Solare integrato o a scarico?

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

topper
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 09, 2011 11:27 pm

Solare integrato o a scarico?

Messaggioda topper » gio mar 10, 2011 8:37 am

Buongiorno, sono nuovo e spero di poter chiarire grazie alla vostra competenza qualche dubbio.
Premetto che ho letto con attenzione sia il sito che il forum ma sono ancora incerto sulla convenienza, data la mia situazione, della soluzione con caldaia integrata nel solare oppure in scarico allo stesso.

In particolare mi è stata proposta una Rotex GSU 530 SE in abbinamento a tre collettori V26. Leggendovi mi è venuto il dubbio se non sia più conveniente un Sanicube con una caldaia a condensazione in scarico.

La mia situazione è la seguente:
Villetta bifamilaire di circa 200 mq di 25 anni, isolamento termico decente per l'epoca ma non sicuramente al top. Radiatori in ghisa nelle stanze principali, termoconvettori nell'interrato e in mansarda. Attualmente ho una caldaia in ghisa ben funzionante (a parte i consumi, si intende) con bruciatore esterno e accumulo di acqua sanitaria. Siamo in 5,di cui 3 bimbe piccole. Tetto esposto a sud, inclinato di circa 30°, provincia di Venezia, zona E. La spesa annua per il gas si aggira probabilmente sui 2.000 Euro, anche se non posso essere precisissimo perché ci abito da meno di un anno.

L'idea di fondo è quella di utilizzare il solare per l'acqua calda, che come potete immaginare scorre copiosa, ma non mi dispiacerebbe ovviamente dare una mano al riscaldamento nelle stagioni intermedie, ammesso che sia conveniente.

I vantaggi della GSU mi pare siano:
- minore ingombro
- istallazione più semplice
- forse qualche vantaggio nella manutenzione periodica
- ...?

Gli svantaggi o i dubbi sono:
- l'integrazione al riscaldamento che rotex "promette" è con i GSU 520 e 530 è solo in sistemi a bassa temperatura o anche con i radiatori?
- è rischiosa una soluzione integrata nella prospettiva dei possibili guasti? Ad esempio, se si guasta la caldaia, con la soluzione in scarico mi tengo il bollitore, mentre altrimenti devo cambiare tutto..
- il contributo del solare (complessivo) in quale situazione è più favorevole?
- se acclarassimo che il contributo al riscaldamento sarebbe modesto, e ci fossero comunque ragioni per preferire la soluzione integrata, non sarebbe forse più indicata una GSU 320e?

Insomma, qualsiasi suggerimento o considerazione che mi possa aiutare a decidere è graditissimo, incluso quello di tenermi l'impianto che ho o di prendere in considerazione impianti diversi dai rotex, anche se mi pare godano della vostra considerazione...

Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per le molte domande.

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Solare integrato o a scarico?

Messaggioda STAFF » gio mar 10, 2011 8:45 pm

topper ha scritto:
Insomma, qualsiasi suggerimento o considerazione che mi possa aiutare a decidere è graditissimo, incluso quello di tenermi l'impianto che ho o di prendere in considerazione impianti diversi dai rotex, anche se mi pare godano della vostra considerazione...



Si e' vero.. qui Rotex gode di una ottima fama in virtu del suo impianto solare che riteniamo veramente buono soprattutto in funzione dell'aspettativa di vita utile e dell'assenza di manutenzione.

.. Tuttavia l'accoppiata Sanicube + caldaietta istantanea la riteniamo migliore rispetto alla GSU , anche se non sempre e' giustificato questa complicazione dell'impianto.

Nel suo caso, tetto a SUD, potrebbe essere meglio usare il sistema in scarico suggerito su Portalsole.

topper ha scritto:
Gli svantaggi o i dubbi sono:
- l'integrazione al riscaldamento che rotex "promette" è con i GSU 520 e 530 è solo in sistemi a bassa temperatura o anche con i radiatori?
- è rischiosa una soluzione integrata nella prospettiva dei possibili guasti? Ad esempio, se si guasta la caldaia, con la soluzione in scarico mi tengo il bollitore, mentre altrimenti devo cambiare tutto..
- il contributo del solare (complessivo) in quale situazione è più favorevole?
- se acclarassimo che il contributo al riscaldamento sarebbe modesto, e ci fossero comunque ragioni per preferire la soluzione integrata, non sarebbe forse più indicata una GSU 320e?


Il sistema di integrazione al riscaldamento Rotex va bene anche con i termosifoni ma e' adatto solo a trasferire il surplus nel riscaldamento ( quindi e' giustificato solo X 2-3 pannelli MAX ).

La filosofia del sistema in scarico invece e' quella di massimizzare la produzione solare tenendo bassa la T nell'accumulo quindi si evita la produzione di ACS ( che verrebbe solo preriscaldata ) ma a vantaggio della produzione energetica solare.... in questo caso al contrario il sistema si giustifica X campi solari di minimo 3 o piu' pannelli.

Il punto 2 e' verissimo...... e condivido pienamente.

Il punto 3 e' ovvio mentre nel 4 io non metterei mai una 320 X 5 persone... meglio abbondare.

Piuttosto non capisco perche usare una caldaia da 30 kw... per una casa di 200 Mq.

Si ricordi di mettere una caldaia regolata esclusivamente tramite sonda esterna posta a nord e configurata con una curva climatica la piu' bassa possibile.

Saluti,
Fabrizio.

topper
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 09, 2011 11:27 pm

Re: Solare integrato o a scarico?

Messaggioda topper » ven mar 11, 2011 10:18 am

Grazie mille dei preziosi consigli, ne farò tesoro.

fcattaneo ha scritto:io non metterei mai una 320 X 5 persone... meglio abbondare.


Cavolo, ho scoperto che il 5xx non mi passa dalla porta del locale tecnico. A questo punto o il 320 o altro sistema che passi per una porta di 70 cm...

Suggerimenti?

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Re: Solare integrato o a scarico?

Messaggioda unogiu » sab mag 21, 2011 5:50 pm

Ciao sul problema che non ti passa il boiler, credo ormai sia troppo tardi per te, ma può servire ad altri, se la porta è del tipo quella interna, basta smontare il telaio di solito sono circa 3 viti per lato e così guadagni circa 10 cm, ottenendo un passaggio di 80.
ciao
Giuseppe


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti