Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 31, 2011 11:26 pm

Per funzionare funzionerà, ma mi sa che ti hanno anche sparato un bel prezzo per un sistema così...

Non è a svuotamento, quindi hai il problema delle sovratemperature estive. Per confronto, cerca un preventivo per un sistema Rotex a svuotamento, con bollitore da 300 litri e due pannelli V21.

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Passenger
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 10, 2011 6:33 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda Passenger » mer giu 01, 2011 5:47 pm

quasi 3000 € mi hanno chiesto...che dici?? ma per evitare questo problema delle temperature estive non c'è modo?? devo x forza cambiare kit??

Grazie...

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda STAFF » mer giu 01, 2011 7:18 pm

Passenger ha scritto:quasi 3000 € mi hanno chiesto...che dici?? ma per evitare questo problema delle temperature estive non c'è modo?? devo x forza cambiare kit??

Grazie...


3000 euro X un sistema a circolazione forzata installato, mi sembra un buon prezzo.

Ciao,
F.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda sergio&teresa » mer giu 01, 2011 9:40 pm

Avevo visto in giro su Internet prezzi di listino 2007 oltre i 3600 euro.... Secondo me 3000 è il solo prezzo del kit: tra l'altro.... regolare, con possibilità recupero 55%? (forse sono troppo indiscreto, sorry) Ma se si, è vero, è un ottimo prezzo.

Per risolvere il problema delle sovratemperature senza usare impianto a svuotamento devi trovare il modo di "buttare via" l'energia in eccesso, cioè quella che ti avanza dopo che hai caricato a palla l'accumulo. Altrimenti l'acqua ti bolle nel circuito e non è una bella cosa. Su altri forum ho letto di dissipatori messi su una derivazione del circuito solare.

Oppure più semplicemente copri un pannello, se hai un'installazione ben accessibile sul tetto.

Altro non so dirti, io ho lo svuotamento.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Passenger
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 10, 2011 6:33 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda Passenger » gio giu 02, 2011 5:12 pm

Si!! 3000 è il solo prezzo del Kit..la manodopera è a parte...
Ora mi hai messo dei dubbi...lo posso scaricare al 55% oppure no?
Coprirlo sarebbe impossibile...
No dai, mi serve qualcosa di più "tecnologico"...cavolo se bolle..esplode tutto...


Grazie a tutti per i consigli...siete gentilissimi...

Passenger
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 10, 2011 6:33 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda Passenger » gio giu 02, 2011 5:15 pm

Ma l'impianto di svuotamento lo si può aggiungere montandolo insieme al kit oppure devo cambiare kit per forza??...i kit di altre marche hanno lo svuotamento incluso o lo si aggiunge anche in quei casi al kit??

GRAZIE!!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda sergio&teresa » gio giu 02, 2011 7:51 pm

Lo "svuotamento" non è una roba che aggiungi ad un impianto esistente, ma un impianto che funziona con questa caratteristica, ovvero quella di svuotarsi in due condizioni:

1) quando non c'è abbastanza irraggiamento solare
2) quando hai caricato a sufficienza l'accumulo

Tutta l'acqua presente nel circuito va a raccogliersi nell'accumulo lasciando vuoti i pannelli (e dunque liberi di salire a qualunque temperatura senza problemi).

Se vuoi approfondire puoi leggere qui: http://www.portalsole.it/sezione.php?d=71

In quest'altro articolo di portalsole è invece descritta una centralina con funzionalità antistagnazione, per impianti non a svuotamento.
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=40
Potrebbe fare al caso tuo se la centralina compresa nel kit non ha già questa funzione.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Passenger
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 10, 2011 6:33 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda Passenger » sab giu 04, 2011 7:41 pm

Ok...ho capito..quindi andrebbe cambiato proprio tutto il kit allora...
Ma come marca la Leblanc va bene oppure no??
Tempo fa mi dissero che la migliore era la Solahart e la Sonnerkraft...
Ci sono marche da evitare??

grazie mille Sergio!!

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 04, 2011 10:00 pm

Passenger ha scritto:Ok...ho capito..quindi andrebbe cambiato proprio tutto il kit allora...


Se vuoi mettere uno svuotamento si. Se no, prima verifica se nella centralina c'è la funzione antistagnazione.

Passenger ha scritto:Ma come marca la Leblanc va bene oppure no??
Tempo fa mi dissero che la migliore era la Solahart e la Sonnerkraft...
Ci sono marche da evitare??


Non ne ho idea....
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Passenger
Messaggi: 13
Iscritto il: mar mag 10, 2011 6:33 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda Passenger » dom giu 05, 2011 2:11 pm

Ho capito...in settimana parlo con l'idraulico e vedo cosa mi dice..come hai visto io non ci chiappo molto..eppure leggo leggo...ma niente...non è proprio la mia materia...

Intanto grazie...senza di te avrei preso forse una cosa che non mi andava tanto a genio...

THANKS!!! :mrgreen:

lucas70
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 18, 2011 9:46 pm

Re: Scambiatore solare EDN - Consigli?.-

Messaggioda lucas70 » sab nov 19, 2011 11:14 am

ciao,
in merito ai pannelli EDN ti posso dire che sono rimasto molto scontento, ho istallato a settembre due pannelli T130, la scelta era ricaduta su questo tipo di pannello sia perche' fortemente consigliato dal mio venditore di fiducia che da quanto letto nel loro deplian,il venditore mi assicurava quanto era descritto nel depliant ma aime è da circa tre mesi che le prestazioni promesse sono per meno della metà.Dopo un sopralluogo dei tecnici della ditta sono riusciuto a scoprire che l'istallazione va bene e che non è possibile che non sia soddisfatto tutto perchè gli altri pannelli di altre ditte sono nettamente inferiori per resa.Faccio due esempi con queste giornate di sole senza una nuvola riesco ad avere un acqua alle due del pomeriggio inferiore a 45 gradi per 8 min massimo e non oso pensare se arriva qualche nuvola da mese invernale.
Mentre se uno legge il deplian "oltre 60 gradi garantiti anche in inverno",da notare che il mio pannello è un t130 consigliato per 4/5 persone.Se avessi saputo che queste erano le rese sicuramente non avrei fatto questo tipo di investimento.Ciao in bocca al lupo


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti