Tesi solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

cloubu
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:34 pm

Tesi solare termico

Messaggioda cloubu » mar gen 11, 2011 5:55 pm

Ciao a tutti, sono uno studente di Ingegneria del Politecnico di Milano.
Ho quasi concluso la tesi triennale relativa allo sfruttamento dell'energia solare in un paese in via di sviuluppo per la produzione di acqua calda sanitaria.
Dato che molto probabilmente sono presenti molte imprecisioni, volevo chiedere a voi esperti del settore qualche opinione sul capitolo 1, quello un po' più di carattere "pratico" (da idraulico/termotecnico, cioè senza considerazioni teoriche relative alla trasmissione del calore).
Sono sicuro che le vostre critiche/suggerimenti mi saranno di grande aiuto.
Vi ringrazio in anticipo.

Damiano



P.S. spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso mi scuso in anticipo.
Allegati
CAP_1.pdf
(1.86 MiB) Scaricato 258 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Tesi solare termico

Messaggioda STAFF » gio gen 13, 2011 7:19 pm

cloubu ha scritto:
Dato che molto probabilmente sono presenti molte imprecisioni, volevo chiedere a voi esperti del settore qualche opinione sul capitolo 1, quello un po' più di carattere "pratico" (da idraulico/termotecnico, cioè senza considerazioni teoriche relative alla trasmissione del calore).
Sono sicuro che le vostre critiche/suggerimenti mi saranno di grande aiuto.


Damiano,
ho letto il tuo documento e non ho trovato nessuna particolare imprecisione.
Ti elenco solo questi 2 punti sotto, comunque ininfluenti.

Ciao,
F.


- 1.2.4 Le pompe sono tutte in alternata; le + moderne ed efficienti sono dotate di inverter alimentato in continua ma che trasforma la tensione in alternata a frequenza variabile ( cosi si aumenta l'efficienza e si dota la pompa della possibilita' di variare i giri )

- 1.3.4 I circuiti a CF a svuotamento e vaso chiuso hanno come svantaggio di richiedere una maggiore competenza dell'installatore ( ne esistono pochi in Italia capaci di installare tali impianti.. figuriamoci nei paesi del terzo mondo.. )

cloubu
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:34 pm

Re: Tesi solare termico

Messaggioda cloubu » ven gen 14, 2011 1:48 pm

Perfetto!!
Ti ringrazio :)


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti