E poi dicono che il solare termico non conviene...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

E poi dicono che il solare termico non conviene...

Messaggioda sergio&teresa » sab dic 18, 2010 5:41 pm

Oggi è il 18 Dicembre, mancano tre giorni al solstizio d'inverno.

Ieri qui (vicinanze Lecco) ha nevicato, stamattina c'erano circa 10 cm di neve tutto intorno, ma un sole splendido. Temperatura esterna intorno alle 9.00: -4°C.

Il mio impianto (4 pannelli orientati a sud e inclinati di 57° rispetto all'orizzontale, con integrazione al riscaldamento, visibile online tra gli impianti portalsole dal link in firma) è regolarmente partito alle 9.09 (TR=23°), dopo che i pannelli si sono autoripuliti dalla neve all'arrivo del sole e hanno raggiunto 40°.

Allego due foto dei pannelli presa alle 9.30: ribadisco che NON ho pulito io i pannelli, si sono ripuliti da soli.
18122010(000).jpg
(526.63 KiB) Mai scaricato

18122010(001).jpg
(439.34 KiB) Mai scaricato


Nonostante il freddo, l'impianto si è comportato molto bene fin da subito, portando la TS fino a 45° e la TR a 40°.

Alle 11.30 circa la caldaia, messa in scarico rispetto all'accumulo secondo le indicazioni di portalsole, ha spento il bruciatore e continuato a mandare acqua al circuito di riscaldamento in "scarico assoluto" a 42°, con T esterna 2°.

18122010(003).jpg
(584.39 KiB) Mai scaricato


Il bruciatore è rimasto spento per 3 ore, fino alle 14.30 circa, quando la T di mandata al circuito di riscaldamento ha toccato 38° e la climatica ha ridato gas.

Nel periodo di funzionamento dell'impianto di riscaldamento a "solo solare" (o "scarico assoluto") le potenze raggiunte dall'impianto solare sono state di 5-6 kW, praticamente appena sotto il minimo di produzione della caldaia (6.5 kW). Sufficienti a scaldare la casa, con la neve fuori e pochi °C di temperatura.

Produzione finale 23.5 kWh.


Insomma, se si ha il sud libero a disposizione e la possibilità di inclinare i pannelli verso 60°, ci si può davvero togliere delle belle soddisfazioni...

Altro che non conviene....

Ciao a tutti :D
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: E poi dicono che il solare termico non conviene...

Messaggioda STAFF » dom dic 19, 2010 9:12 am

sergio&teresa ha scritto:Oggi è il 18 Dicembre, mancano tre giorni al solstizio d'inverno.



Non hai salvato il grafico di ieri da mettere On-Line per "futura memoria" ?

F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: E poi dicono che il solare termico non conviene...

Messaggioda sergio&teresa » dom dic 19, 2010 10:44 am

Ahimè no... :cry:

Ma se mi mandi i dati si può sempre ricostruire... :wink:

... e analizzare insieme a beneficio di tutti. :D
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti