Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mparini » ven dic 03, 2010 6:30 am

Ciao mbrusa,

Ho rivisto, se metto uno scambiatore avrò l'acqua sempre fredda :(. Ho aggiunto il termocamino con una valvola miscelatrice, se l'acqua di ritorno e' >60° passa dall'accumulo, con questo dovrei aver finito. Come caldaia mi piaceva la Vitodens 300-W.

Massimo
Allegati
IMPIANTO rev5.pdf
(109.27 KiB) Scaricato 227 volte

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mbrusa » sab dic 04, 2010 10:22 am

Uno scambiatore esterno non mi piace.
Le moderne caldaie per la produzione ACS, oltre allo scambiatore - valvola tre vie - flussostato, hanno anche due sonde di temperatura su entrata e uscita acqua, servono per regolare la potenza della caldaia e mantenere la temperatura in uscita costante.
Un sistema con scambiatore esterno, non sarà mai come quello integrato.

In merito alla caldaia, conosco bene solo la mia, Beretta Exclusive Green installata da un anno, nessun problema.
Spero di poter dire lo stesso tra 10 anni.
Per altre marche, ho solo opinioni lette in rete, ma lo avrai già fatto anche tu.

Se ti devo dare un consiglio, scegli una marca primaria, modello al top della gamma, meglio se conosciuta e già installata dal'idraulico e con centro assistenza efficiente vicino.

Per l'abbinamento con il solare deve avere una potenza minima bassa (oggi si trovano anche con rapporto 1/10).
Regolazione climatica anche sulla temperatura ambiente oltre che su quella esterna che hanno tutte.

Ciao

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mbrusa » dom dic 05, 2010 3:41 pm

mparini ha scritto:Come caldaia mi piaceva la Vitodens 300-W.

Ottimo prodotto, mi sembra però che la Vitodens 300-W sia solo riscaldamento.

mparini ha scritto:Ho aggiunto il termocamino con una valvola miscelatrice, se l'acqua di ritorno e' >60° passa dall'accumulo,

? Non ho capito!

Io in previsione di mettere un termocamino, ho preso un accumulo con uno scambiatore in più (SCS 538/16/16).
Che l'accumulo sia scaldato dal sole o dal camino, per il resto dell'impianto è lo stesso.
Preferisco questa soluzione, perchè penso di farne un uso saltuario.

Se invece l'utilizzo del camino è prevalente, perderesti buona parte della produzione solare invernale.

Allego sue schemi trovati in rete, alternative al riscaldamento dell'accumulo, se vuoi dargli un occhio.
Sarebbe opportuno sentire oltre l'installatore (e/o termotecnico), anche il produttore del termocamino.

Ciao
Allegati
termocamino+gas.jpg
(79.31 KiB) Mai scaricato
Cosmogas+camino.JPG
(50.2 KiB) Mai scaricato

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mparini » dom dic 05, 2010 7:37 pm

Attualmente il termo camino e' collegato in parallelo alla caldaia, con una sonda, quando il termocamino e' in temperatura spegne la caldaia e funziona solo lui, quando si spegne torna la caldaia. Alcune volte se tutte le zone sono in temperatura il termo camino va in sovra temperatura. In questo caso pensavo alla valvola miscelatrice, se il ritorno e' >60° fa passare l'acqua dall'accumulo per scaricare il calore. Il termo camino e' un jollymec 90 con circolatore, vaso di espansione ecc.

Come caldaie mi hanno proposto Junkers, Vailant e Immergas, Unical. L'assistenza delle prime tre e' molto vicino a me. Tutte mi sembra modulano a 1:5.

Ho letto che la Beretta ha delle sonde sia sulla mandata che il ritorno del riscaldamento e una sulla mandata sanitaria.
Quelle che mi hanno proposto non mi sembra, penso che con queste sonde siano in grado meglio di modulare la potenza sopratutto per l'acqua calda sanitaria. E' corretto?

Massimo

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mbrusa » lun dic 06, 2010 7:30 am

Chiaro, se il termocamino può andare in sovraproduzione meglio scaricarlo sull'accumulo.
In effetti gli schemi che ho postato sono più adatti a camini o stufe a pellet con potenza alla fiamma regolabile.

A me avevano proposto Beretta, Vaillant, Immergas. Poi ho scelto Beretta perchè aveva un modello specifico per il solare con p.min 2,5kW, in corso d'opera però ho dovuto cambiarla e prendere il modello standard, perchè essendo più larga non ci stava.
Anche con quella standard, con potenza minima 6kW, la temperatura dell'ACS è molto stabile.
Certo quando la temperatura dell'accunulo è 42°C, prima della commutazione della valvola solarincal, l'acqua esce dalla caldaia a 52°C invece dei 48°C impostati (poi viene miscelata), ma raramente si verifica questa situazione.

Non ho controllato, ma credo che i modelli di punta di queste marche, abbiano tutte una buona modulazione.

Ciao

mparini
Messaggi: 31
Iscritto il: mar nov 23, 2010 5:10 pm

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mparini » lun dic 06, 2010 8:27 am

La modulazione e' per tutti 1:5, la Beretta e' l'unica con modulazione 1:10. Con potenza minima di 3.5Kw la 35 Kw.

La Immergas ha una funzione solare che attivata fa si che la caldaia si accende solo se risulta necessario integrare il riscaldamento dell'acqua proveniente dall'accumulo, questo permette di non installare la valvola Solarincal?

Massimo

mbrusa
Messaggi: 88
Iscritto il: sab lug 04, 2009 1:42 pm
Località: Prov. Lecco

Re: Solare,Termocamino,Caldaia,Ricircolo

Messaggioda mbrusa » gio dic 09, 2010 5:27 pm

mparini ha scritto:Attualmente il termo camino e' collegato in parallelo alla caldaia, con una sonda, quando il termocamino e' in temperatura spegne la caldaia e funziona solo lui, quando si spegne torna la caldaia. Alcune volte se tutte le zone sono in temperatura il termo camino va in sovra temperatura. In questo caso pensavo alla valvola miscelatrice, se il ritorno e' >60° fa passare l'acqua dall'accumulo per scaricare il calore. Il termo camino e' un jollymec 90 con circolatore, vaso di espansione ecc.

Avevo interpretato questa valvola come deviatrice per l'integrazione riscaldamento solare.
Se l'accumulo lo scaldi anche col temocamino, l'integrazione alla caldaia diventa più interessante.
Si potrebbe usare la stessa valvola?


mparini ha scritto:La Immergas ha una funzione solare che attivata fa si che la caldaia si accende solo se risulta necessario integrare il riscaldamento dell'acqua proveniente dall'accumulo, questo permette di non installare la valvola Solarincal?

Anche se non è specificato, credo che anche le altre hanno un comportamento simile.
Con la mia, se imposto il set point a 43°C , quando l'acqua entra a 42°C anche a potenza minima uscirebbe a 52°C, ma quando supera i 48°C la caldaia si ferma per ripartire quando si abbassa sotto i 43°C. Se la temperatura dell'acqua fosse sempre superiore a 48°C la caldaia non partirebbe mai (bisognerebbe conoscere anche qual'è la logica della valvola deviatrice interna).
Penso che la valvola sul Solarincal, oltre a evitare interventi inutili alla caldaia, allunga, e di molto, la vita dello scambiatore.


mparini ha scritto:La modulazione e' per tutti 1:5, la Beretta e' l'unica con modulazione 1:10. Con potenza minima di 3.5Kw la 35 Kw.

Si è un modello nuovo, non nè ho viste altre.
Dai, qualcuno la dovrà pur provare!

Ciao


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti