Impianto Perfetto

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Gianmatteo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 22, 2011 6:16 am

Impianto Perfetto

Messaggioda Gianmatteo » mar ago 23, 2011 9:24 am


Salve a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Avrei piacere di ricevere spiagazioni sul circuito che si vede all'apertura del sito denominato L'impianto perfetto.
Ho visto che ci sono due valvole a tre vie... Però chiedo cortesemete: da chi vengono pilotate e dove sono posizionate le sonde di temperatura? con queste informazioni sarà più facile impostare il sistema di controllo.
Tra l'altro l'ho trovato molto interessante in quanto tutti tendono a mettere la caldaia che scalda l'accumulo invece qui la caldaia si trova in coda e se chiamata riscalda solo il circuito e non tutto l'acculo permettendo un notevole risparmio.
Grazie fin da ora saluti
Matteo

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: Impianto Perfetto

Messaggioda STAFF » gio ago 25, 2011 5:19 am

Gianmatteo ha scritto:
Salve a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Avrei piacere di ricevere spiagazioni sul circuito che si vede all'apertura del sito denominato L'impianto perfetto.
Ho visto che ci sono due valvole a tre vie... Però chiedo cortesemete: da chi vengono pilotate e dove sono posizionate le sonde di temperatura?



Lo schema dell'impianto perfetto serve a spiegare il funzionamento di un sistema che garantirebbe un'alta resa a secondo delle stagioni.. la posizione di valvole e sonde deve essere impostata poi in modo da garantire la funzionalita descritta a grandi linee nell'animazione.

Tale impiano poi cosi perfetto non è più ... infatti ora le PDC areoterme raggiungono una resa molto alta se vengono messe in serie all'impianto in regolazine climatica e inoltre fare un impianto doppio non ha + senso in case a basso consumo energetico come vengono realizzate adesso.

Oggigiorno un impianto perfetto si realizza non allacciando al metano l'abitazione.. mettendo un riscaldamento a PDC areoterma caudiovato da un piccolo impianto solaretermico a garanzia dell'ACS e utilizzando piani cottura ad induzione.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti