Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda unogiu » gio mag 19, 2011 6:45 pm

salve a tutti.
come da titolo ho un un pannello per ACS della Sylber pannello piano posisionato a Sud pieno inclinato di circa 47° con queste caratteristiche:
superficie assorbimento 1,77mq
temp. di stagnazione 136° collettore
bollitore a intercapedine
temperatura max 99° bollitore
capacità accumulo 150L
con contenuto liquido termovettore l 8,5.
collettore solare ad elevato rendimento, con assorbitore blak-painted, saldatura a ultrasuoni. (così c'è scritto nella pubblicizzazione del prodotto.
posizionato sulla copertura con assenza totale di ombre a circa 450m sul livello del mare nel centro della sicilia.
premesso che siamo a maggio pieno, io mi aspeterei delle temperature di tutt'altro valore ma dopo giorni di osservazione partendo da circa 40°,senza prelievi sostanziali mi avvicino al max ai 50°(con giornate assolate). mi chiedo se è normale o c'è qualcosa che non va.
premetto che l'impianto è semplicissimo da montare e da caricare, dopo i primi risultati ho previsto anche un barilotto di sfiato per eventuali bolle d'aria ma niente da fare, l'impianto rende quello che ho detto.
desidero capire se c'è il problema per poterlo risolvere.
cordiali saluti :cry: :cry:
Giusepppe

Fabrisi

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda Fabrisi » gio mag 19, 2011 7:12 pm

unogiu ha scritto:

desidero capire se c'è il problema per poterlo risolvere.
cordiali saluti :cry: :cry:
Giusepppe


Mi sembra davvero poco 50 gradi... non c'e' magari un errore nella misura della T ?
Difficile fare una diagnosi... dovresti controllare che il fluido primario circoli e non ci sia aria.. altro non saprei.

Fabrisi.

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda unogiu » ven mag 20, 2011 8:41 am

Grazie, per la risposta celere, anche io non mi capacito, non c'è possibilità di errore nel montaggio, per il monitoraggio della temperatura ho preso un semplice termometro digitale che misura la temperatura interna ed esterana con un filo che orifginariamente era lungo 2m e poi io lo ho allungato di altri 10, risultato che la temperatura la legge bene, però consuma tanto la batteria che provvederò a sostituirla con una che duri di più, metterò una semplice stilo per ora c'è la A10 (mi pare si chiami così). con un'altro termometro meccanico con bulbo ho misurato la temp tel colletore che max arriva intorno ai 60. per evitare bolle d'aria ho messo un degasatore, che altro dovrei fare? può essere che la resa di questi piani sia così scadente?
ciao accetto suggerimenti per qualche prova che mi possa aiutare.

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda unogiu » sab mag 21, 2011 2:42 pm

Ieri giornata soleggiata, splendita, temperatura di partenza circa 40° a fine giornata con prelievi piccoli, lavaggio piatti e vari sciacqui alla sera intorno ai 50° misurata sia col termometro digitale che con l'analogico. Due docce e bagnetto bimbo stamattina temperatura scesa a 38°, oggi giornata semicoperta temperatura non alzata di 1 grado.
A parte le mie aspettative, vista la mia inesperienza, volevo capire se è questo che mi devo spettare da un IMPIANTINO del genere o non funziona? e visto che è da meno di 1 anno che è montato potrei chiamare la casa madre e farlo sostituire o regolare?cosa regolare poi non sò. se ci fosse qualcosa che potrei fare io sarei felice di farlo ed evitare burocrazie varie.
ciao Giuseppe

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda unogiu » lun mag 23, 2011 8:28 am

voglio ringraziare pubblicamente, Maxcardy, anche lui sta avendo gli stessi problemi che sto riscontrando io lui con dei piani Sylber da 200l, purtroppo ieri ed oggi cattivo tempo e cielo nuvoloso tem est. 18° temp nel boiler 25° senza prelievo ho chiuso l'ingresso alla caldaia, oggi vado col boiler elettrico di casa e il fotovoltaico che ieri 5kwp ha prodotto solo 5 o 6 kw non ricordo, cmq molto poco. nei giorni scorsisi è arrivatia a 32kw 70° sud est 15° di tilt poly integrato II C.E.
saluti Giuseppe :? :?

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda unogiu » lun mag 30, 2011 10:19 pm

ok aggiornoun poco, a parte il brutto tempo degli ultimi giorni, finalmente posso aggiornare:
ieri giornata spendita partenza da 37° in serata col solo prelievo dei piatti e sciacqui vari temp. salita a 51°, poi docce e bagnio. oggi temperatura di partenza 25° soliti piatti e sciacqui temp. max 41° giornata soleggiata ma non come quella di ieri, un po di vento. proverò a indicare le temperature esterne.
Anche se il sistema è semplice vorrei semplificarlo ancora di più, limitando il problema al solo bollitore o al solo solare.
1)se aggiungo un altro pannello di simile fattezza al sistema e quindi raddoppio la superficie captande, secondo voi aumento la potenza e quindi aumento le temperature o solo scaldo l'acqua in meno tempo ma la temperatura rimane pressochè identica?
2)se il bollitore non fa avvenire bene la circolazione naturale come posso migliorarla per aumentare lo scambio?
a dimenticavo ieri con la giornata splendida la temperatura del collettore era a circa 70° :evil: :twisted:
Saluti Giuseppe

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda sergio&teresa » mar mag 31, 2011 11:09 pm

Con i prelievi è difficile fare diagnosi: non riesci a fare una verifica durante una buona parte di una bella giornata di sole, tenendo chiusi i rubinetti dell'acs e tenendo nota delle temperature ad intervalli di tempo prestabiliti (ad esempio ogni mezz'ora)?

Basta anche una mezza giornata, poi vi scatenate con docce e abluzioni varie... :D

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

unogiu
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 19, 2011 2:54 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda unogiu » sab giu 04, 2011 9:37 am

Salve, intanto i rigraziamenti per chi segue e chi risponde in quanto sono stimoli per portare avanti e possibilmente risolvere il problema. ho preso diverse temperature nei diversi giorni, ma quelle che mi sembrano più attendibili sono di ieri 03/06/2011
la giornata non si può definire eccellente ma buona soleggiata qualche piccola nuvoletta 9/10.
anche oggi non è giornata per prendere temperature, in quanto il sole a tratti è debole, cioè arriva ma non con tutta la potenza di cui è capace, e poi cè un venticello che contribuisce a raffreddare il pannello.
Spero nei prossimi giorni.
ore C° bollitore C° esterna C° collettore
09:00 40,7 21,0 +o- 45
10:00 41,3 21,9
11:00 43,5 22,7 55
11:30 44,8 23,3 58
12:30 47,8 24,1
13:00 48,8 24,2 60
14:00 52,2 25,1 60
15:30 54,1 27,2 59
16:00 54,2 28,0 60
17:45 55.1 27.3 50
spero che con queste temperature si possa fare un calcolo +o- vicino a quello che rende il pannello che è quello prodoto dalla Riello; ho trovato in internet che lo stesso identico sistema lo distribuisce la Beretta con il nome di: Sistema N SOL 150/1. http://www.caldaie-climatizzatori.com/d ... umento.pdf
Saluti Giuseppe

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda sergio&teresa » sab giu 04, 2011 11:47 am

Concentrandosi sui dati nelle ore centrali della giornata (dati delle 11.30, 12.30, 13.00, 14.00), si può vedere che il tuo sistema rende circa 3-3.5° l'ora. Diciamo che in una giornata di sole perfetto te ne darebbe 4 l'ora (sempre nelle ore centrali).

Con 3° l'ora, vuol dire che ogni ora il tuo accumulo si porta a casa 450 kcal, e cioè circa 0.5 kWh.
Con 4° l'ora, vuol dire che ogni ora il tuo accumulo si porta a casa 600 kcal, e cioè circa 0.7 kWh.

La potenza istantanea resa starebbe quindi tra 500 e 700 W, che divisa per 1.77 mq di superficie farebbe qualcosa tra 280 W/mq e 395 W/mq. Diciamo 300-400 W/mq per arrotondare.

Non sono potenze monstre ma nemmeno da buttare. E infatti il tuo sistema senza prelievi è arrivato a 55° in una giornata non eccelsa, rispetto ai 45° di cui parlavi all'inizio.

Poi chiaro che se fai dei prelievi durante la giornata la T nell'accumulo non può crescere più di tanto. A titolo di esempio, tieni conto che 10 l/min da portare istantaneamente da 20° a 40° hannop bisogno di circa 800 W. Prova ad aprire la doccia mentre il sole è in piena potenza e vedrai calare la T nell'accumulo.

Ciao
Sergio

P.S.: se usi miscela acqua-glicole, i valori di potenza istantanea resa dall'impianto solare sopra riportati vanno leggermente ritoccati verso il basso, mendiante moltiplicazione per un coefficiente pari a circa 0.9.
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Sylber CN150 riscalda l'acqua a circa 45° max a maggio.

Messaggioda STAFF » dom giu 05, 2011 7:58 am

sergio&teresa ha scritto:
La potenza istantanea resa starebbe quindi tra 500 e 700 W, che divisa per 1.77 mq di superficie farebbe qualcosa tra 280 W/mq e 395 W/mq. Diciamo 300-400 W/mq per arrotondare.

Non sono potenze monstre ma nemmeno da buttare. E infatti il tuo sistema senza prelievi è arrivato a 55° in una giornata non eccelsa, rispetto ai 45° di cui parlavi all'inizio.


In effetti se si considerano i calcoli e il fatto che i valori sono al netto delle perdite di calore, si deduce che l'impianto sta' funzionando bene.

Direi che Unogiu non si deve preoccupare.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti