nuovo impianto con vecchgia caldaia (se non è impossibile)

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

millimetro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:40 am

nuovo impianto con vecchgia caldaia (se non è impossibile)

Messaggioda millimetro » gio ott 28, 2010 1:39 pm

salve. è la mia prima volta sul forum ,e vi ringrazio già per le risposte che vorrete gentilmente fornirmi ,veniamo al punto, vorrei realizzare un nuovo impianto solare term.per acs e ausilio al riscaldamento (radiatori) utilizzando se è possibile la caldaia che già ho . E' una cadaia 35 kw a basamento con accumulo da 50 l ha due pompa separate per sanitaria e riscaldamento,non ha sonde esterne,(funziona dal '93 ,bene ) ed è di costruzione molto semplice .potete indicarmi tipo di impianto e dimensionamento?la casa è al sole tutto il giorno meno un paio d'ore circa in quanto è tra due colline che limitano un pò l'esposizione la mattina presto e vicino al tramonto,disposta su due piani pt 90 mq,mansarda 60 mq ,impianto separato con 3 valvole: pt giorno, pt notte , mansarda ,infissi in legno con guarnizoni e vetri camera 6/7-12-4 ,con tetto in laterizio gettato ,isolato con polistirene 6cm e ventilato ,muri in doppio uni a due pareti con sughero 4 cm nel mezzo. siamo in 3 persone .mi rivolgo a voi perchèa parte il fatto che mi sembratedelle eminenze , le persone del settore che conosco hanno solo cercato di farmi desistere dall'installare pst.avrei ancora una domanda ,vedo generalmente dei serbatoi molto grossi negli impianti ,mi viene da domandarmi se per l'inverno un serbatoio +piccolo non facilitasse il riscaldamento dell'acqua in minor quantità? grazie (naturalmente accetto con piacere ogni parere)

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: nuovo impianto con vecchgia caldaia (se non è impossibile)

Messaggioda STAFF » ven ott 29, 2010 1:50 pm

millimetro ha scritto:ed è di costruzione molto semplice .potete indicarmi tipo di impianto e dimensionamento?

...

mi viene da domandarmi se per l'inverno un serbatoio +piccolo non facilitasse il riscaldamento dell'acqua in minor quantità? grazie (naturalmente accetto con piacere ogni parere)


Per mettere il solare termico ad un impianto a termosifoni occorre che la caldaia sia a condensazione e regolata climaticamente ( al bruciatore e non con valvola miscelatrice)... non puo quindi usare una caldaia vecchia del 93.

Il serbatoio non occorre che sia molto grande ma per motivi diversi da quelli che hai ipotizzato.
Trovi qua alcune info in proposito :

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=33

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti