Caldaia In scarico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Caldaia In scarico

Messaggioda dvd78 » mar ago 10, 2010 10:04 am

Ciao,
vorrei chiedervi un'informazione in merito al Rotex+caldaia.
La caldaia è in scarico, daccordo ho capito come deve funzionare, ma i tubi per l'ACS entrano direttamente in caldaia e poi lei "decide" se attivare o meno il bruciatore oppure c'è un marchingegno a monte della caldaia che manda l'ACS in caldaia se troppo fredda o in casa se a temperatura sufficiente?
Ve lo chiedo perchè a me han detto di mettere questo marchingegno (che scusate ma non ricordo proprio come si chiama) prima della caldaia in quanto l'acqua potrebbe raggiungere temperature tali da bruciare le guarnizioni della caldaia stessa (tipo 70°).
Ed eventualmente quale caldaia per circa 30-35KW mi consigliereste (con blocco bruciatore)?

Dato che nel locale caldaia ho poco spazio, dovrei farci stare il sanicube e la condensazione nuova, se aggiungo altre cose non ho posto per farci stare l'impianto...

Grazie 1000

Ciao
Davide

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Caldaia In scarico

Messaggioda sergio&teresa » mar ago 10, 2010 2:50 pm

Si, per l'ACS devi mettere una valvola termostatica a tre vie, in modo tale che se la temperatura ACS in uscita dal Sanicube supera una temperatura prefissata (ad esempio 45°) evita di mandarla in caldaia, e la invia direttamente al circuito ACS di casa. Alcune valvole (non so se tutte) hanno anche un ingresso per l'acqua fredda, così da miscelare ulteriormente l'ACS che viene deviata, fino ad una temperatura voluta (ad es. 38°).

Io ho la Caleffi che vedi in allegato:
termostatico_low.jpg


Riguardo alla caldaia, io ho una Viessmann che non ha bisogno di blocco bruciatore, nel senso che se la T riscaldamento (o anche ACS, dovesse entrare intorno a 40°) supera la T che la caldaia deve fornire il bruciatore non si accende. La mia è da 26 kW, ma ci sono anche modelli da 35 (ma ti serve tutta 'sta potenza?).

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

dvd78
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 20, 2010 6:04 pm

Re: Caldaia In scarico

Messaggioda dvd78 » mar ago 10, 2010 3:53 pm

Diciamo che ora ho una caldaia non a condensazione, avrà 15 anni ed ha quella potenza, quindi si pensava di installarne una simile...che poi mi serva...non saprei.

La casa è su 2 piani, per un totale di circa 180 mq.

Sai dirmi all'incirca quanto possa costare una caldaia tipo la tua?

Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Caldaia In scarico

Messaggioda sergio&teresa » mar ago 10, 2010 5:33 pm

Credo sopra i 3 keuro solo la caldaia, poi ci devi mettere i costi di installazione.

Tutto detraibile al 55%...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti