SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Domande sulle soluzioni impiantistiche e le migliori pratiche del solare termico.

Moderatori: sergio&teresa, paolo

misterdig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 21, 2011 7:10 pm

SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda misterdig » sab ott 22, 2011 9:59 am

Buongiorno,
sono nuovo del forum, sonbo di Milano e mi sono iscritto per avere qualche delucidazione da qualcuno di voi che sicuramente ne sa di più di me sul solare termico.
I miei genitori hanno deciso di installare un' impianto termico sulla nostrra villetta e si sono rivolti a una ditta che gli ha proposto essendo il tetto ben esposto a sud un sistema solare termico naturale a 30 tubi con serbatoio da 300lt(per 4-5 persone).La mia domanda è, avendo installata una caldaia (che ha circa 6 anni) di tipo Beretta super exclusive mix(lo scrivo perchè ho visto navigando che ci sono varie categorie per le caldaie e non riesco a capire in quale di queste si trova la mia), c'è una remota possibilità(anche modificando l'impianto che mi stanno mettendo ad esempio con un solare termico di tipo forzato) di sfruttare il solare termico anche per il riscaldamento della casa(a radiatori tradizionali)?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi

alb.81
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 27, 2011 10:42 am

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda alb.81 » sab ott 22, 2011 12:15 pm

Io non sono esperto, ma mi trovo pressapoco nella tua condizione ed ho il tuo stesso dubbio.
Da quello che ho capito con un sistema a circolazione naturale non è possibile, mentre con un sistema a circolazione forzata (consigliato a svuotamento, se possibile) è possibile.
La dimensione del boiler non è importante per quanto riguarda l'integrazione al riscaldamento. In inverno il sistema non integra affatto il riscaldamento ma può farlo nelle mezze stagioni.
Per avere un vantaggio, sempre parlando dell'integrazione al riscaldamento, la temperatura del boiler deve essere più alta della temperatura di ritorno dell'impianto di riscaldamento, per farne un preriscaldo, di conseguenza per sapere se è possibile/vantaggioso farlo bisogna vedere a che temperatura lavora il tuo impianto attuale. Ti faccio un esempio se al momento la temperatura dell'acqua di mandata dell'impianto di riscaldamento è di 70° e il ritorno è a 55° difficilmente ne trarrai molto vantaggio, mentre se la temperatura di mandata è a 50° e il ritorno a 30° sarà certamente più vantaggioso.
Ti ripeto che non sono un esperto e ti consiglio di avere altre conferme.
Ciao.
Alberto.

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 1:31 pm

La Beretta che hai non è a condensazione, ma se non ho visto male sembra predisposta per la regolazione climatica: hai una sonda per leggere la temperatura esterna? A che temperatura tenete la mandata al circuito del riscaldamento? Al momento quanto gas consumate all'anno?

Perdona la serie di domande ma bisogna capire... :wink:

Sicuramente un circolazione naturale non può integrare il riscaldamento: si tratta di una onesta ed economica soluzione per avere acs gratis per buona parte dell'anno, niente elettricità, solo il sole che scalda. Di contro, hai un boiler sul tetto, che non è il massimo da vedere, e a Milano con tutta probabilità ci dovrai mettere il glicole per evitare la gelata notturna di dicembre e gennaio.

Soluzioni a circolazione forzata costano un po' di più. Di contro, con uno sforzo economico non esageratamente maggiore si può pensare di aumentare la superficie di pannelli per poter integrare il riscaldamento, con buona esposizione a sud anche nei mesi invernali più freddi, a patto di:
1) usare configurazione in scarico (accumulo collegato al ritorno del riscaldamento + caldaia in serie ad esso) ---> vedi ad esempio il mio impianto o quello di Fabrizio, sono online
2) non avere una T di ritorno dal riscaldamento troppo alta (se mandi 70° ai termo e ti tornano 50° ce lo si può tranquillamente scordare)
3) poter inclinare i pannelli oltre il normale filo falda (45° o più)

I punti 1) e 2) hanno la precedenza sul 3). Usando un sistema a svuotamento non hai alcun problema di sovratemperature, gelate, glicole... ecc.: tutto più semplice.

Ciao :wink:
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

misterdig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 21, 2011 7:10 pm

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda misterdig » sab ott 22, 2011 2:01 pm

Innanzitutto grazie a tutti e due per le risposte.
Sinceramente non credo che la mia caldaia abbia la sonda per la temperatura esterna(a dir la verità al momento non abbiamo nemmeno il termostato interno alla casa, i riscaldamenti li accende mia mamma in manuale)..tra l'altro curiosando sul sito della beretta la caldaia che ho io non c'è più, quelle che ci sonbo sono modelli successivi).
Per la temperatura della mandata ehm...non la so dove la vedo?
il gas non lo so ma spendiamo veramente molto, sto cercando di capire dalle bollette ma tra quelle di lettura presunta ed effettiva e il conguaglio...non ci capisco nulla!

quanto dovrebbe costare di più un' impianto forzato?(premetto che l'impianto naturale al momento mi costa 4900 euro)
nel caso lo facessi dovrei cambiare caloriferi o caldaia(ovviamente mio padre avrebbe da ridire)?

Avatar utente
sergio&teresa
Messaggi: 2005
Iscritto il: mer giu 24, 2009 10:29 pm

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda sergio&teresa » sab ott 22, 2011 2:52 pm

4900 euro per un circolazione naturale sono un furto... A quella cifra prendi tranquillamente un circolazione forzata.

La T di mandata la dovresti vedere su un selettore di temperatura, stando a quanto vedo su Internet (dovrebbero essercene due: uno a sinistra per l'acs e uno a destra per il riscaldamento).
Mi sto basando su questa brochure, è corretto?
http://www.freddocaldo.it/ita/downloads ... ivemix.pdf

I caloriferi non dovresti aver bisogno di cambiarli, la caldaia sinceramente non so: è istantanea, quindi quello che le manca rispetto alla mia è di non essere a condensazione, il che vuol dire che consuma un po' di più, ma per il solare in scarico dovrebbe andare bene comunque...

Ciao
Sergio
Segui il mio impianto su Portalsole:
Liveplant3

Mauro1980
Messaggi: 356
Iscritto il: mer ago 31, 2011 10:00 pm

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda Mauro1980 » sab ott 22, 2011 3:08 pm

io approfitterei del 55% anche per sostituire la caldaia, Beretta fa un modello, se vuoi rimanere su quel marchio ed avere una caldaia elevata modulazione 1:10, la Exclusive Green he sarebbe un'ottima scelta

Per il solare, se la villetta è di dimensioni medie (sui 150 mq) con 4 pannelli potresti integrare un po il riscaldamento a patto di mantenere il ritorno dai radiatori basso (circa 30°C)

Con la caldaia che ti ho citato puoi farlo

Per la configurazione ascolta Sergio, per la scelta del marchio d'impianto solare invece, Rotex ha dimostrato di essere valido, il prezzo sappi che è altino...

E' importante fissare un budget e a quel punto scegliere

Con una caldaia a condensazione (rispetto la tua) hai un risparmio paragonabile a quello che ti da il solare se la configuri bene

misterdig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 21, 2011 7:10 pm

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda misterdig » sab ott 22, 2011 3:15 pm

quindi il prezzo è alto..purtroppo mio padre ha già firmato...teoricamente dovrei vedere se esiste la possibilità di recesso a questo punto
per la caldaia il modello è proprio quello!
eventualmente mettendo quello forzato in scarico esiste la possibilità di avere dei benefici collegando i caloriferi quindi?per il cambio della caldaia dovrei valutare cosa ne pensa lui vista la spesa..

Ma quindi ammettendo che usufruisca del diritto di recesso di 10 giorni lavorativi, sapreste dirmi quanto costa un'impianto solare naturale chiavi in mano(a quanto ammonta il furto che sto subendo per intenderci)?e uno forzato?se poi qualcuno sa anche indicarmi il nome di un'installatore per la provincia di milano vi sarei molto grato

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda STAFF » sab ott 22, 2011 4:02 pm

misterdig ha scritto:
Ma quindi ammettendo che usufruisca del diritto di recesso di 10 giorni lavorativi, sapreste dirmi quanto costa un'impianto solare naturale chiavi in mano(a quanto ammonta il furto che sto subendo per intenderci)?e uno forzato?se poi qualcuno sa anche indicarmi il nome di un'installatore per la provincia di milano vi sarei molto grato



Caro misterg

Dico anche io la mia.

Se spendi tanto di gas non e' certo mettendo un impianto solare a tubi sottovuoto che costa 4900 euro che risolverai il probelma dei consumi.

Un impianto solare puo al MASSIMO :

- far risparmiare 500 kwh per ogni Mq. di superficie captante installata... nel tuo caso trattandosi di tubi sottovuoto si parla al massimo di 2 mq. e quindi di un risparmio MASSIMO di 1000 kwh pari a 100 MC di metano , pari a circa 90 euro !!!!!!!

90 euro all'ammo e' il masimo che puoi pensare di risparmiare con quell'impianto.

Se invece fai questa cosa sotto, che costa piu' o meno la stessa cifra, risparmi almeno un 25% della cifra totale annua che paghi ora, e cioe' :

- sostituire la caldaia con una moderna a condensazione dotata di regolazione climatica con sonda a nord, e mettendo le valvole termostatiche sul tremosifoni.


Ciao,
F.

misterdig
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 21, 2011 7:10 pm

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda misterdig » sab ott 22, 2011 4:09 pm

fcattaneo ha scritto:
misterdig ha scritto:
Ma quindi ammettendo che usufruisca del diritto di recesso di 10 giorni lavorativi, sapreste dirmi quanto costa un'impianto solare naturale chiavi in mano(a quanto ammonta il furto che sto subendo per intenderci)?e uno forzato?se poi qualcuno sa anche indicarmi il nome di un'installatore per la provincia di milano vi sarei molto grato



Caro misterg

Dico anche io la mia.

Se spendi tanto di gas non e' certo mettendo un impianto solare a tubi sottovuoto che costa 4900 euro che risolverai il probelma dei consumi.

Un impianto solare puo al MASSIMO :

- far risparmiare 500 kwh per ogni Mq. di superficie captante installata... nel tuo caso trattandosi di tubi sottovuoto si parla al massimo di 2 mq. e quindi di un risparmio MASSIMO di 1000 kwh pari a 100 MC di metano , pari a circa 90 euro !!!!!!!

90 euro all'ammo e' il masimo che puoi pensare di risparmiare con quell'impianto.

Se invece fai questa cosa sotto, che costa piu' o meno la stessa cifra, risparmi almeno un 25% della cifra totale annua che paghi ora, e cioe' :

- sostituire la caldaia con una moderna a condensazione dotata di regolazione climatica con sonda a nord, e mettendo le valvole termostatiche sul tremosifoni.


Ciao,
F.


per le vavole termostatiche è fattibile installarle su un'impianto di 30 anni ad anello?(così lo ha sempre definito mio papà).
La cosa sarebbe fattibile(caldaia compresa) con una spesa di 5000 euro(che poi sarebbero quelli che avrebbe voluto spendere per i pannelli)?

grazie ancora a tutti per l'aiuto che mi state dando

STAFF
Site Admin
Messaggi: 1850
Iscritto il: mar nov 27, 2007 7:44 pm
Contatta:

Re: SOLARE TERMICO E RISCALDAMENTO

Messaggioda STAFF » sab ott 22, 2011 7:10 pm

misterdig ha scritto:
per le vavole termostatiche è fattibile installarle su un'impianto di 30 anni ad anello?(così lo ha sempre definito mio papà).
La cosa sarebbe fattibile(caldaia compresa) con una spesa di 5000 euro(che poi sarebbero quelli che avrebbe voluto spendere per i pannelli)?



La cosa piu' importante e' avere la caldaia a condensazione ... le termostatiche danno un contributo interessante ma non cosi importante..

In MP ti mando i dati di un idraulico che lavora seguendo gli standard di Portalsole.. se vuoi senti lui che con i prezzi ci capisce meglio.

Ciao,
F.


Torna a “Solare Termico”



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti