orientamento pannelli solari termici

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

tony2240
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 26, 2007 8:49 am

orientamento pannelli solari termici

Messaggioda tony2240 » mer dic 26, 2007 9:02 am

premesso che l'orientamento ottimale dei pannelli è sud o meglio se sud + 10-20 gradi verso ovest (confermatemi se è vero), la copertura della mia abitazione purtroppo è composta da due falde una a SE -43° da sud posto il sud a 0° e l'altra a SW a 47° sempre da sud. Per evitare antiestetici supporti metallici al fine di orientare i pannelli a sud, volevo sapere se raggiungo gli stessi risultati posizionando 2 pannelli sulla falda SW e 1 o 2 pannelli sulla falda a SE.
PS i pannelli sono della rotex a svuotamento e l'impianto deve servire oltre che per l'ACS anche per il riscaldamento radiante a pavimento. Grazie e Cordiali saluti.

glac
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 29, 2007 2:42 pm

Re: orientamento pannelli solari termici

Messaggioda glac » sab dic 29, 2007 2:56 pm

Personalmente questa estate ho montato un impianto solare Rotex a 2 pannelli su una falda esposta verso SUD. Anch'io non ho voluto fare castelli verso sud per una questione estetica. Posso dire in sintesi che d'estate c'e' sole in quantita' quindi SUD o OVEST non cambia nulla (anzi), la questione si sposta verso la mezza stagione o d'inverno. Pero' d'inverno di energia se ne guadagna piuttosto poca in entrambi i casi, quindi non e' il caso di porsi dei problemi e installarli a filo del tetto. Secondo me e' molto piu' importante vedere che non ci siano ostacoli (case, alberi,...). Se vuoi invece una risposta piu' scientifica ti consiglio scaricare un file di excel che trovi su http://www.heliant.it/default.php?id=312 e fare tutte le proiezioni che vuoi.

tony2240 ha scritto:premesso che l'orientamento ottimale dei pannelli è sud o meglio se sud + 10-20 gradi verso ovest (confermatemi se è vero), la copertura della mia abitazione purtroppo è composta da due falde una a SE -43° da sud posto il sud a 0° e l'altra a SW a 47° sempre da sud. Per evitare antiestetici supporti metallici al fine di orientare i pannelli a sud, volevo sapere se raggiungo gli stessi risultati posizionando 2 pannelli sulla falda SW e 1 o 2 pannelli sulla falda a SE.
PS i pannelli sono della rotex a svuotamento e l'impianto deve servire oltre che per l'ACS anche per il riscaldamento radiante a pavimento. Grazie e Cordiali saluti.

glac
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 29, 2007 2:42 pm

Re: orientamento pannelli solari termici

Messaggioda glac » sab dic 29, 2007 2:58 pm

Leggasi "questa estate ho montato un impianto solare Rotex a 2 pannelli su una falda esposta verso OVEST" non SUD.

glac ha scritto:Personalmente questa estate ho montato un impianto solare Rotex a 2 pannelli su una falda esposta verso ....


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti