Dubbi su collegamenti solare

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

fabrizio74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 8:29 pm

Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda fabrizio74 » lun mar 07, 2011 9:12 pm

Buona sera a tutti,sono nuovo del sito,mi sono iscritto perchè a breve mi dovranno istallare l'impianto solare e volevo chiarirmi dei dubbi. Ho acqistato il sistema rotex a svuotamento per la produzione di acs con 2 pannelli e scs328.Da quello che credo di aver capito leggendo la cosa da fare assolutamente è collegare il sanicube in scarico alla caldaia istantanea a condensazione mettendo una termostatica all'uscita del solare...fin qui tutto chiaro.Il sanicube ha un'altra serpentina che presumo serva nei collegamenti in carico per mantenere in temp l'accumulo? Nel mio caso non dovrò usarla? Se la collegassi al riscaldamento in bt avrei qualche beneficio o sarebbe controproducente? L'orientamento dei pannelli non è il max... sud-est...Se qualcuno potesse darmi qualche dritta da suggerire al mio idraulico... Grazie

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda sergio&teresa » lun mar 07, 2011 11:07 pm

fabrizio74 ha scritto:Ho acqistato il sistema rotex a svuotamento per la produzione di acs con 2 pannelli e scs328.


Ciao e benvenuto, i pannelli sono V26 o V21? Ne potresti mettere 3?

fabrizio74 ha scritto:Da quello che credo di aver capito leggendo la cosa da fare assolutamente è collegare il sanicube in scarico alla caldaia istantanea a condensazione mettendo una termostatica all'uscita del solare...fin qui tutto chiaro.


Diciamo miscelatrice (e meglio se anche deviatrice per bypassare la caldaia sopra una certa temperatura) e non termostatica, ma fin qui ci siamo.

fabrizio74 ha scritto:Il sanicube ha un'altra serpentina che presumo serva nei collegamenti in carico per mantenere in temp l'accumulo? Nel mio caso non dovrò usarla?


Ne hai compreso la funzione, e quindi solo per acs e con impianto in scarico non ti serve.

fabrizio74 ha scritto:Se la collegassi al riscaldamento in bt avrei qualche beneficio o sarebbe controproducente? L'orientamento dei pannelli non è il max... sud-est...


Quel sud-est quanto è est?

Diciamo che controproducente non è, ma con 2 pannelli (specie se V21) rischi di non integrare nulla. Dovresti metterne almeno tre (V26), e allora avresti un buon risultato specie nelle mezze stagioni. Ovviamente non avrai l'acs gratis (che ti darà la caldaia) perchè il riscaldamento è un'idrovora di calore.

Se poi puoi inclinare di molto i pannelli (e non sei troppo lontano da un orientamento a sud) puoi avere ottimi risultati anche nei mesi freddi, come dimostra il mio impianto.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

fabrizio74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 8:29 pm

Re: Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda fabrizio74 » mar mar 08, 2011 10:00 am

Per la valvola in uscita dal solare pensavo a una caleffi solarincal... ne ho visto il funzionamento e penso vada bene. Per quanto riguarda i pannelli sono i v21 già istallati sul tetto.Inclinazione circa 45° orientamento credo più est che sud,devo verificare. Non pensavo di integrare il riscaldamento in origine per questo i componenti dell'impianto sono questi ma non mi ricordo in che discussione ho letto che mandando il ritorno del riscaldamento nella serpentina di carico del scs si avrebbe qualche beneficio...credo. Però il mio dubbio è se il ritorno del riscaldamento supponiamo a circa 35-40° incontra acqua di accumulo fredda esempio la notte poi come si comporta la caldaia? Dovrà usare più energia per riportare la mandata in temperatura e quindi un maggior consumo senza un apprezzabile innalzamento della t di accumulo per acs? Quindi nel mio caso meglio non mandar niente nel scs? Il mio idraulico invece mi ha proposto di far passare la mandata del riscaldamento nella serpentina... in questo caso cosa succederebbe?Grazie per le risposte e mi scuso per l'ignoranza di idraulica

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda STAFF » mar mar 08, 2011 8:44 pm

fabrizio74 ha scritto:Però il mio dubbio è se il ritorno del riscaldamento supponiamo a circa 35-40° incontra acqua di accumulo fredda esempio la notte ....



Questo non potrebbe comunque succedere perche la temperatura minima di un accumulo in scarico e' vincolata dalla temperatura di ritorno del riscaldamento.... essa non puo scendere sotto.

.. e questo si che potrebbe essere un problema per un impiantino dotato di soli 2 pannelli V21 orientati a est... meglio non inserire la serpentina sul ritorno in impianti cosi piccoli perche la possibilita di caricare con il sole l'accumulo a temperatura molto bassa dell'accumulo e' piu' interessante e si perderebbe inserendo la serpentina sul ritorno.



fabrizio74 ha scritto:
Il mio idraulico invece mi ha proposto di far passare la mandata del riscaldamento nella serpentina... in questo caso cosa succederebbe?


Che l'impianto solare renderebbe meno senza offrire nessun vantaggio; una soluzione da Oscar...

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda sergio&teresa » mer mar 09, 2011 6:54 am

Per quanto riguarda la Caleffi Solarincal, ok!

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

fabrizio74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 07, 2011 8:29 pm

Re: Dubbi su collegamenti solare

Messaggioda fabrizio74 » mer mar 09, 2011 10:12 am

Devo fare delle precisazioni sui pannelli che sono v26 e non v21... credo che però non cambi di molto per l'integrazione al riscaldamento visto l'esposizione sfavorevole... Tirando le somme quindi colegherò solo l'acs... Vi ringrazio per i chiarimenti e se avrò problemi con il settaggio della centralina saprò a chi rivolgermi...saluti atutti


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti