Grosso Dubbio, Solare Termico o Pompa di Calore ?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

francesco74
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 29, 2010 9:34 am

Grosso Dubbio, Solare Termico o Pompa di Calore ?

Messaggioda francesco74 » dom ago 29, 2010 8:49 pm

Sto ristrutturando casa, e ho già montato l'impianto FV da 5,52Kw, ho una casa isolata formata da piano terra e piano mansardato per un totale di ca 250mq di stanze.
Mi trovo sulle prime colline di Rimini
Premetto che l'impianto termico è a termosifoni classici in ghisa e che per vari problemi non posso fare il cappotto... :cry:
Il dubbio che mi assila è il seguente, pensando di cambiare la caldaia e il vecchio boiler per l'ACS, inizilamente volevo rifare l'impianto e dotarmi di caldaia a condensazione e pannelli solari termici (sicuramente per l'acs e con la possibilità di integrazione del riscaldamento).
Leggendo e sentendo con i termotecnici della zona le idde mi si sono ingarbugliate :
1) Sul tipo di solare termico, forzato o a svotamento
2) Mi hanno proposto invece del solare termico di una pompa di calore per l'acs.

Qualche anima pia puo' schiarirmi le idee ?
Grazie in anticipo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Grosso Dubbio, Solare Termico o Pompa di Calore ?

Messaggioda STAFF » dom ago 29, 2010 9:31 pm

francesco74 ha scritto:
2) Mi hanno proposto invece del solare termico di una pompa di calore per l'acs.

Qualche anima pia puo' schiarirmi le idee ?
Grazie in anticipo


Se non avevi il fotovoltaico, per produrre AC, sarebbe stato meglio optare per il solare termico ; nel tuo caso va benissimo anche una PDC.

Ciao,
F.

francesco74
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 29, 2010 9:34 am

Re: Grosso Dubbio, Solare Termico o Pompa di Calore ?

Messaggioda francesco74 » mar ago 31, 2010 6:51 am

Invece per integrare l'impianto di riscaldamento?
Ha senso, come ho letto sul forum una GSU della rotax ?
Il mio scopo sarebbe quello di utlizzare la pdc o il solare termico anche come integrazione per il riscaldamento.
Considerando il fatto che ho i termosifoni tradizionali ?
Si hanno dei benefici o sono solo soldi sprecati ?

enricodare
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 10, 2010 3:44 pm

Re: Grosso Dubbio, Solare Termico o Pompa di Calore ?

Messaggioda enricodare » mer nov 10, 2010 3:59 pm

ciao francesco74,

la pdc tradizionale ha un buon cop quando utilizzi acqua a bassa temperatura con impianti a bassa temperatura, altrimenti dovresti utilizzare una pdc a doppio circuito per poter portare l'acqua ad una temperatura adatta il termosifoni normali, rinunciando in gran parte al rendimento.

Per di più, le dispersioni del tuo involucro edilizio, non potendo isolare la casa, in inveno sono notevoli, quindi per integrare il riscaldamento dovresti usare una pdc da parecchi Kw

in sostanza ritengo che usare una pdc per produrre solamente acqua sanitaria sia fattibile, ma poco conveniente, come del resto non credo che sia conveniente per una integrazione del riscaldamento poichè l'impianto fotovoltaico non riuscirebbe a coprirti il fabbisogno energetico totale (utilizzo elettrico dell'abitazione + pdc)


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti