solare termico fai da te

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

duilio
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:33 am

solare termico fai da te

Messaggioda duilio » mer feb 02, 2011 2:12 pm

salve,mi sto costruendo un pannello solare e volevo chiedervi un parere, vorrei mandare nel pannello sul tetto costruito con tibi di rame,direttamente l\'acqua sanitaria che tramite una pompa di ricircolo viene fatta circolare dentro un srbatoio da 200 litri ma senza serpentina,solo quando la temperatura dell acqua nel pannello è abbastanza inizia la circolazione, volevo sapere se era funzionale,per quanto riguarda il gelo non è un problema in quanto integro il serbatoio con una serpentina elettrica di 1200w.sarebbe funzionale .grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: solare termico fai da te

Messaggioda sergio&teresa » mer feb 02, 2011 11:29 pm

Quindi il serbatoio conterrebbe direttamente l'ACS che ti esce dal rubinetto?

Personalmente cercherei di usare sempre una serpentina separata, e di evitare accumuli dell'acqua che mi passa dal rubinetto. Non mi costringe a fidarmi di come sia fatto all'interno l'accumulo, né sulla sua tenuta nel tempo.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Avatar utente
lucaric
Messaggi: 41
Iscritto il: sab lug 02, 2011 1:38 pm
Località: brugnato
Contatta:

Re: solare termico fai da te

Messaggioda lucaric » dom ago 26, 2012 10:26 am

ciao a tutti, a proposito di autocostruzione e di utilizzo di bottiglie di plastica (mi riferisco a questo post http://forum.portalsole.it/viewtopic.php?f=6&t=728&start=0&hilit=bottiglie )
pannello solare :mrgreen:
http://ecocosas.com/arq/calentador-solar-gratis-con-botellas-pet/

cri75
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 03, 2012 5:45 pm

Re: solare termico fai da te

Messaggioda cri75 » lun nov 05, 2012 10:46 am

Sergio ha ragione, non far circolare l'acqua direttamente nel serbatoio perchè col tempo puoi andare incontro a malattie anche serie....


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti