Consiglio sincero installazione solare termico

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

lmassimo77
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 15, 2011 12:54 pm

Consiglio sincero installazione solare termico

Messaggioda lmassimo77 » mar feb 15, 2011 10:20 pm

Ciao a tutti sono Massimo dalla sicilia
dopo aver letto alcuni thread mi sono reso conto dell'esperienza di chi scrive e quindi mi sono deciso ad iscrivermi al forum ed esporvi il mio problema, spero per voi facilmente risolvibile.

Ho appena acquistato un appartamento di 108mq in un condominio di nuovissima costruzione, dove, per fortuna, l'isolamento termico è stato il primo obiettivo del costruttore; ho fatto installare una caldaia a condensazione della Immergas mod. Extra Intra 24kW hp alimentata a metano, attualmente senza sensore esterno (è un optional installabile su richiesta) e dei radiatori in acciaio della Arbonia con un calcolo del numero degli elementi usando il fattore Delta = 40.
Ogni immobile ha una predisposizione per un'eventuale installazione di un pannello solare termico ed è qui che nasce il mio problema dato che il mio nucleo familiare è attualmente composto da n°2 persone (io e mia moglie):

Do quasi per scontato che il rapporto costo/beneficio di un solare termico, vista la mia condizione familiare, sia quasi pari a zero se utilizzato per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, vorrei invece capire se è possibile e soprattutto conveniente collegarlo al circuito dei termosifoni.
Sottolineo che non ne capisco quasi nulla di termoidraulica e che fin'ora ho avuto pareri sostanzialmente Opposti (c'è chi dice che si può fare e conviene, c'è chi mi dice che va bene solo con la serpentina al pavimento e non con i miei radiatori e quindi sarebbe solo una spesa inutile), visto che prima di affrontare una spesa vorrei vederci chiaro, chiedo a voi esperti, ovviamente vi chiedo anche il tipo di pannello che dovrei montare (datemi una marca ed un modello e non solo le caratteristiche visto che non sono esperto) ed a quanto ammonterebbe la spesa complessiva (non so neanche che differenza c'è tra forzato e naturale eh :oops: )
Vi ringrazio in anticipo
Massimo.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio sincero installazione solare termico

Messaggioda STAFF » mer feb 16, 2011 5:37 pm

lmassimo77 ha scritto:
Ogni immobile ha una predisposizione per un'eventuale installazione di un pannello solare termico

Do quasi per scontato che il rapporto costo/beneficio di un solare termico, vista la mia condizione familiare, sia quasi pari a zero se utilizzato per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, vorrei invece capire se è possibile e soprattutto conveniente collegarlo al circuito dei termosifoni.



Un impianto dimensionato per l'integrazione solare al riscaldamento rende meno in rapporto al costo rispetto ad uno che produca solo ACS.

Come hai osservato pero' non ha senso mettere in piedi un impianto solare per fare ACS x 2 persone.... molto meglio investire pochi soldi per avere un risultato di risparmio certo, mettendo la sonda esterna ( rigorosamente a Nord .. ).

Ciao,
F.

lmassimo77
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 15, 2011 12:54 pm

Re: Consiglio sincero installazione solare termico

Messaggioda lmassimo77 » mer feb 16, 2011 6:05 pm

fcattaneo ha scritto:Um impianto dimensionato per l'integrazione solare al riscaldamento rende meno in rapporto al costo rispetto ad uno che produca solo ACS.

Come hai osservato pero' non ha senso mettere in piedi un impianto solare per fare ACS x 2 persone.... molto meglio investire pochi soldi per avere un risultato di risparmio certo, mettendo la sonda esterna ( rigorosamente a Nord .. ).

Ciao,
F.


grazie di cuore per il consiglio, devo solo capire se il mio balcone a L abbia almeno un lato che volge a Nord, altrimenti sono fregato :|


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti