho seguito negli ultimi giorni molte discussioni qui e in altri forum riguardo alla mia prossima scelta.
Fra sottovuoto e piani.
E mammano la lettura proseguiva il mio pensiero si allineava con quello di Fabrizio, qui moderatore.

E ho potuto capire, fugando l'atroce dubbio.

Il mio impianto è stato fatto l'anno scorso. Mancano solo i pannelli.
Ignoravo termini come ACS e BT.
Ma soprattutto non sapevo di tipologie quali "in carico" - "in scarico" e infine, "a svuotamento".

Mi ritrovo ora dunque con un po' di conoscenza in più e:
- un impianto a pavimento su 150mq
- un bollitore Sime BS TT (Tank to Tank) 600+150 litri
- una caldaia a condensazione Riello Family (siamo in 3 persone)

I primi dubbi riguardano i pannelli solari che andrò a prendere. Orientamento tetto a SUD con una 10ina di gradi a OVEST.
- quanti pannelli? Pensavo a 5 o 6 piani
- inclinatura. Per me l'impatto visivo dell'inclinatura ha una sua importanza. Quanto perderei di rendita a lasciarli ai 33° dell'attuale tetto in provincia di Padova?

L'attuale bollitore, ad una visione da un profano come me appare posto in configurazione in scarico. Mi confermate?
Concettualmente è posto con le tubature esattamente come illustra il suo manuale http://portale.sime.it/jportal/pcontroller/ExtensionHandler/6316402%20-BOLLITORI%20SOLARI.pdf?azioneprossima=16&role=1&id_extension=174868&idRoot=53480&fromCat=1, a pagina 32.

Nel marasma di informazioni ho anche trovato la possibilità di nuovi collettori solari ibridi. Fotovoltaici + termici. Che ne pensate a riguardo? Troverebbe un eventuale vantaggio per il mio impianto?

Infine, parallelamente a tutto questo, con una stufa a pellet riuscirei a scaldare buona parte dell'abitazione, un 2/3 direttamente e l'altro 1/3 tramite una fessura con ventilazione, e quello che manca sarebbe integrato dall'impianto a pavimento
Ha un senso quest'ultima possibilità?


Grazie mille a tutti ;)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Un po' di dubbi...

Messaggioda STAFF » dom ago 29, 2010 8:04 am

jlb ha scritto:
L'attuale bollitore, ad una visione da un profano come me appare posto in configurazione in scarico. Mi confermate?
Concettualmente è posto con le tubature esattamente come illustra il suo manuale http://portale.sime.it/jportal/pcontroller/ExtensionHandler/6316402%20-BOLLITORI%20SOLARI.pdf?azioneprossima=16&role=1&id_extension=174868&idRoot=53480&fromCat=1, a pagina 32.



Lo shema a pagina 32 rappresenta un classico sistema in carico....

Nel sistema in scarico la caldaia NON scalda mai il boiler e quindi l'integrazione dell'ACS e' fatta o tramite uno scambiatore istantaneo o tramite un altro boiler messo in serie.

Non mettere quindi 5-6 pannelli perche il tuo ssitema non puo integrare seriamente il riscaldamento con questa configurazione; metti 2-3pannelli al massimo ( meglio solo 2 ) per garantire l'ACS in estate.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti