progetto impianto solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

michele
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 25, 2010 10:38 am

progetto impianto solare

Messaggioda michele » dom dic 26, 2010 8:04 pm

Buonasera a tutti.
Ho da fare un progetto per un esame di ingegneria.
Mi servirebbero delle informazioni sul progetto di un impianto solare termico.
1) Essendo un circuito chiuso, per il calcolo della prevalenza per la scelta della pompa di circolazione devo considerare solo le perdite di carico visto che non si considera l'altezza dell'impianto?e qual è la velocità della miscela acqua-glicolo che devo considerare?
2)come portata considero 40l/m^2h)?
3)la superficie dello scambiatore di calore che ho calcolato mi servirà per la scelta del bollitore?e i bollitori hanno scambiatori con superfici predefinite?

Inoltre dovendo poi distribuire l'acqua calda sanitaria accumulata, mi serve un gruppo di pressurizzazione?a riguardo ho dato un'occhiata ai quaderni Caleffi ma per le reti a bassa pressione non utilizza pompe per la distribuzione. Il palazzo da considerare è di 3 piani.

Vi ringrazio anticipatamente!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: progetto impianto solare

Messaggioda STAFF » ven dic 31, 2010 6:22 am

michele ha scritto:
1) Essendo un circuito chiuso, per il calcolo della prevalenza per la scelta della pompa di circolazione devo considerare solo le perdite di carico visto che non si considera l'altezza dell'impianto?e qual è la velocità della miscela acqua-glicolo che devo considerare?

2)come portata considero 40l/m^2h)?

3)la superficie dello scambiatore di calore che ho calcolato mi servirà per la scelta del bollitore?e i bollitori hanno scambiatori con superfici predefinite?

Inoltre dovendo poi distribuire l'acqua calda sanitaria accumulata, mi serve un gruppo di pressurizzazione?


1- Si, solo le perdite di carico,
2- considera la portata suggerita dal costruttore del panello e moltiplicala pr i pannelli in parallelo ( non e' un dato comunque critico )
3- si le serpentine sono predefinite ma anche questo dato non e' critico

4- non serve nessun gruppo di pressurizzazione a meno che non monti quei giocattoli cinesi a tubi sottovuoto non pressurizzato... ma in questo caso piu' che di impianto solare si dovrebbe parlare di sciacquone da tetto ;-) .

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti