Richiesta consigli su impianto solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

adr
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 11, 2010 3:37 pm

Richiesta consigli su impianto solare termico

Messaggioda adr » gio nov 11, 2010 4:18 pm

Ciao a tutti , sono una new entry , mi complimento con lo spirito e la competenza di chi ha creato questo forum e portalsole.

Veniamo al dunque:
Avrei quasi deciso per installare un impianto solare termico rotex per produzione acs e compensazione riscaldamento , vorrei consigli in merito ... grazie.....

La situazione attuale è :
riscaldamento a termosifoni alluminio monotubo su due zone,
funcoil 3° zona.
Caldaia : tradizionale a gas Sime da 22 Kw.(anno 1999)
Produzione Acs con boilerone a gas ad accumulo 150lt marca Heizer.

Spesa circa 2500 euro anno di gas. Famiglia di 4 persone casa 230 mq.

Pensavo di mettere il sistema solare rotex (pannelli accumulo 500lt e controllo) e di collegare in scarico (come visto sul portale) una caldaia a condensazione murale combinata (Acs + riscaldamento)Userei Marche tipo Vailant etc. (rotex è costosa..) rimpiazzando così la vecchia Sime ed il boilerone che secondo me mi sta prosciugando...

Cosa ne pensate ? è corretto usare caldaie diverse da rotex? è plausibile l'uso di una combinata o è meglio avere l' Acs separata?

Grazie Adriano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Richiesta consigli su impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » gio nov 11, 2010 5:28 pm

Puoi usare la caldaia che vuoi (io ho una Viessmann nel mio impianto, che è online), istantanea, a condensazione e con regolazione climatica della T di mandata, così da poter usufruire della T di mandata (e quindi di ritorno nell'accumulo) più bassa possibile compatibile con la tua T di comfort casalinga in ogni situazione di T esterna.

Più basso è il livello di modulazione ottenibile dalla caldaia e meglio è.

Deve essere combinata ACS + riscaldamento, perchè dovrà integrare sia l'una che l'altro durante la stagione fredda.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

adr
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 11, 2010 3:37 pm

Re: Richiesta consigli su impianto solare termico

Messaggioda adr » gio nov 11, 2010 8:27 pm

Ciao Sergio

Grazie della risposta , ora andrò a vedere il tuo impianto...

capisco le tematiche anche se la termotecnica non è propriamente il mio campo...

avrei ancora dei quesiti...

1) Mi chiedevo se queste caldaie combinate, nella stagione estiva escludono completamente al loro interno la parte di riscaldamento ...

2) Vanno scelte appositamente quelle che dichiarano la predisposizione per impianto solare ?

3) secondo la vostra conoscenza /esperienza c'è un'italiana affidabile e con le caratteristiche adatte, se uno volesse evitare viessman o rotex o weishaupt per questione di costi?

Ciao
Grazie
Adriano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Richiesta consigli su impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 12, 2010 12:46 am

adr ha scritto:avrei ancora dei quesiti...

1) Mi chiedevo se queste caldaie combinate, nella stagione estiva escludono completamente al loro interno la parte di riscaldamento ...


Si, naturalmente puoi sempre scegliere di escludere il riscaldamento e lasciare la sola ACS. Ma d'estate stai pur tranquillo che la caldaia la lascerai spenta... :wink:

adr ha scritto:2) Vanno scelte appositamente quelle che dichiarano la predisposizione per impianto solare ?


No, qualunque caldaia istantanea va bene. Oltre a quanto già scritto, meglio se non accenda il bruciatore in caso di acqua sufficientemente calda.

adr ha scritto:3) secondo la vostra conoscenza /esperienza c'è un'italiana affidabile e con le caratteristiche adatte, se uno volesse evitare viessman o rotex o weishaupt per questione di costi?


Non ne ho idea... immagino comunque di si...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

adr
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 11, 2010 3:37 pm

Re: Richiesta consigli su impianto solare termico

Messaggioda adr » ven nov 12, 2010 4:00 pm

Ciao Sergio....


Sto guardando lo schema del tuo impianto online....mi chiedevo


Quando l'acqua nel sanicube è fredda per mancanza di sole succede in pratica che è la caldaia a cedere energia al sanicube tramite il ritorno dei termosifoni?

Ho visto sopra la sanicube le due valvole che credo siano state messe per escludere il riscaldamento dal sanicube ...devi preoccuparti di escluderlo manualmente quando non produce calore?....

Ciao grazie

adriano

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Richiesta consigli su impianto solare termico

Messaggioda sergio&teresa » ven nov 12, 2010 9:43 pm

adr ha scritto:Quando l'acqua nel sanicube è fredda per mancanza di sole succede in pratica che è la caldaia a cedere energia al sanicube tramite il ritorno dei termosifoni?


Quando non c'è sole, l'accumulo si mette alla stessa T di ritorno del riscaldamento, non c'è modo che possa scendere al di sotto, se non nella parte bassa (dove la serpentina collegata al ritorno del riscaldamento non arriva), per effetto dell'uso di ACS.

Questo comportamento si vede molto bene nei grafici di giornata, dove si vede che la T dell'accumulo (curva verde) oscilla sempre intorno a valori vicini a 30° in questo periodo, tranne quando c'è sole: in quel caso la T dell'accumulo sale un po' fino a che il sole non cala.

adr ha scritto:Ho visto sopra la sanicube le due valvole che credo siano state messe per escludere il riscaldamento dal sanicube ...devi preoccuparti di escluderlo manualmente quando non produce calore?....


Sono due rubinetti manuali che possono escludere il passaggio del ritorno del riscaldamento nel Sanicube. Non li uso mai d'inverno per bypassare il Sanicube, non mi serve: l'accumulo sta sempre ad una T di ritorno del tutto compatibile con quanto raggiungibile dal solare (con esposizione perfettamente a sud).

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti