Piranometro per IPhone...

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Piranometro per IPhone...

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 15, 2011 4:30 pm

Curiosando tra le app di IPhone ho provato a cercare un piranometro... e c'è... :wink:

http://www.hukseflux.com/products/pyranometerApp.html

Ho provato a scaricare la app e ad usarla (bisogna stampare e ritagliare un "diffusore" da mettere sopra la videocamera dell'IPhone): la calibrazione non è molto stabile, ma i dati che tira fuori non sembrano essere del tutto senza senso...

E' un giochino i cui numeri sono da prendere con le pinze... ma non è male. :wink:

Ciao a tutti
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Piranometro per IPhone...

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 15, 2011 6:07 pm

Più che pinze,penso sia meglio riderci sopra...

battute a parte, penso che l'unico modo per avere un valore usufruibile sia quello di acquistare un prodotto professionale,anche se di fascia bassa

MacSolar fa piranometri professionali a buon prezzo e garantisce una precisione del 2-3% (utilizzabili anche da installatori), costano 200€, usato lo trovi anche a meno, ed è l'unico modo per conoscere la radiazione solare

Se ne trovassi uno a buon prezzo, lo prenderei per archiviare i valori di radiazione solare e calcolare così l'efficienza globale dell'impianti, si potrebbe mettere nel sinottico assieme alle sonde

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Piranometro per IPhone...

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 15, 2011 7:41 pm

Nessuna pretesa di avere livelli professionali, naturalmente. Non spenderò mai 200 euro per un piranometro...

Non credo neanche che sia così fondamentale sapere l'irraggiamento al decimo di Watt...
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Piranometro per IPhone...

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 15, 2011 9:00 pm

alla faccia del decimo di Watt...

quelli professionali sbagliano di 30-40 W/mq (2-3%)

ci sono poi quelli pseudoprofessionali, non sono altro che una cella fotovoltaica tarata, sbagliano di 60-70 W/mq (5-6%)

Quello dell'Iphone sbaglierà di oltre 100W/mq

Non pensi Sergio sia interessante conoscere la resa dei sistemi solari?
Ovvero quanti kWh ho prodotto in acs e riscaldamento rispetto alla radiazione solare, insomma una resa globale considerando tutti i passaggi e quindi tutte le irreversibilità (d'inverno sarebbe molto utile)

Sono d'accordo con te che il prezzo debba essere ragionevole (l'1% del costo dell'impianto)

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Piranometro per IPhone...

Messaggioda Mauro1980 » ven ott 21, 2011 1:06 pm

Anche su ecorete vendono solarimetri a prezzi ragionevoli, come questo

http://www.ecorete.com/images/solare/so ... solari.jpg

ma come spesso accade non dicono niente riguardo marca e modello

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: Piranometro per IPhone...

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 6:01 am

Ma sai Mauro... le sonde in T del Sanicube starano e le abbiamo corrette... però rimane sempre il fatto che sono precise al grado.

Il che su TR e TV può portare anche ad un errore anche del 20% su un DT tra TV e TR di - esempio - 10°...

A questo aggiungici la precisione al decimo di l/min sulla portata...

Insomma, se anche il piranometro-giocattolo sbagliasse di circa il 10% dando un irraggiamento di - esempio - 1100 W/mq al posto di - esempio - 1000 W/mq reali in pieno sole, sarebbe sempre nell'ambito dell'incertezza di precisione del resto della strumentazione che abbiamo a disposizione.

Da quel poco che ho visto finora, basta tenerlo non esagerato nel coefficiente di calibrazione e non sembra tirar fuori numeri senza senso. Per una cosa gratis, io mi accontento anche di questo... non ci farò articoli scientifici, giuro... :mrgreen: :wink:

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: Piranometro per IPhone...

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 22, 2011 3:12 pm

Il Piranometro è un oggetto utile

Se quello dell'Iphone sbaglia solo del 10% (lo ignoro potrebbe essere) andrebbe bene

E' utile perché oltre a misurare la resa di tutto l'impianto ovvero

(effetto utile come integrazione ad acs e riscaldamento)/(radiazione incidente)

ci permette di migliorare il controllo degli impianti solari, stasera ti dico come ;)


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti