Qualcuno li conosce?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » mar nov 23, 2010 9:30 pm

Salve, è il mio primo post, spero di essere nella sezione giusta del forum. per intanto ringrazio Fabrizio per la disponibilità e poi chi vorrà rispondermi.
Mi sono stati proposti questi pannelli piani sottovuoto, si chiamano Manta lite commercializzati da una ditta di settimo milanese. Hanno il loro costo, diciamo. Volevo chiedere se qualcuno sapeva qualcosa, li ha mai visti, ha una considerazione da fare. Ringrazio anticipatamente.

filippo
Allegati
Pieghevole bassa definizione 2010.pdf
(575.6 KiB) Scaricato 256 volte
SCHEDA MANTA PRO 2010.pdf
(56.67 KiB) Scaricato 233 volte

Fabrisi

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda Fabrisi » mar nov 23, 2010 10:14 pm

dedega083 ha scritto:
Mi sono stati proposti questi pannelli piani sottovuoto, si chiamano Manta lite commercializzati da una ditta di settimo milanese. Hanno il loro costo, diciamo.


Sicuramente sono un prodotto interessante... probabilmente la convenienza dipende dal prezzo.
Settimo Milanese se non sbaglio e' vicino a dove abita fcattaneo..

Ciao,
Fabrisi.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » mer nov 24, 2010 8:03 am

Ciao!, ma tu li hai mai visti? Il prezzo si può menzionare?

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda STAFF » mer nov 24, 2010 6:38 pm

dedega083 ha scritto:Ciao!, ma tu li hai mai visti? Il prezzo si può menzionare?


Io avevo visto un prodotto praticamente uguale ( forse e' lo stesso rimarchiato.. ).

Mi sono piaciuti molto.. hanno pero l'inconveniente di non poter essere montati a svuotamento perche hanno la serpentina in orizzontale... ( o almeno cosi mi ricordo ).

Un bocchettone permette di rifare il vuoto tutte le volte che si vuole.. e quindi la durata e' garantita nel tempo... oltretutto se dovessero perdere il vuoto produrrebbero comunque come un pannello piano e non nulla come un tubo sottovuoto...

La via della trasparenza passa dal pubblicare i prezzi.... se li sai fai pure.
( io ricordo circa 900 - 1000 euro per 1 pannello da 2 mq. ).

Ciao,
F.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » gio nov 25, 2010 7:41 am

La via della trasparenza passa dal pubblicare i prezzi.... se li sai fai pure.
( io ricordo circa 900 - 1000 euro per 1 pannello da 2 mq. ).

Così mi piaci! Non volevo incorrere in ban o altre cose simili.....
Metterò allora il preventivo che mi han fatto loro, manca lo sconto che mi avrebbero fatto all'acquisto, così almeno si ha un'idea delle spese generali.

Però facciamo così, mettiamo la storia per intero, così si ha una panoramica differente.
Premetto che mastico qualcosa come nozioni, ma sono propenso anche ai disastri...
Sto comprando casa di 160m2 su un piano, edificio storico (quindi non si possono toccare le facciate) età realizzazione intorno anni 50/60, muri in mattone di 40cm di spessore; Altezza soffitto 4,2-4,5 mt. l'idea principale è nella trasformazione in loft (praticamente già adesso sono 2 locali e basta), quindi anche lasciare tubazioni di vario genere a vista va bene. Come zona climatica parliamo della provincia di COMO. la casa ha le finestrone rivolte a sud e si sviluppa da est-ovest. Prima cosa isolare internamente sicuramente la parete a nord.est e ovest. Il termotecnico non è stato ancora interpellato. Io qualche vaga idea ce l'avrei. Elenco le cose che vorrei utilizzare per ACS e riscaldamento. Pannelli piani, termostufa a pellet (10-15kwh) e/o boiler PDC integrata. Fondamentalmente il sogno è di essere indipendente dalla caldaia a gas, ed utilizzare maggiormente il solare per l'integrazione al riscaldamento.
Come sistema solare vorrei adottare un sistema rotex solaris a svuotamento, (ma poi mi sono imbatturo in questi pannelli piani sottovuoto commercializzati dalla Enerjetica e non mi dispiacerebbero). Il boiler integrato pdc si utilizzerebbe praticamente in inverno per produzione ACS. il riscaldamento sarebbe supportato fin dove si riuscisse dal solare, in aiuto poi dalla termostufa. Ovviamente come dispositivi di riscaldamento avevamo pensato a pannelli radianti BT.
Avrei messo giù anche uno schemino del tutto quello magari lo posto dopo.
Se avessi sbagliato nello schema, per favore non castratemi, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Ogni considerazione e consiglio è ben accetto.
Per intanto grazie

Capitolo pannelli piani sottovuoto Enerjetica (detto da loro, 4 pannelli sono anche troppi...)
Io ho chiesto un sistema per ACS + integrazione considerevole al riscaldamento.
Allegati
908 degano.pdf
(42.77 KiB) Scaricato 219 volte

gborgo
Messaggi: 60
Iscritto il: mar set 07, 2010 8:07 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda gborgo » gio nov 25, 2010 10:38 am

Salve,

I pannelli sono i TS400 della Thermo Solar, una ditta tedesca.
Informazioni qui:

http://thermosolar.de/german/index.php? ... &Itemid=96

purtoppo solo in tedesco.

Li ho guardati per un po' con interesse, ma anche a me è parso non vi fosse modo di utilizzarli a svuotamento.

Da quanto mi è parso di capire, i pannelli non sono esattamente sotto vuoto, ma stagni e riempiti con un gas inerte, krypton, che riduce grandemente la trasmissione, e quindi la dispersione, di calore.
La superficie assorbente è rivestita con un materiale che ha la particolare caratteristica di assorbire molto bene il calore in quanto scuro, ma, al di sopra di una certa temperatura, di diventare progressivamente termoisolante.
Questo dovrebbe ridurre -o come dice chi li propone, eliminare- il problema della stagnazione.

Saluti,

gborgo

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » ven nov 26, 2010 7:59 am

Vi giro i due schemi che avevo pensato per il sistema rotex.

saluti
Allegati
impianto termico Bis.JPG
(77.13 KiB) Mai scaricato
impianto termico.JPG
(80.69 KiB) Mai scaricato

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » ven nov 26, 2010 1:05 pm

Idea, magari malsana.
Si potrebbero utilizzare collettori piani tipo quelli della Beretta (mi han detto che sono di fabbricazione turca e che poi le ditte italiane appongono il loro marchio) da unire ad un rotex solaris? Vi dico così perchè avrei trovato un grossista che sta rinnovando i magazzini e "svende" questo tipo di pannelli.

grazie

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda STAFF » ven nov 26, 2010 4:10 pm

dedega083 ha scritto:Idea, magari malsana.
Si potrebbero utilizzare collettori piani tipo quelli della Beretta (mi han detto che sono di fabbricazione turca e che poi le ditte italiane appongono il loro marchio) da unire ad un rotex solaris?


Non e' una idea malsana... Maurizio che ha uno degli impianti On-Line, utilizza collettori Solimpeks modificati per poter funzionare connessi ad una centralina X svuotamento.

L'unica cosa quando si vuole realizzare operazione di questo tipo e' quella di non pretendere che esista qualche installatore che voglia prendersi lui "la rogna" di promuovere questo tipo di installazioni ibride.

Operazioni simili si possono fare solo assumendosi i propri rischi e responsabilita' e operando un buon FAI-DA-TE.

Per quanto riguarda il tuo schema non l'ho capito.... mi e' difficile capire schemi complessi senza il commento 'live' del progettista.

Ciao,
F.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » sab nov 27, 2010 9:19 pm

Non e' una idea malsana...

se venissero via sui 100 euri... perchè no? potrebbe essere un investimento.....

unico dubbio... se fossero come i beretta... mi sembra che siano strozzati a metà del collettore (per creare il flusso alto/basso) ed abbiamo solo una entrata e una uscita di conseguenza, si potrebbero montare in orizzontale? (credo di no perchè faresti comunque fermare l'acqua nei pannelli)...
Levare la strozzatura? Unica soluzione possibile?

Per quanto riguarda il tuo schema non l'ho capito.... mi e' difficile capire schemi complessi senza il commento 'live' del progettista.

Beh darmi del progettista....
Riadattato da un sistema visto qua sul forum....

Ciao,
F.[/quote]

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » sab nov 27, 2010 9:33 pm

Beh darmi del progettista....
Riadattato da un sistema visto qua sul forum....
[/quote]


semplicemente....

prevalenza per integrazione riscaldamento.... quindi l'inclinazione dei pannelli sarà elevata ed il numero intorno ai 6/8... per un 13/15 mq
mission.... indipendenza dal metano o gpl.....(solo x cucinare è consentito)

mesi caldi..... acs fornita dal sole, riscaldamento spero non ce ne sia bisogno.... altrimenti tranquillamente col sole o termostufa.

mesi intermedi.... acs fornita dal sole, o al max preriscaldo. acqua preriscaldata che passa da uno scambiatore a piastre (magari la termostufa è accesa e potrebbe scaldarla) per finire nell'accumulo con pdc integrata. se l'acqua è già a temperatura bene, altrimenti interverrà la pdc fino alla t. richiesta.

mesi freddi.... acs come sopra solo che la termostufa avrà una frequenza di accensione maggiore (in alternativa c'è lo schema bis, che prevede l'eliminazione dello scambiatore a piastre per acs, a favore dello scambio con la serpentia dell'accumulo della pdc).
il riscaldamento si pensa di farlo attraverso pannelli radianti BT. l'integrazione al riscaldamento avviene fin dove possibile con lo scambio nel sanicube (che modello servirebbe 538/16/0 o 538/16/16 ?). se la temp. non fosse sufficiente attivazione di 2 valvole deviatrici a 3 vie per favorire lo scambio con un altro scambiatore a piastre (o l'unico nel caso di adottasse il sistema bis) per raggiungere la temp. richiesta.

dovrebbe essere ok....

fatemi sapere.

saluti.
filippo

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » dom nov 28, 2010 9:12 pm

[/quote]
Non e' una idea malsana... Maurizio che ha uno degli impianti On-Line, utilizza collettori Solimpeks modificati per poter funzionare connessi ad una centralina X svuotamento.


come posso contattare Maurizio riguardo i pannelli modificati?

saluti

filippo

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » mer dic 01, 2010 7:21 am

Mi hanno contattato quelli della Solarplast (spagnoli) per dei pannelli termodinamici. Non mi ricordo se ne parlava qui o anche su un altro sito.
Allego la brochure....
Sono un po carucci... nel senso che mi hanno proposto per la mia abitazione il modello pst12, quindi con 12 pannelli e il blocco termico, senza collegamenti ne boiler.... 14.000€ esclusa iva.....

a qual punto qua meglio una pdc.....

saluti

filippo[/quote]
Allegati
Dossier 10-03-10 B.pdf
(1.05 MiB) Scaricato 227 volte
Dossier 10-03-10 A.pdf
(1.19 MiB) Scaricato 208 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda STAFF » mer dic 01, 2010 9:01 pm

dedega083 ha scritto:Mi hanno contattato quelli della Solarplast (spagnoli) per dei pannelli termodinamici. Non mi ricordo se ne parlava qui o anche su un altro sito.


Il prodotto Spagnolo e' interessante ma francamente io non vedo grandi vantaggi rispetto ad un sistema tradizionale areotermo.

Il sistema PST recupera meglio l'esiguo irraggiamento solare invernale ma nel contempo sfrutta meno efficientemente il forte sole estivo ( dove i pannelli solari tradizionali producono calore ad un costo energetico irrisorio) .

Una Pdc areoterma moderna utilizza tecnologia inverter che aumenta di sicuro l'efficienza del sistema rispetto alla PST di notte e in assenza di irraggiamento; con il sole potrebbe essere superiore l'efficienza della PST ma e' da vedere se il vantaggio diventa interessante rispetto alle inefficienze descritte in altre situazioni.

Se a questo aggiungiamo i costi .. allora la bilancia pende fortemente rispetto alle PDC areoterme inverter con solare termico tradizionale.

Ciao,
F.

dedega083
Messaggi: 30
Iscritto il: mar nov 02, 2010 10:04 am

Re: Qualcuno li conosce?

Messaggioda dedega083 » gio dic 02, 2010 3:00 pm

Se a questo aggiungiamo i costi .. allora la bilancia pende fortemente rispetto alle PDC areoterme inverter con solare termico tradizionale.

[/quote]

stesso ragionamento che ho fatto anche io.....


hai per caso visto la mail che ti ho mandato Fabrizio?

ciao

filippo


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti