Consiglio acquisto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

silvio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 08, 2008 12:16 pm

Consiglio acquisto

Messaggioda silvio » ven mag 09, 2008 7:17 am

Ciao a tutti.
Mi presento perchè mi sono appena iscritto sebbene abbia letto e riletto questo forum in pressochè tutti i commenti....

Sto valutando seriamente la possibilità di installare un impianto solare termico per casa mia solo che mi trovo indeciso tra varie soluzioni/marche.

Tralasciando per un momento i pro/contro dei sistemi tradizionali vs quelli a svuotamento, mi stavo facendo alcune domande circa il pannello 400V della Thermosolar.
E' un pannello piano sottovuoto con riempimento di gas Cripto (quello dei serramenti).
Da quello che ho capito, in estate ha un rendimento pressochè uguale a quello di un normale pannello piano, mentre il salto di qualità viene "promesso" durante l'inverno grazie all'isolamento ottenuto dal vuoto/Cripto.

Purtroppo non ho trovato nè su SPF nè in internet il test di questo collettore e mi dispiace perchè mi sembra molto interessante.
Da come viene presentato, penso possa essere una buona sinergia tra i vantaggi dei pannelli piani e quelli sottovuoto.
Infatti il livello del vuoto all'interno del pannello (garantito 10 anni) è costantemente verificabile attraverso un misuratore di vuoto che viene installato con il kit.
Vantaggio ulteriore, rispetto ai tubi a vuoto, è che con una spesa veramente irrisoria (contratto di manutenzione da € 9 all'anno X 10 anni) i tecnici della Thermosolar verrebbero a ripristinare l'eventuale perdita di vuoto nei pannelli ed a ripristinarli con il gas Cripto.

Posso chiedervi pareri ed opinioni su questo pannello?

Grazie!

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda STAFF » sab mag 10, 2008 10:03 am

silvio ha scritto:
Posso chiedervi pareri ed opinioni su questo pannello?

Grazie!


Ciao Silvio,
io non amo per nulla i pannelli sottovuoto tuttavia il modello che citi, che conosco perche in passato aveva destato la mia curiosita', e' molto interessante.

Il vuoto e' effettivamente ripristinabile attraverso una pompetta e quindi non'e' destinato ad esaurirsi o a creare problemi di tenuta come per i sistemi a tubi.

Unico neo e' che non mi sembra adatto allo svuotamento e quindi non puo funzionare in questo particolare modo che garantisce l'assenza di tutte quelle problematiche che affliggono il soalre termico.

Ciao,
Fabrizio.

silvio
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 08, 2008 12:16 pm

Messaggioda silvio » lun mag 12, 2008 7:19 am

Ciao Fabrizio.
Ti ringrazio per la risposta.
So bene i risvolti negativi a cui questo pannello potrebbe andare incontro, ma volevo sapere se tu o qualcun altro avete trovato in internet e/o altrove delle informazioni più dettagliate su questo pannello (ad esempio dei test).

A parte il depliànt illustrativo non ho trovato alcunchè e mi pare strano perchè effettivamente questo pannello è "rivoluzionario" rispetto i classici pannelli piani e a tubi sottovuoto.

Inoltre volevo sapere se davvero il vuoto (+ gas Cripto) su questo pannello possa essere d'aiuto nella stagione invernale.

Grazie di nuovo,
Silvio


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti