Consigli dimensiamento impianto solare termico.

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

danieleferraresi
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 04, 2010 9:57 am

Consigli dimensiamento impianto solare termico.

Messaggioda danieleferraresi » sab dic 04, 2010 11:04 am

scusate se resumo questo post vecchio

salve
abito a ovest di brescia, 2 adulti e un figlio di 15mesi,in una villetta bifamigliare disposta su 2 livelli, abito al primo piano circa 150mq, attualmente ho installato una condensazione baxi luna ht280 e radianti a pavimento rbm su 90% dell'appartamento, mentre nei 2 bagni ho instalatto rispettivamente in uno 1termoarredo mentre nell'altro un termoarredo e un termosifone in alluminio (questo bagno fa' anche da lavanderia e altro dispensario (nonche' all' interno ha il locale tecnico caldaia, addolcitore, prima centralina radianti.

siccome vorrei orientarmi sui pannelli solari e integrarli sia come acs che riscaldamento
il tetto è rivolto a sud-10gradi verso ovest e l'inclinazione è circa 30%, l'unica pecca è la posizione del comignolo del camino centralmente ma ad occhio installanto 2 collettori sottovuoto in corrispondenza della colma del tetto non darebbe rogne.

il bollitore solare lo riporre in mansarda dove caso strano avevo predisposto l'allaciamento per una eventuali utenza acs colleggata alla prima centralina acs.il collegamento alla caldaia per la parta riscaldamento farei passare i 2 collettori nel sottotetto fino ad arrivare alla caldaia sbucando direttemente nel locale tecnico e andando collegarli direttamente sotto la caldaia.

consigli su dimensioni bollitori e eventuali numero collettori solari (non per pignoleria ma il mio idraulico ;nonche' mio parente, mi ha consigliato 2baxi sottovuoto sempre per solare)

se eventualmente fosse sovradimensionato per la stagione estiva predisporei una mandata di scarico e ritorno alla piscina in giardino di circa 70mc (lunghezza tubazione da posizione bollitore a locale teccnico piscina:35m con dislivello 8-10m.

e in futuro remoto upgradoli anche a soddisfare l'abitazione sottostante (mia suocera) mea lei ha caldaia stagna e radiatori, e stessa dimesione locali.

vorrei utilizzare una sola striscia di panneli , per lasciare la restante parte di tetto per eventualmente installare un impianto fotovoltaico (sempre che il sopracitato comignolo non rompa le scatole).

a voi eventuali consigli
Allegati
FORUM SOLE GOOGLE.jpg
ALLEGO PICCOLA FOTO FATTA DA GOOGLE MAPS
APPENA POSSIBILE POSTO FOTO AEREA
(153.23 KiB) Mai scaricato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Convenienza solare termico

Messaggioda STAFF » sab dic 04, 2010 6:53 pm

danieleferraresi ha scritto:

il tetto è rivolto a sud-10gradi verso ovest e l'inclinazione è circa 30%,

consigli su dimensioni bollitori e eventuali numero collettori solari (non per pignoleria ma il mio idraulico ;nonche' mio parente, mi ha consigliato 2baxi sottovuoto sempre per solare)

se eventualmente fosse sovradimensionato per la stagione estiva predisporei una mandata di scarico e ritorno alla piscina in giardino di circa 70mc (lunghezza tubazione da posizione bollitore a locale teccnico piscina:35m con dislivello 8-10m.

vorrei utilizzare una sola striscia di panneli , per lasciare la restante parte di tetto per eventualmente installare un impianto fotovoltaico (sempre che il sopracitato comignolo non rompa le scatole).

a voi eventuali consigli


Per prima cosa non metterei mai collettori sottovuoto.... a parita di superficie lorda producono molto meno dei normali collettori piani, mentre a parita di produzione costano moltissimo di piu'.
Essi vanno bene in situazioni dove le temperature esterne scendono a valori bassissimi anche in estate ( tipo baite montane ecc. ) oppure nel caso si debba produrre acqua a T elevata dove il maggior isolamento offerto dal vuoto compensa la peggior capacita di captare calore per via della minor superficie captante ( rispetto alla lorda e al costo ).

Dato che hai la possibilita' di scaricare il calore in eccesso in una piscina, puoi installare un normale circolazione forzata ( non e' indispensabile un impianto a svuotamento ).

Per il dimensionamento tieni conto che ogni Mq. di collettore in impianti piccoli ( max. 2-3 pannelli ) puo produrre al massimo 50 -60 Mc. di metano equivalente all'anno; impianti piu grandi e che integrano anche il riscaldamento possono produrre invece circa 30 - 40 Mc. equivalenti anno.

Per il boiler metterei un 500 Lt di ottima qualita connesso alla caldaia in scarico; predisporrei anche un allacciamento provvisorio per offrire acqua calda in estate anche all'appartamento della suocera... in questo modo si aumenta la redditivita dell'impianto.
Per la stessa ragione collegherei all'acqua calda anche lavatrice e lavastoviglie.

Ciao,
Fabrizio.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti