Integrazione termocamino e pannelli solari

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Luke
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 09, 2011 6:46 am

Integrazione termocamino e pannelli solari

Messaggioda Luke » lun mag 09, 2011 10:27 pm

Salve, sto aggiungendo un termocamino, i pannelli solari e il pavimento riscaldato al mio vecchio impianto. Adesso il mio impianto è azionato da una caldaia a GPL (il metano non arriva qui) con produzione istantanea di acqua sanitaria. Ho dei dubbi e apprezzerei molto i vostri suggerimenti. Premetto che non sono un esperto, sto imparando in questi giorni leggendo quà e là.

Le modifiche sono

  • Legno (di cui ho disponibilità) e Sole (abito vicino Firenze) come fonti di energia principali
  • Sostituzione del radiatore in una stanza - la cui superficie sono circa 1/3 dell'intero appartamento di 90mq - con riscaldamento a pavimento (pannelli radianti)
  • Aggiunta di una vasca da bagno dalla capacità di 430 litri che verrà utilizzata due o tre volte la settimana.
  • Sostituzione della caldaia GPL che non è a norma

La mia idea è

  • Inserimento di termocamino (già acquistato) a vaso aperto con potenza ceduta all'acqua di circa 20kwh
  • Rotex HybridCube 544/32/0 con due pannelli solari per ACS (da sfruttare solamente in estate)
  • Rotex Systema 70 per il riscaldamento a pavimento
  • Sostituzione della vecchia caldaia a GPL con una nuova sempre a GPL a condensazione (da tenere comunque il più spenta possibile, il GPL costa caro)

I miei dubbi sono

  • Qual'è il modello di accumulatore migliore per la produzione di grandi quantità di ACS? Ho la necessità di riempire la vasca (430 litri) di acqua a 40 gradi senza far intervenire la caldaia a GPL. Ho visto che il modello 544/32/0 (come anche il 544/19/0) ha la maggiore capacità di scambio termico per la produzione di ACS. Può produrre - senza reintegro ed alla velocità di 12 litri al minuto - 468 litri di acqua a 40 gradi quando internamente raggiunge una temperatura di 60 gradi. Riempirebbe la vasca in 35 minuti circa.
  • Sarà sufficiente la serpentina "Scambiatore di carico" di 32 metri del 544/32/0 a disperdere il calore del termocamino oppure è necessario un altro accumulatore che funzioni da assorbimento di picchi di calore? La superficie di scambio della serpentina sono 4,2mq e W/K = 1870.
  • Se attacco il termocamino allo "Scambiatore di Carico", dove attacco il circuito di riscaldamento? Siccome il termocamino è a vaso aperto i due circuiti vanno tenuti separati, se ho capito bene.
    • Posso attaccare il circuito di riscaldamento alla serpentina della "Integrazione solare del riscaldamento" dell'accumulatore Rotex, oppure è troppo piccola? L'appartamento sono 90mq con 7 radiatori.
    • Oppure collego il circuito del riscaldamento allo "scambiatore di carico" e il caminetto lo attacco con uno scambiatore o con un altro accumulatore a parte?

Per spiegarmi meglio allego uno schema. Grazie, Luke
Allegati
Luke.01.pdf
(198.62 KiB) Scaricato 219 volte

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Integrazione termocamino e pannelli solari

Messaggioda STAFF » mar mag 10, 2011 9:16 pm

Luke ha scritto:
Adesso il mio impianto è azionato da una caldaia a GPL (il metano non arriva qui) con produzione istantanea di acqua sanitaria. Ho dei dubbi e apprezzerei molto i vostri suggerimenti. Premetto che non sono un esperto, sto imparando in questi giorni leggendo quà e là.

[*]Inserimento di termocamino (già acquistato) a vaso aperto con potenza ceduta all'acqua di circa 20kwh
[*]Rotex HybridCube 544/32/0 con due pannelli solari per ACS (da sfruttare solamente in estate)
[*]Rotex Systema 70 per il riscaldamento a pavimento
[*]Sostituzione della vecchia caldaia a GPL con una nuova sempre a GPL a condensazione (da tenere comunque il più spenta possibile, il GPL costa caro)

I miei dubbi sono

  • Qual'è il modello di accumulatore migliore per la produzione di grandi quantità di ACS? Ho la necessità di riempire la vasca (430 litri) di acqua a 40 gradi senza far intervenire la caldaia a GPL. Ho visto che il modello 544/32/0 (come anche il 544/19/0) ha la maggiore capacità di scambio termico per la produzione di ACS. Può produrre - senza reintegro ed alla velocità di 12 litri al minuto - 468 litri di acqua a 40 gradi quando internamente raggiunge una temperatura di 60 gradi. Riempirebbe la vasca in 35 minuti circa.
  • Sarà sufficiente la serpentina "Scambiatore di carico" di 32 metri del 544/32/0 a disperdere il calore del termocamino oppure è necessario un altro accumulatore che funzioni da assorbimento di picchi di calore? La superficie di scambio della serpentina sono 4,2mq e W/K = 1870.
  • Se attacco il termocamino allo "Scambiatore di Carico", dove attacco il circuito di riscaldamento? Siccome il termocamino è a vaso aperto i due circuiti vanno tenuti separati, se ho capito bene.
    • Posso attaccare il circuito di riscaldamento alla serpentina della "Integrazione solare del riscaldamento" dell'accumulatore Rotex, oppure è troppo piccola? L'appartamento sono 90mq con 7 radiatori.
    • Oppure collego il circuito del riscaldamento allo "scambiatore di carico" e il caminetto lo attacco con uno scambiatore o con un altro accumulatore a parte?



Per risponderti in modo esaustivo dovrei organizzare un equipe di esperti che lavori un paio d'ore... mi limito quindi a dare una valutazione su alcune criticita' senza entrare nello specifico su come risolverle compiutanente.

1) il GPL e' estremamente caro.. valuta se utilizzare una PDC aria/acqua

2) 20 Kw termici sono tanti e difficili da controllare con un solo accumulo.. io ne metterei 2 in modo da migliorare il solare, migliorare la produzione di ACS ( anche alla luce del consumo importante ), aumentare il N. di serpentine disponibili e migliorare l'interfaccia ocn il produttore secondari ( caldaia GPL o PDC ).

3) la serpentina di integrazone solare al riscaldamento dellHybrid cube non e' sufficiente a riscaldare la casa.. serve una serpentina di carico .

Io non userei l'hybrid cube ma un Sanicube ( o 2 ) con 2 serpentine di carico.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Integrazione termocamino e pannelli solari

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 10, 2011 10:22 pm

Ti segnalo questa discussione, che a sua volta rimanda anche ad altre, sul tema del collegamento di un termocamino ad uno o più Sanicube.
viewtopic.php?f=5&t=546&start=0

Già che vuoi installare due pannelli, io ti consiglierei di installarne un terzo (la spesa aggiuntiva non è poi molta, specie se hai la possibilità di detrarre 55%), soprattutto se hai buon orientamento a sud e magari possibilità di inclinarli sui 45°.

Questo, unito ad un Sanicube da 500 l dedicato al solare ed un altro in serie che si carichi solo col passaggio dell'ACS o anche con una pompa aggiuntiva se vuoi, ti permetterebbe di raggiungere la totale autonomia ACS per almeno sei mesi l'anno (senza legna e senza gpl), e se vuoi provare (non ci perdi nulla secondo me) ti darebbe anche qualche aiuto per integrare il riscaldamento.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti