Casa nuova e tanta ignoranza

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Matadores
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 05, 2010 9:00 pm

Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda Matadores » dom dic 05, 2010 9:14 pm

Buonasera a tutti...ho letto tanti forum e tanti post...ma non riesco a trovare una risposta che mi faccia capiere come devo muovermi.

Vi spiego la mia situazione, sto finendo di sistemare la mia futura casa che e' un appartamento al piano di sotto dei miei genitori....casa da 100 mq con due bagni...casa molto alta che andra controfittata con del cartongesso.
La mia idea leggendo tanti forum è quella di mettere un impianto di riscaldamento a pavimento....continuando a leggere forum ho letto la possibilita' di integrarlo con dei pannelli solari che aiutassero l'impianto a scaldare a casa facendomi risparmiare.

La casa si trova a Monteisola (bs) chiaramente i pannelli andrebbero sul tetto dei miei che è a sud ed esposto dal sorgere del sole fino alla sera al sole.

Le miei princili domande sono:
1 Che impianto devo mettere ho letto da qualche parte di un systema 70... in pratica da ignorante che pannelli devo mettere che caldaia che componenti e che tubi...non so esiste un kit... booo ?? aiutatemi per favore.
La mia casa e' piu' o meno 100 mq avendo due bagni vorrei almeno 2 scalda salviette contanto che per ora siamo in 2 ma potremmo essere in futuro anche molti di piu'ehehehhe, vi chiedo l'acqua che nasce dai pannelli solari è la stessa che utilizzerei nella doccia...e se si...quando finisce o non e' calda andrebbe integrata con un impianto caldaia a gas.

2 Piu' dolente....quanto Mi costa ???ehehhe sono giovane e le spese sono tante?

3 La mia intenzione sarebbe di mettere parquet ovunque anche in bagno pensavo a un rovere chiaramente adeguato all'impianto a pavimento.

Mi scuso con voi e vi ringrazio per la comprensione

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 12:49 am

Ciao,

Mi sembra di leggere i miei pensieri due anni fa.... :mrgreen:

Prima cosa: pensare all'isolamento: come stai a pareti esterne e infissi? Se hai problemi di budget, prima pensa a quello e poi il solare fai sempre tempo ad aggiungerlo...

Poi... ti rimando alla descrizione del mio impianto, che potrebbe essere un facsimile di quello che potresti fare. Se ti rimangono domande residue oltre al "quanto costa" (che trattiamo a parte perchè non ho capito se devi installare tutto ex-novo - caldaia inclusa - oppure no), chiedi pure.

http://www.portalsole.it/sezione.php?d=137

Altre info:
Un impianto solare come il mio se ben installato produce l'equivalente di circa 400 mc di metano all'anno. Non ti devi aspettare di più dall'integrazione solare al riscaldamento.

Se scegli Rotex come me, l'acqua della doccia non sarebbe quella scaldata dal solare, ma passa in una serpentina separata (così come quella del riscaldamento peraltro).

Io ho messo le piastrelle e non il parquet, conducono meglio il calore del pavimento.

Last but not least... complimenti per la casa a Monteisola, bellissimo posto...

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Matadores
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 05, 2010 9:00 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda Matadores » lun dic 06, 2010 7:43 am

All'ora l'impianto è da fare da 0...tutto nuovo..
Monteisola è un posto bello e brutto...dipende un po dai punti di vista e dalle situazioni...io ci vivo da quando sono nato...quindi ai difetti mi sono abbituato...

Per i serramenti e l'isolamento è una casa fatta in sassi che sostiene nua casa sopra quindi molto spessa e resisetente...i serramenti sono stati fatti con doppia guarnizione e vetro al gas..fatti giusti dato che il cognato che li vende di professione...

Mi piace il parquet per una quesitone che sono nato e vissuto sul legno non riesco a farne a meno...
Quel che mi chiedo è se il gioco di spendere per pannelli vale la candela ??

Vorrei capire i costi perche' tra controsoffitto serramenti pavimeno impianti...ehhe i soldi se ne vanno in un batti baleno..

Grazie per la gentilezza..

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 9:03 am

Se vale la candela dipende dalle aspettative che hai... 400 mc di metano sono 260 euro all'anno a 0.65 euro/mc: c'è chi pensa che siano pochi e chi pensa siano molti, e hanno tutti ragione... si tratta di capire da che parte si vuol stare.

Io ritengo che ne valga la candela.

Poi il gas può sempre aumentare...

La cosa importante è non installare un sistema che ti faccia spendere in manutenzione quello che risparmi sul gas.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Matadores
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 05, 2010 9:00 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda Matadores » lun dic 06, 2010 9:12 am

Quello che dico io con quelle frase è:

Impianto a pavimento tradizionale + classica caldaia toatale spesa esempio 5000 euro
Impianto fatto tipo il tuo 10000 euro ma se risparmio 250 euro all'anno me lo ripago in 20 anni...ne vale ???

Vorrei almeno capire un impianto a doc come il tuo quanto mi costa come partenza

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 9:33 am

Sui costi ti ho mandato un mp...

Non dimenticare che con il recupero del 55% (finché c'è) gli anni si dimezzano (anzi, più che dimezzano)...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Matadores
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 05, 2010 9:00 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda Matadores » lun dic 06, 2010 11:00 am

Ma l'impianto cosi complesso chi me lo puo' fare in zona brescia

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda sergio&teresa » lun dic 06, 2010 11:57 am

Perchè complesso? E' semplicissimo... :D

Prova a sentire Leo di TL Impianti, per vedere se arriva anche alla tua zona.
http://www.idrosolaretermico.it/
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
evo3
Messaggi: 33
Iscritto il: dom nov 28, 2010 6:23 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda evo3 » mar dic 07, 2010 5:42 pm

Ciao,
se devi fare il controsoffitto perche' non valuti il riscaldamento a soffitto? Invece dei pannelli normali ci metti quelli con la serpentina.
Non rendera' come il pavimento ma funziona egregiamente anche quello:ogni soluzione ha i suoi pro e contro.

Matadores
Messaggi: 5
Iscritto il: dom dic 05, 2010 9:00 pm

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda Matadores » mer dic 08, 2010 8:03 pm

mahh non mi è mai piaciuto...preferisco il caldo dal basso verso l'alto...cercavo invece una sfufa in maiolica il cui caldo potessi mandarlo nell'aspirazione e quindi a soffitto
Stufa in maiolica classica...ma ho visto che ci sono solo a pellet o termo stufe che potrei adattare all'uso ma esteticamente non mi piaciono

danieleferraresi
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 04, 2010 9:57 am

Re: Casa nuova e tanta ignoranza

Messaggioda danieleferraresi » mer dic 29, 2010 4:46 pm

Matadores ha scritto:mahh non mi è mai piaciuto...preferisco il caldo dal basso verso l'alto...cercavo invece una sfufa in maiolica il cui caldo potessi mandarlo nell'aspirazione e quindi a soffitto
Stufa in maiolica classica...ma ho visto che ci sono solo a pellet o termo stufe che potrei adattare all'uso ma esteticamente non mi piaciono


ciao matadores, sono di travagliato (bs), conosco benissimo montiisola (amico di mazzucchelli osteria del pesce peschiaera maraglio)
allora ho adesso abito in una casa al primo piano 150 mq con eiscaldamento a pavimento nel 90% della casa e 2 bagni con riapettivi termoarredi e in aggiunta AD UN UN RADIATORE IN GHISA. temperatura media 19°
E MI TROVO DA DIO E SPENDO CIRCA 300 EURO A DICEMBRE (SOLO RISCALDAMENTO) ( fonte 2009)
e adesso siccome ho un figlio piccolo ho tenuto 21° gradi e voglio vedere a gennaio la bolletta del gas.
pero' sto valutando anche la possibilita' del solare ma mi sto documentando.
il mio impianto lo fatto montare da CLIMATERM s.a.s, TRAVAGLIATO (BS)
ottimo lavoro


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti