Integrazione termocamino e pannelli solari

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Luke
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 09, 2011 6:46 am

Integrazione termocamino e pannelli solari

Messaggioda Luke » lun mag 09, 2011 10:27 pm

Salve, sto aggiungendo un termocamino, i pannelli solari e il pavimento riscaldato al mio vecchio impianto. Adesso il mio impianto è azionato da una caldaia a GPL (il metano non arriva qui) con produzione istantanea di acqua sanitaria. Ho dei dubbi e apprezzerei molto i vostri suggerimenti. Premetto che non sono un esperto, sto imparando in questi giorni leggendo quà e là.

Le modifiche sono

  • Legno (di cui ho disponibilità) e Sole (abito vicino Firenze) come fonti di energia principali
  • Sostituzione del radiatore in una stanza - la cui superficie sono circa 1/3 dell'intero appartamento di 90mq - con riscaldamento a pavimento (pannelli radianti)
  • Aggiunta di una vasca da bagno dalla capacità di 430 litri che verrà utilizzata due o tre volte la settimana.
  • Sostituzione della caldaia GPL che non è a norma

La mia idea è

  • Inserimento di termocamino (già acquistato) a vaso aperto con potenza ceduta all'acqua di circa 20kwh
  • Rotex HybridCube 544/32/0 con due pannelli solari per ACS (da sfruttare solamente in estate)
  • Rotex Systema 70 per il riscaldamento a pavimento
  • Sostituzione della vecchia caldaia a GPL con una nuova sempre a GPL a condensazione (da tenere comunque il più spenta possibile, il GPL costa caro)

I miei dubbi sono