Consigli realizzazione impianto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

flat_eric
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 21, 2008 10:55 am

Consigli realizzazione impianto

Messaggioda flat_eric » mer mag 21, 2008 11:00 am

Salve,
vi scrivo da Palermo; ho acquistato recentemente un appartamento al primo piano di una palazzina in costruzione con quattro piani fuori terra e tetto a terrazza. In ottemperanza alla vigente normativa è stata prevista la predisposizione per l'installazione di impianti solari termici sul tetto; l'appartamento in questione risulta inoltre essere in classe energetica A ed è dotato di un impianto di riscaldamento con caldaia a metano.

Essendo molto attento alle attuali problematiche energetiche ho previsto inoltre: l'installazione di valvole termostatiche a tutti i radiatori, l'installazione della linea di acqua calda in corrispondenza alle posizioni in cui verranno installate lavatrice e lavastoviglie (allo scopo di acquistare elettrodomestici con doppio ingresso acqua fredda/calda), l'installazione di un cronotermostato che regoli l'accensione della caldaia nei periodi invernali.

Trovandomi ad una latitudine che è ottimamente irradiata dalla luce solare, ed avendo già a disposizione la predisposizione, desidero realizzare un impianto solare termico (mi sembra quasi stupido non farlo); la superficie del tetto, che va suddivisa equamente fra i condomini, non è sufficiente purtroppo per l'installazione di panneli solari fotovoltaici (mi sono ripromesso comunque di rivalutare fra qualche anno tale possibilità, quando il rendimento di tale tipo di pannelli si avvicinerà a quello dei pannelli solari termici); lo scopo sarà, naturalmente, ridurre al massimo la bolletta elettrica e del gas e sfruttare al meglio l'energia solare per uso sanitario, per gli elettrodomestici e possibilmente anche per il riscaldamento. L'installazione verrà fatta in terrazza (quindi 3 piani sopra di me) e con orientamento SUD.

Considerato che al momento abiteremo l'appartamento in due, io e mia moglie (si spera per poco tempo ancora, verosimilmente entro pochi anni saremo di più), che tipo di installazione mi consigliate? Quale potrebbe essere il costo indicativo? E quale il risparmio? Potrò usufruire degli incentivi fiscali? E se si, in che misura?

Grazie mille,
Roberto, assolutamente neofita

renzots
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 21, 2008 11:29 am
Località: Trieste

Re: Consigli realizzazione impianto

Messaggioda renzots » mer mag 21, 2008 12:25 pm

[quote="flat_eric"]Salve,

Le domande che ti poni sono moltissime, brevemente riguardo alla detrazione fiscale del 55%, si può avere installando pannelli "certificati". La convenienza dell'installazione penso sia fuor di dubbio, visto anche l'utilizzo per elettrodomestici.
Avrei invece qualche dubbio installativo, sul come portare le tubazioni isolate dal tetto all'appartamento, che si colloca tre piani più sotto. Inoltre occorre trovare nell'appartamento lo spazio per collocare il boiler per l'accumulo, perchè stante la distanza non vedrei applicabile l'accumulo sul tetto e la circolazione naturale.
Consiglio di approfondire le varie possibili soluzioni installative suggerite in questo e altri siti.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti