Ristrutturazione e nuovo impianto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

lukas
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 11, 2010 9:44 pm

Re: Ristrutturazione e nuovo impianto

Messaggioda lukas » lun dic 24, 2012 5:45 pm

sergio&teresa ha scritto:Lo scambiatore è necessario perché la stufa manda ad alta T?

Si, la usavo nel vecchio impianto a radiatori, e d'inverno era più che sufficiente per il riscaldamento

sergio&teresa ha scritto:Con due V26 per di più orientati a sud-ovest di integrazione ne farai pochina....

Purtroppo è vero, però come ho letto in un post di fcattaneo, anch'io non voglio fare a meno del solare :lol: e cercherò di sfruttare i pannelli nelle mezze stagioni per l'ACS.

Ciao
Luca

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Ristrutturazione e nuovo impianto

Messaggioda Jekterm » mer dic 26, 2012 10:57 pm

lukas ha scritto:lo scaldacqua NUOS da 80l in scarico al sanicube per l'ACS


Io ho in serie un accumulo da 100 lt ma una PDC con potenza di 8 kW... ti posso garantire che con 80 lt e una potenza generatore così bassa le docce fredde non mancheranno!!!

lukas
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 11, 2010 9:44 pm

Re: Ristrutturazione e nuovo impianto

Messaggioda lukas » dom dic 30, 2012 9:05 am

Jekterm ha scritto:Io ho in serie un accumulo da 100 lt ma una PDC con potenza di 8 kW... ti posso garantire che con 80 lt e una potenza generatore così bassa le docce fredde non mancheranno!!!


ti riferisci all'uso invernale, in pratica con la termostufa sempre accesa, oppure nelle giornate in cui la stufa sarà spenta?

In questio giorni sto valutando la possibilità di mettere un terzo collettore V26.

Ciao
Luca

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Ristrutturazione e nuovo impianto

Messaggioda Jekterm » dom dic 30, 2012 1:16 pm

Si uso invernale.
60 litri di accumulo ti obbligano, per una buona autonoma, a tenere temperature piu alte che vanno a ridurre i rendimenti della PDC.
Ti consiglio di acquistarne una piu voluminosa.
Ciao

lukas
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 11, 2010 9:44 pm

Re: Ristrutturazione e nuovo impianto

Messaggioda lukas » dom dic 30, 2012 10:01 pm

Potrei installare il nuos da 200l e sarebbe anche più utile nei mesi caldi.
A questo punto, visto l'orientamento non proprio ottimale dei pannelli, potrei far lavorare la termostufa in carico al sanicube e sfruttarla anche per la produzione di ACS.

Ciao
Luca

Jekterm
Messaggi: 906
Iscritto il: gio mag 27, 2010 3:05 pm

Re: Ristrutturazione e nuovo impianto

Messaggioda Jekterm » mar gen 01, 2013 11:22 am

lukas ha scritto:Potrei installare il nuos da 200l


Le PDC hanno maggior rendimenti con basse temperature, per sfruttare al meglio la macchina dovresti preriscaldare con la PDC e portare in temperatura l' ACS con la termostufa. Purtroppo però, visto che la PDC in questione alla fine è un Boiler, avresti un accumulo di ACS a circa 35° con relativi problemi di legionella, non te lo consiglio a meno di trovare il sistema per portare in temperatura il boiler, magari attraverso la serpentina del solare, presente su alcuni modelli, e sanificare il tutto portando il boiler a una temperatura sufficiente a eliminare il rischio.
Purtroppo però dovrai preparare ACS con l' accumulo solare, diminuendone i rendimenti.
Mi sa che la migliore soluzione sia lo schema che hai inserito, cambiando solo il tipo di boiler, con il modello che hai inserito.

Ciao
Buon anno a tutti


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti