Sarà la scelta giusta?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

nainoplus
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 21, 2010 4:21 pm

Sarà la scelta giusta?

Messaggioda nainoplus » sab ott 09, 2010 10:46 am

Salve, dopo svariati consigli e prezzi, indicativi x grossi capi, si andrà per il riscaldamento/raffrescamento con i termoventilconvettori (daikin o ventilclima) con una caldaia (beretta o chaffetoux) a condensazione per acqua calda e acs e un chiller (non sò la marca) per raffreddare l'acqua, con il supporto di un pannello per la produzione di ACS regolato da una termovalvola. Ora il dubbio è se fare il canalizzato e quindi una bocchetta sopra la porta di ogni stanza, oppure unità a pavimento per stanza, vi chiedo a parte l'aspetto estetico, quali pro e contro potrò avere a seconda della scelta?
Stò a Marsala TP, luogo dove il "freddo" se così si può definire è nei periodi tra dicembre - febbraio, il caldo :evil: invece... sono guai da giugno fino a ottobre ed è molto fastidioso rispetto al freddo. Quindi non sò proprio quale sia veramente la scelta giusta!
Mi avevano proposto di mettere due macchine ventil.. e canalizzare uno la zona giorno e l'altro la zona notte.
Il fatto è che non vorrei mettere i termosifoni per scaldare, perchè poi dovrei mettere i climatizzatori ma non mi piace l'idea del raffrescamento aria/aria penso che sia meno dannoso per la salute la soluzione acqua/aria

Grazie per tutti i vs consigli Wink

P.s.: la casa è di 160 mq altezza soffitto 3.62, x il termopavimento non posso spendere 16.000 Crying or Very sad Crying or Very sad

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sarà la scelta giusta?

Messaggioda STAFF » dom ott 10, 2010 10:17 am

nainoplus ha scritto:Salve, dopo svariati consigli e prezzi, indicativi x grossi capi, si andrà per il riscaldamento/raffrescamento con i termoventilconvettori (daikin o ventilclima) con una caldaia (beretta o chaffetoux) a condensazione per acqua calda e acs e un chiller (non sò la marca) per raffreddare l'acqua, con il supporto di un pannello per la produzione di ACS regolato da una termovalvola. Ora il dubbio è se fare il canalizzato e quindi una bocchetta sopra la porta di ogni stanza, oppure unità a pavimento per stanza, vi chiedo a parte l'aspetto estetico, quali pro e contro potrò avere a seconda della scelta?
Stò a Marsala TP, luogo dove il "freddo" se così si può definire è nei periodi tra dicembre - febbraio, il caldo :evil: invece... sono guai da giugno fino a ottobre ed è molto fastidioso rispetto al freddo. Quindi non sò proprio quale sia veramente la scelta giusta!
Mi avevano proposto di mettere due macchine ventil.. e canalizzare uno la zona giorno e l'altro la zona notte.
Il fatto è che non vorrei mettere i termosifoni per scaldare, perchè poi dovrei mettere i climatizzatori ma non mi piace l'idea del raffrescamento aria/aria penso che sia meno dannoso per la salute la soluzione acqua/aria

Grazie per tutti i vs consigli Wink

P.s.: la casa è di 160 mq altezza soffitto 3.62, x il termopavimento non posso spendere 16.000 Crying or Very sad Crying or Very sad


Non e' sicuramente la scelta ottimale ma puo' essere quella giusta nel tuo caso...
Infatti ci sono un enormita' di fattori da considerare nella scelta ''giusta'' mentre per definirla ottimale si deve considerare solo l'aspetto tecnico.

Da questo punto di vista e nella tua zona e' assurdo mettere una caldaia a Gas... molto meglio usare una PDC areoterma reversibile che faccia caldo/freddo.
Hai probabilmente un minor costo rispetto alla soluzione caldaia + ciller e sicuramente una resa molto superiore.

Per quanto riguarda i ventilconvettori puo essere una buona scelta ( molto meglio il raffrescamento a pavimento o soffitto ma probabilmente hai gia' valutato di non poterlo fare ).

Il raffrescamento/riscaldamento canalizzato e' invece una porcata che spero tu possa evitare.
Il motivo e' che non avresti il minimo di comfort perche questa soluzione e' priva completamente di radianza... esistono ventilconvettori radianti che potrebbero essere un buon compromesso ( ne abbiamo parlato recentemente qui sul forum ) .

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti