Solare termico per riscaldamento a pavimento

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cespicl
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 01, 2010 5:11 pm

Solare termico per riscaldamento a pavimento

Messaggioda cespicl » lun nov 01, 2010 5:15 pm

Buonasera a tutti.
Dico subito che non sono un esperto, ma che, per fortuna, sono dotato di una buona manualità.
Ecco il mio problema:
Ho un impiantino solare termico che utilizzavo per la produzione di acqua calda per i sanitari. Dal momento che il riscaldamento di casa mia avviene tramite pannelli radianti a pavimento e che questo necessita di una temperatura dell'acqua compresa tra i 30/40 gradi, ho deciso di collegare il solare termico all'impianto. Il boiler del solare termico è altresì dotato di una resistenza elettrica che entrerebbe in funzione in assenza di irraggiamento solare (tanto l'energia elettrica la produco io tramite pannelli fotovoltaici) ed il tutto verrebbe integrato da un paio di pompe di calore più camino.
Comincio l'operazione raccordando il boiler al collettore del riscaldamento, i pannelli solari al boiler e faccio partire la pompa per la circolazione dell'acqua nell'impianto. Intanto nessuna perdita e questo è già qualcosa. Sento che al boiler arriva l'acqua dell'impianto ma fa un bello scroscio, forse ho invertito i collegamenti? L'acqua dovrebbe entrare diciamo dalla parte bassa ed uscire riscaldat dall'alto? Ma poi, pensavo, e tutta l'aria che era dentro il boiler che fine fa? Un'ultima cosa: preoccupato da questi dubbi sui collegamenti ed il problema dell'aria, ho staccato la pompa di mandata del riscaldamento e l'acqua è fuoriuscita abbondandemente dal recipiente di ripristino che si trova sul tetto. Cosa ho sbagliato? I collegamenti IN/OUT? Devo insistere a fare circolare l'acqua? E' autospurgante? Insomma che ne pensate? Grazie. Cordiali saluti a tutti. Felice

Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti