Dubbi su collegamenti solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

fabrizio74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 8:29 pm

Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda fabrizio74 » lun mar 07, 2011 9:12 pm

Buona sera a tutti,sono nuovo del sito,mi sono iscritto perchè a breve mi dovranno istallare l'impianto solare e volevo chiarirmi dei dubbi. Ho acqistato il sistema rotex a svuotamento per la produzione di acs con 2 pannelli e scs328.Da quello che credo di aver capito leggendo la cosa da fare assolutamente è collegare il sanicube in scarico alla caldaia istantanea a condensazione mettendo una termostatica all'uscita del solare...fin qui tutto chiaro.Il sanicube ha un'altra serpentina che presumo serva nei collegamenti in carico per mantenere in temp l'accumulo? Nel mio caso non dovrò usarla? Se la collegassi al riscaldamento in bt avrei qualche beneficio o sarebbe controproducente? L'orientamento dei pannelli non è il max... sud-est...Se qualcuno potesse darmi qualche dritta da suggerire al mio idraulico... Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 07, 2011 11:07 pm

fabrizio74 ha scritto:Ho acqistato il sistema rotex a svuotamento per la produzione di acs con 2 pannelli e scs328.


Ciao e benvenuto, i pannelli sono V26 o V21? Ne potresti mettere 3?

fabrizio74 ha scritto:Da quello che credo di aver capito leggendo la cosa da fare assolutamente è collegare il sanicube in scarico alla caldaia istantanea a condensazione mettendo una termostatica all'uscita del solare...fin qui tutto chiaro.


Diciamo miscelatrice (e meglio se anche deviatrice per bypassare la caldaia sopra una certa temperatura) e non termostatica, ma fin qui ci siamo.